Vai al contenuto

Consiglio stampante per neofita


Cobra92

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto della prima stampante 3d FDM. Premetto che possiedo una buona manualita, e che non mi spaventano settaggi, modifiche ecc.

Le caratteristiche del prodotto che cerco sono: la possibilità di stampare su PLA/TPU ed una discreta precisione e silenziosità...non ho molto interesse per velocità o area di stampa (20x20x20 andrebbe bene). Il mio budget si attesta su circa 300€ solo per la stampante, e dopo varie ricerche, video, articoli, penso di essermi fatto un'idea di base, con 3 modelli:

_Artilery Genius (ma mi spaventa un po' il problema del piatto che non si scalda in maniera uniforme o a volte arriva deformato) 248€ AliExpress

_Flying Bear 5 (che dalle varie recensioni sembrerebbe essere un ottimo prodotto) 270€ AliExpress 

Creality Ender 3 v2 ( che se non ho capito male è la versione aggiornata di un prodotto assai diffuso e collaudato) 230€ AliExpress

Poi ovviamente sono completamente aperto a consigli vari sui modelli più disparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

Non direi proprio, se impostata bene da il meglio di sé da subito

la cosa si fa interessante, scusami le domande, ma oramai vorrei approfittare del tuo bagaglio di esperienza...Quindi anche a livello di riscaldamento e calibrazione del piatto posso andare sul sicuro? Altra cosa, non mi trovo molto bene con controlli a rotella come quello dell'ender 3 v2, dovrebbe esser possibile implementare un display touch tipo tft35 o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dovrebbe essere un semplice LCD, perlomeno questo è quanto scritto su le varie pagine degli store...ad ogni modo, facendo un giro qua e là ho notato che dispone di una miriade di ricambi e upgrade, cosa che sta facendo pendere l'ago proprio per l'acquisto dell'Ender3 v2

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: non ne ho nessuna delle tre, per cui prendi le mie considerazioni come spunti di riflessione e nulla più.

In linea di massima una stampante a cubo è migliore di una con struttura a portale, il che deporrebbe a favore della Flyingbear 5. Il problema è che questo tipo di stampante è anche più cara e - quindi - meno diffusa. 
In termini di diffusione l'Ender 3 è tra le stampanti più popolari, come ti ha già detto @Killrob c'è una comunità enorme (almeno per Ender 3, la V2 è appena uscita).
La genius è anche molto quotata, secondo alcuni diventerà quello che la Ender è stato nei due - tre anni precedenti.
Fra le tre, a quei prezzi, prenderei la FB 5, ma prima mi informerei bene per pregi e difetti.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'alto della mia ignoranza credo che (da quello che ho visto personalmente): tutte le stampanti sui 200/250 euro entry level sono uguali. C'è qualche stampante che ha qualcosa in più e altre in meno ma sono cose bypassabili senza alcun tipo di problema. Mi ricordo un video di Help3D dove spiegava le differenze tra la LK4 Pro/Alfawise u30 Pro e la Ender 3 (v1) e, praticamente, diceva che la LK4 Pro/Alfawise u30 Pro avevano qualcosina in più secondo lui. Ora con la V2 mi sembra che l'ender si sia messa in pari (non mi sono informato più di tanto) però io ho preferito la LK4 Pro per via dei 100 euro in meno (presa su amazon a 200) e delle differenze che non ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...