Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Lorenz_Keel

modificare piano di stampa cr10

Recommended Posts

la mia vecchia cr10 ha sempre avuto il problema, che avendo l'asse X con una sola rotai, tende sempre a traballare un poco. credo che non sia l'unico ad avere questo tipo di fastidio.

quindi mi chiedevo se installando delle rotaie tubolari e installado i carrelli sul piano in metallo (non quello riscaldato) possa ottenere risultati migliori.

dato che probabilmente mi sto esprimendo male: per farla semplice vorrei rendere il movimento del piatto di stampa simile a quello della anycubic mega, ho visto che su amazon si trovano vari componenti e quelli che mancano potrei stamparli.

mi chiedo solo se sia una boiata o se magari ci siano modi migliori

mi affido alla vostra sapienza XD

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una boiata senza dubbio non lo è, se puoi modificare lo scorrimento del piatto su Y non vedo perché non dovresti farlo. Senza dubbio 2 rotaie parallele sono molto più stabili di una sola rotaia centrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel peggiore dei casi smonto tutti e avrò il piatto con qualche foro extra

per le rotaie con assi lisci vanno bene dei tubolari pieni qualsiasi? o hanno qualche lavorazione particolare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Lorenz_Keel dice:

nel peggiore dei casi smonto tutti e avrò il piatto con qualche foro extra

per le rotaie con assi lisci vanno bene dei tubolari pieni qualsiasi? o hanno qualche lavorazione particolare?

barre lisce da 8 della lunghezza giusta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok quindi mi basta farmi i fermi in 3D comprare le barre e dei pattini senza comprare i kit che costano un occhio

grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Lorenz_Keel dice:

ok quindi mi basta farmi i fermi in 3D comprare le barre e dei pattini senza comprare i kit che costano un occhio

grazie mille

Esatto

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i pattini mi conviene prenderli di qualche marca in particolare? (vorrei fare un lavoro restando in economia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da come si fissano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendi al piano di stampa? li pensavo di farmi una dima dei fori e poi usare un trapano a colonna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No aspetta, il piano di stampa si divide in 2 pezzi, il sottopiatto, che è quello a cui è fissata la cinghia e i carrelli di scorrimento, ed il piatto vero e proprio che è quello su cui stampi. 

Io intendevo il sottopiatto, se non ha i fori predisposti puoi farglieli come meglio credi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sisi parlavo del sottopiano,

Il 10/6/2020 at 15:57, Killrob dice:

Dipende da come si fissano

questo non capivo, intendi i carrelli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente pensavo di fissarli o con un supporto che si incastri nella struttura del sottopiatto oppure bucando il sottopiatto con il trapano, ma preferirei evitare di dovre sganciare tutto quindi se ci sarà spazio credo di stampare qualcosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando la modifica che vuoi fare penso che smontare tutto sia praticamente obbligatorio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stavo pensando di lasciare il sottopiano attaccato ed infilare tutto sotto, magari bloccandolo con le viti di regolazione del piano riscaldato. cmq le barre le devo prendere rettificate giusto? ci va messo lubrificante o altro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ci metti i cuscinetti lineari si, un po' di vaselina tecnica

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Lorenz_Keel dice:

ok quindi devo trovare qualcuno che mi venda le bare rettificate

In commercio puoi trovare del trafilato cromato che si usa per fare gli steli dei cilindri.

oppure delle barre di calibrato così sei sicuro del diametro.

solitamente sono spezzoni da un metro

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se prendi la barre lisce su amazon sei a posto, quelle sono sempre dritte

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le barre rettificate le vendono anche su Aliexpress normalmente nelle stampanti si usano quelle da 8mm ma potresti usare anche quelle da 10mm.

I cuscinetti potresti usare LM8UU (e ti stampi un supporto tu) oppure SC8UU (che in pratica è un SC8UU dentro un supporto di alluminio). Dicono che esistono gli equivalenti in polimero degli LM8UU che sono più silenziosi.
I cuscinetti lineari a sfera cinesi all'inizio fanno rumore ed eccessivo attrito ma dopo la prima stampa si assesta tutto (almeno così a me è successo).

Ne approfitto per farmi pubblicità, nel mio Thingiverse c'è il disegno "2040 upgrade for Zonestar P802N" dove trovi i fermi per montare le barre rettificate da 8mm sui profili in alluminio v-slot (no t-slot).

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché vi piacciono tanto le barre tonde da 8 a cuscinetti? Su un piatto 300x300 sono troppo sottili e flettono(esperienza personale sulla mia prima cartesiana, ora in soffitta). 

Secondo me dovresti prenderle almeno da 12,ma i prezzi salgono. 

Dipende quanto ci vuoi investire. In economia vuol dire tutto e nulla... Le stampanti cinesi sono fatte in economia ed infatti non esiste nessuno che non le abbia modificate per migliorarle.... 

Se metti una cifra, ti si può aiutare meglio. Se sei disponibile ad acquistare su aliexpress ancora meglio.... 

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne ho parlato ora con la mia compagna che lavora nella meccanica e mi suggerito 3 negozi che forse fanno al caso mia a 15 minuti di macchina quindi forse la risolvo così.

in economia: diciamo che voglio spendere il meno possibile diciamo che se riesco a fare tutto con meno di 20€sarebbe fantastico ma sono scettico XD

Whitedavil   quindi dici che se metto 2 barre da 8 con sotto 4 cuscinetti mi si flette tutto? vedrò se trovo un 10 o 12 ma devo vedere se c'è spazio             

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con barre da 8 poi il piatto ti flette al 100%.

20€ e vuoi andare in negozio sotto casa...? Non so dove vivi tu, ma con 20€ FORSE le prendi dalla cina... 

Qui un solo ciuscinetto cinese te ne costa almeno 8/10€... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho detto cosa vorrei non quello che mi toccherà spendere XD

in un negozio che vende anche roba per stampanti 3D a 45 minuti da me una barra da 1m a 8€

domani vedo cosa mi trovo in zona altrimenti mi toccherà andare a Brescia.

solo che ora come ora col corona vado in giro ancora un il minimo sindacale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che condivido il discorso di @Whitedavil , una volta che fai una modifica la fai buona spendendo un po' in più.

Anche se le mie da 8mm non mi creano problemi però ho il classico piatto 220x220mm

In teoria come guide puoi mettere aste in acciaio purchè con le giuste tolleranze, ma penso che sia una buona idea usare quelle specifiche per le stampanti 3D o per le CNC.

Ad esempio qui puoi farti un idea dei prezzi https://it.aliexpress.com/item/4000055891742.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti