Vai al contenuto

Blocco estrusore durante infill


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Ieri stampando un pla glitter di 3djake mi e successo che al primo layer dopo linfill, l'estensore scatti e non estruda filamento, tenendo conto che uso retrazione( valori non oltre 5 mm e 40 MMS) vorrei capire a cosa sia dovuto, due stampa sono andate male la terza invece e terminata e anche con ottimi risultati, mi e successo su un file da me disegnato mentre la stampa scaricata da thingi anche se dava lo stesso problema e terminata cmq e anche molto bene.

Vorrei capire se sapete dirmi cosa può essere, io deduco retrazione poiché capite dopo infill mentre prima che era stampa continua ( un piattino tondo portacandele) nessun problema....avete altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ugello no in ottone ma sentendo il produttore non ci sono problemi, infatti le stampe finite sono perfette il problema lo da "solo" quando attiva la retrazione nell'infill, la velocita la tengo a 40, che poi si traduce in 20mms nelle sottovoci, la temperatura ho notato che da 200 a 205 migliora il prolbema e la stampa va a buon fine.

nella temp data dal produttore infatti il range parte da 205 a salire e anche la temp tower a rivederla bene lo conferma in parte.

essendo glitter quindi caricato forse una maggiore temperatura lo rende piu fluido e mento intoppi, ho abbassato anche la retrazione piu o meno 4 mm e 25 mms.

cosi facendo potrei andare a migliorare molto

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, IlDieghino dice:

ugello no in ottone ma sentendo il produttore non ci sono problemi, infatti le stampe finite sono perfette il problema lo da "solo" quando attiva la retrazione nell'infill, la velocita la tengo a 40, che poi si traduce in 20mms nelle sottovoci, la temperatura ho notato che da 200 a 205 migliora il prolbema e la stampa va a buon fine.

nella temp data dal produttore infatti il range parte da 205 a salire e anche la temp tower a rivederla bene lo conferma in parte.

essendo glitter quindi caricato forse una maggiore temperatura lo rende piu fluido e mento intoppi, ho abbassato anche la retrazione piu o meno 4 mm e 25 mms.

cosi facendo potrei andare a migliorare molto

Ho avuto lo stesso problema da quando ho cambiato la ventola materiale, probabile mi raffreddasse ulteriormente l'ugello e a volte smetteva di estrudere. Ho risolto aumentando di 10° la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...