Vai al contenuto

Ruota dentata che ogni tanto fa "tac": help !!!


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

ho un problema che ogni tanto appare con la mia Ender 3 PRO e son sicuro che mi potrete aiutare a capire e risolvere spero!

Capita ogni tanto (spesso a dire il vero) che mentre stampo la ruota dentata che spinge il filamento fa un "tac" e perde dei passi (2/3 gradi) tornando indietro.

Cosa può essere secondo voi?

come faccio a ripararlo? grazie mille e ciao, Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, loarri dice:

Cosa può essere secondo voi?

l'estrusore non ce la fa a spingere il filo come vorrebbe per "qualche motivo" e quindi perde passi...

i motivi per i quali perdi passi possono essere un infinta', temperatura troppo bassa, velocita' troppo alta, stepp\mm  sballati etc....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie mille !!!

può essere il nozzle vecchio perchè in realtà nn l'ho mai sostituito finora e ho la stampante da un anno +- (ed ho stampato tanto !!)

Domanda: nella confezione della Ender c'era già montato il gruppo estrusore etc ma in una busta c'è anche un ugello: come faccio a sapere se quello va bene da sostituire oppure magari è per l'ABS? (io stampo in PLA).

Non c'è scritto nulla sull'ugello quindi come faccio a saperlo ? e mi potete consigliare un sito dove poter acquistare degli ugelli di buona fattura per sostituirlo ? sempre per PLA !!

GRAZIE A TUTTI per l'aiuto!!!

ciao,Lo

p.s. per sostituire l'ugello devo smontare tutto l'hotend?!?!?! ....ho paura!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, loarri dice:

p.s. per sostituire l'ugello devo smontare tutto l'hotend?!?!?! ....ho paura!!!

Per cambiare l'ugello basta una normale chiave fissa da 6 o da 7 in genere a seconda dell'esagono dell'ugello

Però prima di smontare porta l'estrusore in temperatura , almeno 210° e togli il filo poi sviti l'ugello e lo cambi.

L'ugello va sempre cambiato a caldo

Un ugello in bronzo va bene per la maggioranza dei materiali.

Normalmente solo quelli "CARBON" richiedono un ugello in inox.

Io come ugelli uso questi

https://www.amazon.it/gp/product/B07MNYZ2KK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

però guarda che siano come il tuo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta!

visivamente quelli sul sito mi sembrano uguali al mio ma come faccio ad essere sicuro? o è uno standard il diametro del filetto?

comunque grazie mille per i suggerimenti !! Ma altra domanda: ogni quanto andrebbe sostituito l'ugello? grazie mille e ciao

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, loarri dice:

Ma altra domanda: ogni quanto andrebbe sostituito l'ugello? grazie mille e ciao

Il filetto dovrebbe essere standard, ne ho già presi da diversi produttori e non ho mai avuto problemi.

Per il cambio dell'ugello devi farci l'occhio. ovvio che più stampi più si usura. per esempio potresti doverlo cambiare una volta al mese come una volta all'anno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, gregorio56sm dice:

Il filetto dovrebbe essere standard, ne ho già presi da diversi produttori e non ho mai avuto problemi.

Per il cambio dell'ugello devi farci l'occhio. ovvio che più stampi più si usura. per esempio potresti doverlo cambiare una volta al mese come una volta all'anno.

Posso chiederti da cosa si nota se è da cambiare?
Personalmente vorrei montare un 0,2mm per avere una risoluzione migliore, ma non riesco a svitare quello originale ed ho paura di rompere la filettatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...