Vai al contenuto

Asse Z Anet a8


UPCDM

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

spero di non tralasciare nessuna informazione utile a risolvere questa mia domanda.

Circa 2 mesi fà ho acquistato da un mio amico una anet a8 che montava già diversi upgrade tra cui:

firmware merlin con sensore di livellamento automatico,

ho notato che la barra filettata dx dell'asse Z quando è in movimento e come se fosse storta, effettivamente quando effettuo una stampa ho qualche effetto wobble, mi chiedevo se volessi cambiare tale barra devo poi rivedere gli step motor? o posso semplicemente prenderla e sostituirla?

c'è qualchè piccolo accorgimento che posso effettuare per risolvere questo problema? ho stampato degli anti wobble che altro non sono dei tappi posti sopra lo chassis del anet, ma in parte il problema è rimasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non è montata nel modo corretto, ho visto in vari video sul tubo che il fermo posto sul motore va alzato ci circa 5mm e che la barra deve entrare nel foro del telaio, cosa che nel mio montaggio non c'è.

da ignorante in materia ti chiedo perchè sostituendo la barra storta con una nuova non risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, UPCDM dice:

sicuramente non è montata nel modo corretto, ho visto in vari video sul tubo che il fermo posto sul motore va alzato ci circa 5mm e che la barra deve entrare nel foro del telaio, cosa che nel mio montaggio non c'è.

da ignorante in materia ti chiedo perchè sostituendo la barra storta con una nuova non risolvo?

Scusa mi sono spiegato male, intendevo se è storta perchè non montatta nel modo corretto, in pratica la barra è dritta ma piega da un lato, se la cambi con un 'altra nuova ma la monti nello stesso modo resta comunque storta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

smontato tutto e rimontato, a occhio la barra non mi sembrava storta, avrei preferito fare la prova inserendo la barra nel mandrino dell'avvitatore( mi è venuto in mente dopo aver rimontato) adesso è li che stampa la classica barchetta di prova, al massimo posto una foto del lavoro finito e mi dici cosa ne pensi, e cosa posso correggere.

ti ringrazio per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che ho ottenuto, a parte il problema della ritrazione che è un altro problema insormontabile( le ho provate tutte fino a far uscire il filamento dal hotend) ma niente, cosa ne pensate? dello z wobble, retrazione? vi prego aiutatemi🤪 stò impazzendo da 3 mesi😪,

se può esservi utile utilizzo repetier host per effettuare lo slicing e l'anet monta un e3dv6 (clone) tra l'altro appena sostituito (pensando di risolvere il problema di retraction)

provato anche a sostituire filamenti di svariate marche ma nada.

qualsiasi consiglio è ben accetto.

Buona notte.🙃

b4824f52-1338-4120-9d39-33be188cdbbe.jpg

98668d74-70b9-49dc-8067-86349cdfe282.jpg

81cbb869-f7b8-450e-90ed-9e3f65e0fc98.jpg

4db64647-9af9-48a3-aaa9-c6940334470a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bowden e3dv6 (clone) stampa a 30mms temperatura 195 gradi distanza di ritrazione 5.6mm( oltre blocca l’estrusione) e 80mms di velocitá di ritrazione, estrusione al 100% ( provato ad abbassare il valore ma non mi ha risolto nulla) ugello da 0,4 stampa effettuata a 0,12

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...