Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

spero di non tralasciare nessuna informazione utile a risolvere questa mia domanda.

Circa 2 mesi fà ho acquistato da un mio amico una anet a8 che montava già diversi upgrade tra cui:

firmware merlin con sensore di livellamento automatico,

ho notato che la barra filettata dx dell'asse Z quando è in movimento e come se fosse storta, effettivamente quando effettuo una stampa ho qualche effetto wobble, mi chiedevo se volessi cambiare tale barra devo poi rivedere gli step motor? o posso semplicemente prenderla e sostituirla?

c'è qualchè piccolo accorgimento che posso effettuare per risolvere questo problema? ho stampato degli anti wobble che altro non sono dei tappi posti sopra lo chassis del anet, ma in parte il problema è rimasto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è storta la sostituzione potrebbe non risolvere, controlla prima se è storta proprio la barra o se è solo montata male. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente non è montata nel modo corretto, ho visto in vari video sul tubo che il fermo posto sul motore va alzato ci circa 5mm e che la barra deve entrare nel foro del telaio, cosa che nel mio montaggio non c'è.

da ignorante in materia ti chiedo perchè sostituendo la barra storta con una nuova non risolvo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, UPCDM dice:

sicuramente non è montata nel modo corretto, ho visto in vari video sul tubo che il fermo posto sul motore va alzato ci circa 5mm e che la barra deve entrare nel foro del telaio, cosa che nel mio montaggio non c'è.

da ignorante in materia ti chiedo perchè sostituendo la barra storta con una nuova non risolvo?

Scusa mi sono spiegato male, intendevo se è storta perchè non montatta nel modo corretto, in pratica la barra è dritta ma piega da un lato, se la cambi con un 'altra nuova ma la monti nello stesso modo resta comunque storta

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

smontato tutto e rimontato, a occhio la barra non mi sembrava storta, avrei preferito fare la prova inserendo la barra nel mandrino dell'avvitatore( mi è venuto in mente dopo aver rimontato) adesso è li che stampa la classica barchetta di prova, al massimo posto una foto del lavoro finito e mi dici cosa ne pensi, e cosa posso correggere.

ti ringrazio per il supporto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è ciò che ho ottenuto, a parte il problema della ritrazione che è un altro problema insormontabile( le ho provate tutte fino a far uscire il filamento dal hotend) ma niente, cosa ne pensate? dello z wobble, retrazione? vi prego aiutatemi🤪 stò impazzendo da 3 mesi😪,

se può esservi utile utilizzo repetier host per effettuare lo slicing e l'anet monta un e3dv6 (clone) tra l'altro appena sostituito (pensando di risolvere il problema di retraction)

provato anche a sostituire filamenti di svariate marche ma nada.

qualsiasi consiglio è ben accetto.

Buona notte.🙃

b4824f52-1338-4120-9d39-33be188cdbbe.jpg

98668d74-70b9-49dc-8067-86349cdfe282.jpg

81cbb869-f7b8-450e-90ed-9e3f65e0fc98.jpg

4db64647-9af9-48a3-aaa9-c6940334470a.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

usi direct o bowden? direct presumo con un BMG clone anche lui.

dimmi anche i parametri di stampa, velocità, temperature, distanza e velocità di ritrazione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bowden e3dv6 (clone) stampa a 30mms temperatura 195 gradi distanza di ritrazione 5.6mm( oltre blocca l’estrusione) e 80mms di velocitá di ritrazione, estrusione al 100% ( provato ad abbassare il valore ma non mi ha risolto nulla) ugello da 0,4 stampa effettuata a 0,12

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Velocità di ritrazione è elevata mettila a 50mm/s

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente ho già provato, partendo da 45mms, avevo messo 80mms perché avevo visto un lievissimo miglioramento, Reimposto a 50mms, devo provare a fare una stampa? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io intanto lo porterei a 50mm/s lo stesso la velocità la porterei a 50mm/s e proverei a fare una stampa, prova a farla con un layer 0.2 perché stampate a 0.12 con un nozzle da 0.4 mi sembra troppo, io con lo 0.4 non scendo oltre il layer 0.2

Comunque non ti è venuta male male la stampa anzi

Consiglio dove scorrono i cuscinetti sulle barre lisce, metti una goccia di olio per macchine da cucire, una goccia è non l'affogare il cuscinetto 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok per tutto, magari stasera quando torno a casa metto in stampa qualche bench e ti saprò dire. 

la velocità di stampa devo alzare fino a 50mm/s? o solo il valore inerente alla retraction?

quale nozzle mi consigli di installare per una stampa a 0.12? uno 0.2 va bene?

per quanto riguarda i cuscinetti ci avevo messo del lubrificante al ptfe, smonto pulisco e metto quello per macchine da cucire? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, UPCDM dice:

ok per tutto, magari stasera quando torno a casa metto in stampa qualche bench e ti saprò dire. 

la velocità di stampa devo alzare fino a 50mm/s? o solo il valore inerente alla retraction?

quale nozzle mi consigli di installare per una stampa a 0.12? uno 0.2 va bene?

per quanto riguarda i cuscinetti ci avevo messo del lubrificante al ptfe, smonto pulisco e metto quello per macchine da 

Allora io porterei la velocità  do retrazione a 50mm/s lo stesso la velocità di stampa 50mm/s.

Con un nozzle da 0.4 non andrei oltre i layer 0.2, se vuoi stampare a 0.1 è consigliabile un nozzle da 0.2/0.25.

Per i cuscinetti se senti che gli assi scorrono bene li puoi lasciare anche così.

Domandona hai un bowden o un direct?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'hotend è un E3dv6, quindi credo che sia un bowden, ti faccio un'altra domanda ignorante, montanto un nozzle da 0.2/0.25 oltre a stampare a 0.1, posso anche stampare a 0.2? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, UPCDM dice:

l'hotend è un E3dv6, quindi credo che sia un bowden, ti faccio un'altra domanda ignorante, montanto un nozzle da 0.2/0.25 oltre a stampare a 0.1, posso anche stampare a 0.2? 

Allora facciamo così attaccato all'e3d v6 cè il motore?

Si con un nozzle da 0.2 puoi stampare anche a 0.2

Se puoi metti una foto del gruppo estrusore

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il motore è posto in alto a dx del telaio della stampante, il filamento passa dal blocco estrusore e finisce nel e3dv6 attraverso il tubicino in teflon, se riesco a trovare una foto sul cell la posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, UPCDM dice:

In teoria no, l'altezza layer deve rimanere all'80% del diametro del nozzle. Praticamente mai provato, ma cura ti segna errore.

3 minuti fa, UPCDM dice:

il motore è posto in alto a dx del telaio della stampante, il filamento passa dal blocco estrusore e finisce nel e3dv6 attraverso il tubicino in teflon, se riesco a trovare una foto sul cell la posto.

Quindi è un bowden...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh io con un  nozzle da 0.2 stampo tranquillamente a 0.2, comunque per evitare problemi prendi un nozzle da 0.25 e vai sul sicuro.

Visto che è un bowden proverei a stampare con i parametri che ti ho descritto, vediamo se ci sono cambiamenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, invernomuto dice:

In teoria no, l'altezza layer deve rimanere all'80% del diametro del nozzle. Praticamente mai provato, ma cura ti segna errore.

Quindi è un bowden...

però perdonami non ho ben compreso, se l'altezza del layer deve rimanere all'80% del nozzle, e presupponiamo che monto un nozzle da 0.2 e stampo a 0.1 sono già fuori del 30%, magari sono io che non sto capendo un bel niente.

3 minuti fa, Joker78 dice:

Boh io con un  nozzle da 0.2 stampo tranquillamente a 0.2, comunque per evitare problemi prendi un nozzle da 0.25 e vai sul sicuro.

Visto che è un bowden proverei a stampare con i parametri che ti ho descritto, vediamo se ci sono cambiamenti

ragazzi ma se tipo vi posto il file di config che utilizzo vi và di darci un occhio? tanto da capire come cavolo stampo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altezza layer è un'altra cosa io ad esempio lo lascio al 100% per il pla sia che monto un nozzle da 0.2 o 0.4.

Io proverei ha fare una stampa con i parametri che ti ho indicato e vediamo come viene magari se non si risolve gli diamo volentieri un'occhiata.

Anche perché ti ripeto la stampa non è brutta anzi, devi solo affinare qualche parametro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio, come stampa cosa faccio? va bene una torre per provare la retraction?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, UPCDM dice:

ti ringrazio, come stampa cosa faccio? va bene una torre per provare la retraction?

Si ottima idea visto che mi sembra sia il tuo unico problema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dici che non ho di wobble? e quei puntini sulla stampa sparsi un pò ovunque dipendono sempre dalla retrazione?

ad ogni modo tempo un oretta arrivo a casa cambio filamento e provo a stampare.

image.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto probabile ma non cambiare filamento altrimenti è inutile cambiare parametri, prova con questo che hai montato su

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto, piccolo inconveniente lavorativo, tornerò a casa più tardi.appena stampo posto foto.😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti