Vai al contenuto

Problema su stampa con buchi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, perchè si genera questo problema quando devo stampare un pezzo con dei buchi? E soprattutto, perchè, secondo voi, si genera solo su quattro dei sei fori che sono inclusi nel pezzo, mentre per gli altri due fori va tutto bene?

Vi allego qualche foto. Sembra quasi che non riesca ad estrudere il materiale fino ad arrivare al bordo del foro, o come se smettesse in anticipo di estrudere...

C'è qualche parametro dello slicer in particolare a cui devo fare attenzione? Se necessario posso postare una foto anche di quelli.

Alcune note: la stampante l'ho appena ricalibrata, il piatto è nuovissimo ed è livellato.

Allego tre foto: nella prima si vede il problema in questione, nella seconda si vedono i due buchi che sono riusciti bene, mentre la terza è del primo layer visto da Simplify.

Grazie in anticipo

photo_2020-04-05_19-34-31.jpg

photo_2020-04-05_19-34-31 (2).jpg

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi la retrazione, cosa che penso userai. Prova ad usare anche l'inverso della retrazione, che ora mi sfugge come si chiama su simplify3d. 

In questo modo quando fa la retrazione, prima di cominciare a stampare, reintegra un po' di materiale e poi comincia a estrudere. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, marcottt dice:

Forse la percentuale sovrapposizione infill sui perimetri?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Ho provato a mettere il valore al 60%, la situazione è migliorata rispetto alla prima disastrosa stampa, ma non è risolta purtroppo. Da una seconda stampa sembra proprio come se smettesse di estrudere in vicinanza di un foro. Confermo anche che la cosa strana è che lo fa solo con alcuni fori, non con tutti.

Valfus, purtroppo sono troppo 'gnurant e non ho idea di come si chiami quella funzione 😓

Posto altre foto per riferimento:

 

photo_2020-04-06_15-18-26 (2).jpg

photo_2020-04-06_15-18-26 (3).jpg

photo_2020-04-06_15-18-26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

ma l'anteprima dello slicer in quei punti suggerisce qualcosa ? usi ritrazione o coasting o simili ?

Posto una foto dell'anteprima dello slicer al primo layer ed all'ultimo layer. Non suggerisce nulla, anzi, sembra quasi come se tutto debba essere stampato bene.

Allego in un'altra immagine anche i valori dello slicer che uso.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AcesHigh dice:

Posto una foto dell'anteprima dello slicer al primo layer ed all'ultimo layer. Non suggerisce nulla, anzi, sembra quasi come se tutto debba essere stampato bene.

Allego in un'altra immagine anche i valori dello slicer che uso.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Sbaglio o stai stampando solo con due linee perimetrali... meglio se stampi con 3 se non con 4 e dai una velocità molto inferiore sulla stampa linee esterne

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basilietto dice:

Sbaglio o stai stampando solo con due linee perimetrali... meglio se stampi con 3 se non con 4 e dai una velocità molto inferiore sulla stampa linee esterne

Esatto, stampo con 2 linee di contorno, più che altro per motivi di tempo, però tenterò anche così, grazie 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver risolto, almeno spero: ho messo 4 perimetri, tolto il coasting e la pulizia dell'ugello, ridotto la velocità del primo layer al 50%, modificato l'underspeed dei contorni al 70% e messo la sovrapposizione dell'infill sui perimetri al 70%. Poi penso che una buona parte del problema fosse dato dal piatto nuovo che avevo montato, il quale flette troppo una volta raggiunta la temperatura di esercizio. Nonostante lo avessi già livellato, l'ho regolato ulteriormente, in modo che il centro sia un po' più vicino all'ugello ed ora sembra che stampi decentemente. MAI sottovalutare i problemi che un piatto non livellato può causare... 😓 Ringrazio tutti per la pazienza 😊

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...