Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

lellabal

incollaggio PLA

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho un problema con l'incollaggio del PLA. Devo incollare insieme dei piccoli petali di diversi colori per formare delle girandole e non riesco a trovare una colla adatta trattandosi di piccolissime superfici che però non devono staccarsi, quindi il fissaggio deve essere garantito. Qualcuno mi sa consigliare la colla più adatta per ottenere il risultato necessario e per non metterci troppo tempo? (ne devo fare più di mille...). Grazie a tutti!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Io una volta ho usato il super attack e ha funzionato.. penso cmq che una qualsiasi colla cianoacrilica potrebbe fare al caso tuo.. non so quanto può incidere il fatto che i pezzi siano piccoli (piccoli quanto?)

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille per la risposta. Ho provato con super attak, anche in versione gel, ma non incolla, la superfice è di circa 5 mm ogni frazione di petalo da incollare e la superficie non è regolare... il problema penso derivi da questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Provare a "fondere" un pò di plastica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati, è sicuramente una questione importante e che potrà essere utile anche ad altri utenti.. Incuriosita oggi pomeriggio ho fatto una prova.. Ho preso due pezzi piatti che avevo stampato, sempre in PLA, e li ho incollati.. Li ho scelti piatti proprio pensando di simulare dei petali.. E ti dirò che nel mio caso ho avuto un'adesione perfetta.. Ho tirato e contorto i pezzi in tutte le direzioni e nonostante tutto sono rimasti attaccati.. La superficie di contatto, come si vede dalle foto in allegato, è di circa 0.7x2.5 cm... Quindi andando ad esclusione mi verrebbe da dire che forse nel tuo caso la mancata adesione dipende proprio dalla forma dell oggetto.. Non so cosa consigliarti..

Immagine inserita

Immagine inserita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Perchè ci hai già provato con la resina epossidica? Non fa reazione con la plastica deformandola?

Io con l'ABS (come potete vedere in creazioni) ho usato l'Attack gel ed il vaso è venuto perfetto (c'è sempre da migliorare sull'attacco, però non ha creato deformazioni strane ;) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In passato ho usato spesso la resina epossidica con incollaggi ottimi.Che io sappia incolla praticamente tutto ( o quasi, tranne il PVC) inoltre non hai quel bruttissimo effetto cristallizzazione che si ha con il cianoacrilato ( attack e derivati )

Nn ho mai provato però con il PLA..ma nn credo ti sia problemi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se può funzionare ed esserti utile, ma l'ABS lo si può incollare anche usando l'acetone, lo si usa anche in modellismo.

Con il PLA non ho mai provato, ma provare non costa nulla. In pratica l'acetone fonde la plastica (ripeto per l'ABS sono sicuro, per il PLA non so) quindi fonde insieme le due parti come una saldatura.

In alternativa può essere usato anche del diluente ma è molto più potente e se non usato a piccolissime dosi, rischi di colare tutto il pezzo in pochi secondi. Tieni inoltre presente che anche dopo l'incollaggio quei solventi agiscono ancora per parecchi minuti, perciò prima fai delle prove con pezzetti piccoli di scarto e vedi le reazioni, poi eventualmente procedi, sempre che funzioni con il PLA.

Se funziona con quel materiale, magari aggiornaci.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

purtropo l'acetone non intacca il PLA ! per questo non si possono rifinire i modelli stampati con questo filamento con gli stessi metodi del'ABS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtropo l'acetone non intacca il PLA ! per questo non si possono rifinire i modelli stampati con questo filamento con gli stessi metodi del'ABS

Buono a sapersi grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se dovessi incollare del pla ( in questo caso wood) su un altro materiale, ad esempio legno?

In pratica sto usando il parquet per fare un orologio a muro e devo incollarli sopra i numeri( le ore) cosa posso usare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, IlDieghino dice:

E se dovessi incollare del pla ( in questo caso wood) su un altro materiale, ad esempio legno?

In pratica sto usando il parquet per fare un orologio a muro e devo incollarli sopra i numeri( le ore) cosa posso usare?

Bostik o colla a caldo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colla a caldo eviterei perché essendo sottili i numeri avrei poca base e quindi la colla a caldo sbaverebbe, il bostik potrei stando attendo e applicandolo con un pennellino magari....grazis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Colla a caldo eviterei perché essendo sottili i numeri avrei poca base e quindi la colla a caldo sbaverebbe, il bostik potrei stando attendo e applicandolo con un pennellino magari....grazis
Ti direi di evitare attack perché se devi staccare con il Bostik stacchi e pulisci senza compromettere il legno, con l'attack mi sa che il legno lo rovini. La colla a caldo (ma anche bostick) puoi comunque rifinirla con un taglierino. Non ho idea do quanto siano grandi i numeri o l'orologio.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso questa oltre a costare poco, considerando il pacco da 5, sembra nata per il pla, io scartavetro leggermente le due superfici, le metto a contatto e stop si incolla praticamente all'istante per pezzi con una dimensione molto ridotta di contatto premo per una 20inta di secondi e stop prima di lavorare sui pezzi aspetto comunque 12/16 ore poi i pezzi sono saldati. Da provare! 

• Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Shini3D dice:

Io uso questa oltre a costare poco, considerando il pacco da 5, sembra nata per il pla, io scartavetro leggermente le due superfici, le metto a contatto e stop si incolla praticamente all'istante per pezzi con una dimensione molto ridotta di contatto premo per una 20inta di secondi e stop prima di lavorare sui pezzi aspetto comunque 12/16 ore poi i pezzi sono saldati. Da provare! 

questo è veramente un ottimo suggerimento, io quella colla la uso per le sostituzioni dei touch screen dei cellulari, non sapevo funzionasse bene anche col PLA, e ho giusto del PLA da sistemare. Proverò il tuo suggerimento 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Killrob dice:

questo è veramente un ottimo suggerimento, io quella colla la uso per le sostituzioni dei touch screen dei cellulari, non sapevo funzionasse bene anche col PLA, e ho giusto del PLA da sistemare. Proverò il tuo suggerimento 😉

va bene! fammi sapere come ti trov

i20200302_170039.thumb.jpg.4ac2b0de27b955a67d7ad396e9ecd582.jpg 

La Stronza ( cosi ho deciso di chiamarla per la sua difficoltà nello stampaggio) è stata incollata sulla punta del piede sx e piede insieme a  caviglia dx dopo 5 secondi che la tenevo ferma stava in piedi da sola. Nel complesso è venuta abbastanza bene se non mancasse l'hula hoop ma di lei vi parlerò in un post a parte 

p.s. per chi volesse cimentarsi nell'impresa ecco "La Stronza"

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'acetone attacca anche il pla (viola sunlu) però lo scolora.

il pla+ no

una prova con gli scarti ci vuole poco.

a me nn è piaciuto come effetto ma è una possibilità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Killrob dice:

Facci sapere se funziona meglio dell'attack!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, invernomuto dice:

Facci sapere se funziona meglio dell'attack!

se riesco a ricavarmi 10 minuti di tempo domani ci provo e poi vi faccio sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/3/2020 at 00:28, Killrob dice:

se riesco a ricavarmi 10 minuti di tempo domani ci provo e poi vi faccio sapere

Ciao @Killrob, l'hai provata la colla? Meglio o peggio dell'attack? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si l'ho provata,ma il pezzo è veramente problematico, per funzionare funziona se il pezzo restasse in posizione.

Fra un po' faccio una foto per spiegarmi meglio 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la foto

Come vedi é un povero drago con un ala spezzata, non appena trovo i supporti giusti ci riprovo

IMG_20200314_181057.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, invernomuto dice:

Ciao @Killrob, l'hai provata la colla? Meglio o peggio dell'attack? 

fatta foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti