Vai al contenuto

problema con riempimento


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, prima di tutto vi do i miei dati:

stampante geetech pro b

repetier host

pla 200° e bed a 35°

estrusore e3d clone bowden

poi vi spiego il mio problema.

Allora, in allegato metto il stl semplice di un cubo con un foro centrale e la configurazione di slic3r sotto repetier host.

image.thumb.png.bcbe2ef15ead338ba423021df26a8b55.png

poi allego sopra, lo screenshot del layer 200 con infill 10% e layer height 0.2

E' il punto dove crea la faccia inferiore del foro centrale, ma dove ho messo i cerchi in rosso il materiale cade nel vuoto, creando vari problemi.

Posso ovviare aumentando l' infill, ma se voglio mantenere un certo peso  e contenere il tempo di realizzazione cosa si puo' fare?

Ho provato con altri slicer, kisslicer, cura 4.3 , altri tipi di riempimento, ma ho sempre lo stesso risultato, quindi immagino che sia una costante, non risolvibile.

image.thumb.png.07b7ba845d5ec8d8c9dfd5c97393e954.png

Con Cura 4.3 ho miglioramenti nel modo che vedete sopra, metto 1 nel campo indicato, crea il contorno della parte gialla, impedendo che il materiale cada nel vuoto, ma nella realta' non e' proprio cosi', ma meglio di niente........

Con gli altri slicer avete idee?

grazie

 

cubo.stl slic3r.ini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

47 minuti fa, andrea2 dice:

Ciao a tutti, prima di tutto vi do i miei dati:

stampante geetech pro b

repetier host

pla 200° e bed a 35°

estrusore e3d clone bowden

poi vi spiego il mio problema.

Allora, in allegato metto il stl semplice di un cubo con un foro centrale e la configurazione di slic3r sotto repetier host.

image.thumb.png.bcbe2ef15ead338ba423021df26a8b55.png

poi allego sopra, lo screenshot del layer 200 con infill 10% e layer height 0.2

E' il punto dove crea la faccia inferiore del foro centrale, ma dove ho messo i cerchi in rosso il materiale cade nel vuoto, creando vari problemi.

Posso ovviare aumentando l' infill, ma se voglio mantenere un certo peso  e contenere il tempo di realizzazione cosa si puo' fare?

Ho provato con altri slicer, kisslicer, cura 4.3 , altri tipi di riempimento, ma ho sempre lo stesso risultato, quindi immagino che sia una costante, non risolvibile.

image.thumb.png.07b7ba845d5ec8d8c9dfd5c97393e954.png

Con Cura 4.3 ho miglioramenti nel modo che vedete sopra, metto 1 nel campo indicato, crea il contorno della parte gialla, impedendo che il materiale cada nel vuoto, ma nella realta' non e' proprio cosi', ma meglio di niente........

Con gli altri slicer avete idee?

grazie

 

cubo.stl 7 kB · 0 downloads slic3r.ini 6 kB · 0 downloads

Visto che con cura risolvi fallo con quello, io per sicurezza gliene metterei due di linee, ma quel cerchio in giallo deve restare vuoto? Perchè in tal caso son poche anche 2

Link al commento
Condividi su altri siti

il cerchio giallo e'la parte inferiore del foro, ci deve essere.

Sopra di questo ne verranno creati altri 2 (ho messo 3 strati superiori e inferiori)

image.thumb.png.2665b4dd50ac2f2863b3e3c1986a2bd2.png

Ok, con cura e' la migliore soluzione, ogni slicer ha i suoi pregi e difetti, ma questa situazione che ho presentato, sbaglio o ' e' molto ricorrente in moltissimi pezzi ?

Pensavo che sbagliavo qualche settaggio, ma evidentemente deve essere cosi'.

Voi come fate quando vi si presentano questi casi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Killrob dice:

In Cura, non ricordo se in guscio o meno, c'è un parametro che ti va a variare la percentuale di sovrapposizione del riempimento con le pareti, se alzi quel valore dovresti risolvere. 

Si se è quella percentuale che ho capito io rischia lo sbordo nei punti di giunzione pareti esterne (dovesse sollevarlo più di tanto) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrea2 dice:

Per me non e' quello il valore, perche' incide qui, dove cerchiato in rosso.

Sovrappposizione tra linea viola e verde

image.thumb.png.cf1f158d53cddb50292652bb9c9f1f67.png

image.thumb.png.6b1ecd7377e84454d4ff2a09814fa24f.png

 

 

invece è proprio quello, il tuo problema è che ti casca il filamento perchè non arriva ad agganciarsi alla parete, aumenta quel valore e ci arriverà. Puoi anche darglielo in mm invece che in percentuale, se stampi con parete da 1mm puoi dargli 0.6mm così ti arriva poco dopo la metà della parete e sei sicuro che ci si attaccherà

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se insisto, quel valore incide solamente tra riempimento e parete interna:

valore a 15%

image.png.b328ed1abe9b3c29cdc0962b8d6f41a9.png

 

valore esageratamente portato a 100%

image.png.48ef4570cc47642ef0d0f97bbbf91e92.png

mentre la parte centrale, dove inizia a fare il foro rimane invariata, mostro la zona con valore a 15%

image.png.b76bf9bb72d837fbb923bdc155423d49.png

e con valore a 100%

image.png.c2bab7db51f6e59f989b332e07bfe668.png

e' vero che quando fa le righe blu non dovrebbe succedere niente se le parti finali cadono giu, dato che sopra lo slicer costruira il foro centrale cosi:

image.thumb.png.6f4fb189456749c985b0deb5f8478669.png

quindi a pezzo finito non notero' niente.

Ma mi sono accorto che a volte, invece di andare giu ( parlo delle righe blu sopra citate) me le trovo, in fase di stampa, arricciate verso l' alto. E' qui che iniziano i problemi, l' estrusore sbatte contro questa montagnetta di materiale.

Ho abilitato lo Zhop, non sempre risolve.

Forse, concludendo, e' una mia fissa mentale tutto questo post, ero curioso di vedere come altri (molto piu' esperti di me) affrontano questo problema.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...