corso stampa 3D bologna

Al ritorno dalle vacanze estive arriverà il momento di organizzare la prossima stagione lavorativa al meglio, fondendo momenti di puro lavoro e formazione. Esatto, formazione. Sappiamo entrambi quanto sia importante tenersi aggiornati sulle ultime tecnologie e il beneficio che queste possono apportare a livello professionale/lavorativo.

Chi dorme non piglia pesci, dicevano. Ecco perché ho deciso di condividere già da adesso l’opportunità di iscriversi al prossimo corso di stampa 3D che terrò nel mese di settembre.

Corso di stampa 3D @ FORMart Bologna – Info generali

Due giorni interi dedicati alla stampa 3D, impostati sul format di successo già proposto ai corsi tenutosi a Modena e Bologna in marzo e maggio 2018.

A differenza dei corsi precedenti, ai quali si potevano iscrivere solamente aziende facenti parte di specifiche categorie merceologiche, l’iscrizione a questo corso sarà aperta a tutte le categorie. Un’occasione unica, che non potrà essere replicata con alta frequenza.

Si riparte quindi da Bologna, il 21 e il 28 settembre, con un nuovo corso organizzato in collaborazione con FORMart, che ci offrirà gli spazi e l’appoggio organizzativo, e SI-Design, fidato partner tecnologico che metterà a disposizione stampanti 3D FDM, DLP, materiali di consumo e scanner 3D.

Corso di stampa 3D @ FORMart Bologna – Temi trattati

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’utilizzo delle stampanti 3D FDM – Fused Deposition Modeling – e DLP – Digital Light Processing – attraverso la produzione di modelli in tempo reale e lo studio dei parametri di stampa tramite software di slicing. Saranno analizzate una serie di case history di successo, esaminando le tecnologie, i materiali e i processi di produzione utilizzati, arrivando alla definizione di quella che è la toolchain per la stampa 3D di livello professionale. Infine, giusto per non farci mancare niente, potremo vedere insieme l’utilizzo di scanner 3D in funzione del reverse engineering.

I contenuti del corso sono targetizzati per soddisfare le richieste di aziende e professionisti.

Riassumendo, nel corso vedremo questi temi:

  • Introduzione alle tecnologie di stampa 3D
  • Produzione di modelli 3D tramite modellazione e scansione 3D
  • Materiali utilizzabili
  • Case History di successo
  • Software Slicing: parametri di stampa e analisi di casi particolari
  • Approfondimento tecniche additive FDM e DPL
  • Toolchain per la produzione e la prototipazione
  • Tipologia di scanner 3D, software e funzionalità
  • Il reverse engineering
  • Per la scelta di una stampante: garanzia di qualità, ricambi, assistenza, ripetibilità della stampa.

Corso di stampa 3D @ FORMart Bologna – Iscrizioni

La quota di partecipazione è di € 300 + iva e il termine per le iscrizioni è fissato in data 17 settembre 2018.

Il corso prevede il ricorso ad esercitazioni ed applicazioni pratiche in laboratorio informatico. Arrivati a termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

La sede di svolgimento del corso è FORMart Bologna, via Ronco n.3, Castelmaggiore (BO).

Per iscriverti puoi scrivermi all’ indirizzo info@stampa3d-forum.it.

Non aspettare, i posti sono limitati!

Non perdiamoci di vista: clicca qui per iscriverti al nostro forum!

Resta aggiornato sulle ultime novità, seguici su Facebook e Twitter.