Cel Robox, la stampante 3D con estrusori dedicati

    Cel Robox

    Si presenta al mondo attraverso una fruttuosa campagna di crowdfounding su Kickstarter raccogliendo quasi tre volte la somma richiesta, stupisce con il suo ottimo rapporto qualità prezzo.

    Stiamo parlando di Robox, una stampante 3D dal design curato, che, visto il suo prezzo, rientra nella categoria delle stampanti “commerciali”. CEL, l’azienda inglese che sta dietro allo sviluppo del prodotto, non si è limitata solamente a contenerne i costi, ma bensì ad offrire una stampante di ottima qualità per il grande pubblico.

    Cel Robox

    La principale caratteristica di Robox è il corpo estrusore contenente due ugelli, uno più preciso per i contorni e i particolari, con un diametro di 0.3 millimetri, e un secondo più grande, da 0.8 millimetri, impiegato per i riempimenti.

    Normalmente, più dettaglio si richiede per la stampa, maggiore sarà il tempo che la macchina impiegherà a completare l’oggetto. Volendo quindi un processo rapido, si dovrà inevitabilmente pagare in termini di qualità. Grazie all’ innovativa tecnologia di Robox invece, potremmo ottenere prodotti qualitativamente eccellenti con una velocità, dichiarata dal produttore, maggiore del 300 % rispetto ai principali competitors e una risoluzione massima del layer di ben 20 micron.

    Cel Robox

    Il corpo estrusore è facilmente removibile ed è inoltre possibile eseguire un upgrade funzionale acquistando separatamente un secondo, in modo da eseguire stampe con due differenti materiali o colori.

    Cel Robox

    Altro punto di forza è sicuramente la vasta compatibilità per quanto riguarda i materiali di stampa, infatti è in grado di lavorare PLA, ABS, HIPS, Nylon, PC e PVA, con la comodità di non dover ogni volta settare nuovi parametri. Questo perché le bobine fornite dal produttore sono dotate di un chip interno già programmato in base al materiale contenuto.

    Cel Robox

    Il tutto è supportato dal software AutoMaker sviluppato direttamente da CEL, con una doppia interfaccia: una semplificata, per chi desidera un approccio Plug and Print, e una più complessa per chi desidera avere un pieno controllo su tutti i parametri di stampa.

    Robox viene distribuita attraverso il sito http://robox.cel-uk.com/ ad un prezzo di 849.90 sterline (circa 1080 €) attualmente scontata rispetto al prezzo di listino di 999.90 sterline, il che la rende un prodotto assolutamente appetibile.