Vai al contenuto

Cla Bello

Membri
  • Numero contenuti

    176
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Risposte pubblicato da Cla Bello

  1. Mha...io non credo...però in alcuni casi vengono integrati in mostre canoniche...a esempio mia mamma (80 anni scultrice ,pittrice ecc) quando ha visto alcuni pezzi stampati li ha voluti e a febbraio li esporrà, integrandoli in alcune sue nuove opere 🤣🤣

  2. Il 18/6/2023 at 15:30, incisore ha scritto:

    .....

    Certamente mi farebbe molto piacere condividere l'esperienza.

    .....

    Buongiorno @incisore, sono riuscito a trovare il tempo di finire la costruzione della MPCNC. Ho caricato MARLIN e sono anche riuscito a fare una prima prova (anche se non mi funzionano gli ENDSTOP e non capisco il perchè).

    Adesso la domanda che non mi fa dormire...usare la fresa per fare semplici tagli non è un problema MA...come si usa ESTL per creare tagli OBLIQUI? Ad esempio come faccio a impostarlo in modo che un determinato lato di un oggetto tridimensionale sia a X gradi?  Ho provato a importare un file STL ma il tracciato che crea è troppo complesso e prevede passaggi anche dove non vorrei passasse. Mi sapete consigliare qualche tutorial in merito? Grazie mille

  3. L'autolivellamento è funzionale quando si parla di piccole differenze di altezza, ma 2 mm sono molti...non conosco la stampante ma guardando le immagini su internet, vedo che (come tutte) ha le classiche "manopole" sotto il piatto. Con quelle devi portare il più possibile in piano il letto della stampante, poi gli fai fare un autolivellamento per correggere le minime differenze che ci saranno.

  4. Il 13/6/2023 at 22:18, incisore ha scritto:

    Io la CNC me la sono fatta, ho realizzato il progetto MPCNC della V1 engineering, la macchina è senza dubbio molto economica da realizzare quindi non si fa troppo danno danno al portafoglio ,senza dubbio è una bella esperienza che permette di impratichirsi sul mondo CNC.

    All'estero sono in molti ad aver realizzato questo progetto, che a quanto pare può dare ottimi risultati, io sono agli inizi e, passati i primi momenti di incertezza, sembra dare qualche risultato.

    Senza dubbio l'autocostruzione da delle soddisfazioni notevoli quando si arriva al risultato, ma non nascondo anche le grandi frustrazioni quando invece le cose non vanno per il verso giusto; quasi sempre per errori propri:

    Ciao anche io sto costruendo la MPCNC ...più avanti potrei disturbarti per qualche info su software ecc? 

  5. 1 ora fa, AlexVerde ha scritto:

    Ciao a Tutti ragazzi, 

    ho una Stampante ENDER 3 V2 NEO, ho comprato da poco il filamento SUNLU PLA+ NERO, qualcuno può aiutarmi con le impostazioni di stampa? 

    Ho un sacco di problemi di stringing, tra un pezzo e l'altro. Ogni volta che provo a stampare qualcosa ho le stampe piene di questi filamenti.

    Siccome sono neofita con la stampante in PLA, qualcuno può aiutarmi?

    Come software uso o Ultimaker Cura o Creality Print.

    Grazie a tutti!!!

     

    Anche io uso quel filamento su una Ender 3 S-1...non è male..io uso i seguenti valori:

    TEMPERATURA 220°C

    BED TEMP 60°C

    PRINT SPEED 50 mm/s

    WALL SPEED 25 mm/s

    RETRACTION DISTANCE 0.8

    RETRACTION SPEED 40 mm/s

    FAN SPEED 100%

     

    • Thanks 1
  6. 25 minuti fa, Clod ha scritto:

    Posso domandarti se lo fai a occhio oppuri usi altri metodi/strumenti?

    No a occhio....devi leggere il valore che il sensore riporta sullo schermo LCD ogni volta che scende a testare la distanza e muovi la rotella in modo da ottenere un valore omogeneo almeno sui 4 angoli.

    • Like 3
  7. 1 ora fa, Ziopios ha scritto:

     

    2.jpg

     

    Guarda l'unica cosa che mi viene in mente è che quella imperfezione che si ripete sempre nello stesso punto, sia in realtà dovuta al valore "Start points"-->closest to specific location...dovresti vedere nel menu MODE che altre possibilità ti da e se c'è un "randomize" provare con quella funzione...facci sapere

  8. 36 minuti fa, bascacciati ha scritto:

    ....in tutta onestà ho sempre dovuto livellare il piatto a mano con la tecnica del foglio di carta, perchè l'autolivellamento mi dava sempre problemi di stampa.....

    Attenzione però a non confondere il livellamento del piatto con lo Z-Offset.

    Il sistema dell'autolivellamento a mezzo sensore dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) compensare via software una MINIMA differenza di altezza fra punti diversi del piano...una volta ottenuta questa "omogeneità" di altezza si imposta lo Z-Offset che imposterà l'altezza di stampa dell'ugello.  

    Io consiglio sempre (come detto in vari post di altri utenti alle prese con il problema dell'autolivellamento) di seguire questa tecnica durante tali fasi:

    - leggo il valore che il sensore riporta sul display mentre fa il livellamento (il sensore tasta la distanza due volte per punto);

    - con le quattro manopole cerco di portare i quattro angoli su per giù alla stessa altezza;

    - rifaccio il livellamento automatico più volte finchè non ho ottenuto il risultato cercato.

    A questo punto ho un livellamento più che decente e adesso si che posso impostare lo Z-Offset con la tecnica del foglio di carta (portando l'altezza di Z a zero e poi lavorando sul valore di Z-Offset)...

     

     

    • Like 1
  9. 8 ore fa, Devil3D ha scritto:

    Mentre cercavo info per la mia prima stampa in ABS, mi e' saltata fuori questa vecchia discussione.

    Copiato le tue impostazioni nello slicer e sembrano funzionare alla grande (con camera chiusa e piatto PEI ruvido).

    Non capisco solo perche' il filamento e' rosso, ma quando lo stampo diventa un arancio/rosa molto schiarito.🤨

    Se permetti è anche molto importante il preriscaldamento del piatto / camera prima della stampa...io accendo e scaldo il piatto (il mio è coperto con una lastra di vetro spruzzata di lacca) per circa mezz'ora in modo da avere l'aria interna a più di 30°C  prima di iniziare.

  10. Dico la mia ma ci sarebbe qualche problema se lo stampassi appoggiato sul lato? Mi sembra che il lato sia lineare e magari i supporti (non vedo se sotto ci sono parti a sbalzo che ne richiederebbero altri) verrebbero solo fra le due "punte" e si toglierebbero più facilmente (pulendo poi con con carta vetrata fine ecc)

    Poi il pezzo sembra piuttosto piccolo e non avresti problemi di poco appoggio in confronto all'altezza...

    • Like 1
  11. 40 minuti fa, Saba ha scritto:

    Dal fatto che in una parte del piano il pla non attacca uniformemente 

    Io ho la tua stessa stampante e mi trovo bene usando questi accorgimenti nel livellamento automatico:

    - leggo il valore che il sensore riporta sul display mentre fa il livellamento (il sensore tasta la distanza due volte per punto);

    - con le quattro manopole cerco di portare i quattro angoli su per giù alla stessa altezza;

    - rifaccio il livellamento automatico più volte finchè non ho ottenuto il risultato cercato.

    • Like 2
  12. 1 ora fa, Saba ha scritto:

    Non capisco perché una volta fatto il bed levelling (automatico) e regolato lo z offset non ho il piatto perfettamente livellato. dove sbaglio? Firmware 3.0.4_C

    Partendo dal presupposto che la stragrande maggioranza degli utenti ti dirà che il livellamento automatico è una ca©¢ta pazzesca ....da cosa desumibxhe il livellamento poi non sia riuscito?

  13. A dire il vero anche sulla mia Ender 3 S-1 non c'è il modo di fare il livellamento "manuale"...io ho ovviato facendo quello automatico e:

    - leggo il valore che il sensore riporta sul display (il sensore tasta la distanza due volte per punto);

    - con le quattro manopole cerco di portare i quattro angoli su per giù alla stessa altezza;

    - rifaccio il livellamento automatico più volte finchè non ho ottenuto il risultato cercato.

    • Like 1
×
×
  • Crea Nuovo...