Vai al contenuto

Problema con tolleranza di stampa 3D


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, sono nuovo nel forum, ho letto molte discussioni in tutto il web ma non ho trovato nessuno con il mio problema e sto pensando che la mia stampante ANYCUBIC PHOTON sia rotta quindi contattare l'assistenza per farla sostituire.

Descrivo i problemi:

- i pezzi stampati con diametro 2.3mm escono dalla stampa con diametro 2.6-2.65mm

-Un pezzo lungo 74mm è uscito lungo 76mm

- i pezzi stampati a 45° escono storti (sbiechi) rispetto al disegno, come se stampasse il pezzo più largo che alto

- i pezzi alti 6mm vengono stampati alti 5.8mm

 

Ciò è valido per layer 0.025-0.05-0.1mm

Ho provato tutto, la stampante stampa bene ma se misuro i pezzi sono fuori misura.

Pareri?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

12 minuti fa, Leonida666 dice:

sto pensando che la mia stampante ANYCUBIC PHOTON sia rotta quindi contattare l'assistenza per farla sostituire......

Ho provato tutto, la stampante stampa bene

Se stampa non è rotta. 

Che resina stai usando? con quali parametri?

posta le foto dei modelli stampati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato la resina anycubic white ed ELEGO white ma con entrambe riscontro gli stessi problemi.

ho provato le seguenti combinazioni di valori:

Layer 0.025 exposure time 10 off time 4.5 bottom exposure 70 bottom layer 20 AZZURRO

Layer 0.05 exposure time 22 off time 3 bottom exposure 80 bottom layer 5 BIANCO

Layer 0.1 exposure time 10 off time 3 bottom exposure 80 bottom layer 5

IMG_20200306_214640.jpg

dovevano essere delle sfere ø5

IMG_20200306_214736.jpg

non è perpendicolare e ha diametro 2.6mm anzichè 2.3mm

IMG_20200306_214817.jpg

non è perpendicolare e ha diametro 2.6mm anzichè 2.3mm

IMG_20200306_214835.jpg

sfera ø5

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe magari essere dovuto al fatto che la barra filettata per la movimentazione del piano lungo l'asse Z gira in modo leggermente eccentrico (ciò l'ho notato spostando il piano da quota 0 a quota h=150mm e durante la rotazione della barra filettata si nota che va fuori asse di quasi 1mm nella parte superiore che non è vincolata)? consigliate di fare il reso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Leonida666 dice:

potrebbe magari essere dovuto al fatto che la barra filettata per la movimentazione del piano lungo l'asse Z gira in modo leggermente eccentrico (ciò l'ho notato spostando il piano da quota 0 a quota h=150mm e durante la rotazione della barra filettata si nota che va fuori asse di quasi 1mm nella parte superiore che non è vincolata)? consigliate di fare il reso?

prima di fare il reso controlla che le viti del motore siano serrate, era capitato anche a me ma erano solo le viti del motore che si erano allentate

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Killrob dice:

prima di fare il reso controlla che le viti del motore siano serrate, era capitato anche a me ma erano solo le viti del motore che si erano allentate

ho stretto le viti del motore (le 2 viti che si vedono sul piano rosso interno alla macchina), tuttavia la barra filettata gira ancora in modo eccentrico, c'è un modo per sistemarla? ci sono magari delle viti di fissaggio della barra filettata sul motore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Leonida666 dice:

ho stretto le viti del motore (le 2 viti che si vedono sul piano rosso interno alla macchina), tuttavia la barra filettata gira ancora in modo eccentrico, c'è un modo per sistemarla? ci sono magari delle viti di fissaggio della barra filettata sul motore?

 

devi smontarla e vedere da dentro le viti allentate sono li

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Killrob dice:

devi smontarla e vedere da dentro le viti allentate sono li

ho controllato bene le viti sono tutte strette e ho notato un certo gioco nel carrello.

allego foto nella quale si vede l'eccentricità, inoltre se tocco il carrello la barra filettata si muove e si sente un discreto gioco all'interno...

idee?

 

in attesa di risposte mando una stampa di prova, allego la messa in tavola dei pezzi in produzione con Layer 0.05.

IMG_20200307_183418.jpg

ANY.116.97 REV.1 - ASTA MANDRINO M5 + dadi.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...