Vai al contenuto

Cambio motori


Basilietto

Messaggi raccomandati

12 ore fa, Killrob dice:

Si

Ma poi spieghi come hai fatto a piegare l'albero

Ho sostituito il motore pensando fosse l'albero piegato ma la tremarella continua, che sia la puleggia dentata? Ti spiego quello che mi è successo: stavo cercando di calibrare il centro del piatto per la stampa col software pronterface e da stupido ho dato il comando G0 Y220 quando l'estrusore si trovava già al centro del piatto... è partito in un lampo e prima che spegnessi la stampante il motore continuava a girare facendo grattare tutto. Per precauzione ho cambiato anche la cinghia e pensavo si fosse piegato l'albero dal colpo ricevuto ma a quanto pare non è così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Basilietto dice:

In caso quale puleggia mi consigliate di acquistare, quella a 16 o quella a 20 denti?

conta i denti di quella che hai e prendila uguale, se no ti tocca rifare la calibrazione dell'asse Y

1 ora fa, Basilietto dice:

Ho sostituito il motore pensando fosse l'albero piegato ma la tremarella continua, che sia la puleggia dentata? Ti spiego quello che mi è successo: stavo cercando di calibrare il centro del piatto per la stampa col software pronterface e da stupido ho dato il comando G0 Y220 quando l'estrusore si trovava già al centro del piatto... è partito in un lampo e prima che spegnessi la stampante il motore continuava a girare facendo grattare tutto. Per precauzione ho cambiato anche la cinghia e pensavo si fosse piegato l'albero dal colpo ricevuto ma a quanto pare non è così.....

mi fai un piccolo video della tremarella per capire meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob dice:

conta i denti di quella che hai e prendila uguale, se no ti tocca rifare la calibrazione dell'asse Y

mi fai un piccolo video della tremarella per capire meglio?

OK allora quella a 16 denti. Ho fatto questo. Quel movimento che fa il tirante prima non lo faceva. Poi ti faccio anche un video mentre stampa, accidentaccio mi accetta solo video da 20 mega, devo diminuire la risoluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a far girare il motore a vuoto per capire se è il motore che fa quel rumore?

Che se non lo fa allora è la meccanica, forse con la botta si è rovinato uno dei cuscinetti sotto al piatto. Nel primo video a me sembra che sia tutta la parte anteriore che fa avanti ed indietro, non solo il tendicinghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Killrob dice:

hai provato a far girare il motore a vuoto per capire se è il motore che fa quel rumore?

Che se non lo fa allora è la meccanica, forse con la botta si è rovinato uno dei cuscinetti sotto al piatto. Nel primo video a me sembra che sia tutta la parte anteriore che fa avanti ed indietro, non solo il tendicinghia.

Il motore no anche perché ora ne monta uno dell'asse Z. Non so per i cuscinetti, è giusto da qualche giorno che li ho sostituiti con quelli della igus. Esatto è tutta la parte anteriore che fa avanti e indietro. Più tardi proverò a sostituire anche i cuscinetti... Ti farò sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: stamattina ho sostituito i 4 cuscinetti, rimontato tutto e provata.... niente, stesso tremolio, anzi più accentuato. Ho notato che il carrello era molto rigido nei movimenti tant'è che facevo fatica a spostarlo per livellare il piatto. Ho rismontato tutto ed ho allargato i fori del sottopiatto (quello dove ci sono avvitati i portacuscinetti), per sicurezza gli ho fatto fori da 6,5, rimontato tutto con rondelle (perchè le viti ci passavano attraverso 😂) ed il piatto scorre che una meraviglia. Ora sta stampando, nessun tremolio e nessuna flessione sul tendicinghia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...