Vai al contenuto

Calibrazione flusso di stampa


chipxx_MI

Messaggi raccomandati

Ciao, ho cambiato estrusore sulla ender 3 pro e montato un Redrex,tutto ok oltre al piatto in vetro della Wisamic da 4 mm. Rieseguo calibrazione.

In simplify 3d imposto diametro nozzle 0.4 moltiplicatore a 1 e mpiezza estrusore uguale al nozzle.

Risultato, pareti da 0.23 a 0.25. Media 0.23. Faccio (0.4/0.23)x 1 e mi da 1.73.

Modifico il moltiplicatore e inserisco 1.73. Ristampo.Le pareti sono ancora da 0.23 a 0.24.

Panico...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, chipxx dice:

Ciao, ho cambiato estrusore sulla ender 3 pro e montato un Redrex,tutto ok oltre al piatto in vetro della Wisamic da 4 mm. Rieseguo calibrazione.

In simplify 3d imposto diametro nozzle 0.4 moltiplicatore a 1 e mpiezza estrusore uguale al nozzle.

Risultato, pareti da 0.23 a 0.25. Media 0.23. Faccio (0.4/0.23)x 1 e mi da 1.73.

Modifico il moltiplicatore e inserisco 1.73. Ristampo.Le pareti sono ancora da 0.23 a 0.24.

Panico...

Grazie

Sicuro che il nozzle sia da 0.4? Hai provato a fare lo stesso test con cura?o un altro slicer? 1.75 di moltiplicatore equivale a 175% di flusso in cura (correggetemi se sbaglio) io se impostassi quel valore mi farebbe una giga sovraesteusione 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si il nozzle é da 0.4, di fabbrica. Prima che cambiassi estrusore andava bene e avevo trovato come moltiplicatore 1,10.

Il cubo di calibrazione da 20mm misurava 20.04 a 20.09, l'ho scritto qualche giorno fa qui nel forum.

Adesso sto ricalibrando il tutto. Speriamo perché sono veramente sfinito... Hai ragione, adesso provo con cura. Io uso simplify 3D originale.

In effetti 1.73 é un bel pó. Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si il nozzle é da 0.4, di fabbrica. Prima che cambiassi estrusore andava bene e avevo trovato come moltiplicatore 1,10.
Il cubo di calibrazione da 20mm misurava 20.04 a 20.09, l'ho scritto qualche giorno fa qui nel forum.
Adesso sto ricalibrando il tutto. Speriamo perché sono veramente sfinito... Hai ragione, adesso provo con cura. Io uso simplify 3D originale.
In effetti 1.73 é un bel pó. Alla prossima.
Ma il motore spinge 10cm se gli chiedi di spingere 10cm? Sicuro che abbia montato un nozzle da 0,4mm? Mi sembrano valori molto anomali, c'erano qualche problema, o hardware o software. Normalmente il pla si stampa con un 90% di flusso...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si credo di sí. Elenco parametri di acquisto:

Parametri
Tecnologia di modellazione: FDM (Fused Deposition Modeling)
Dimensione di stampa: 220 * 220 * 250mm
Dimensioni della macchina: 440 * 410 * 465mm
Peso lordo: 9 kg
Velocità di spostamento massima: 180mm/s
Filamento: PLA 1,75 mm
Ingresso: AC 100-265 V 50-60 Hz
Uscita: DC 24V 15A 360W
Spessore strato: 0,1-0,4 mm
Diametro dell'ugello: 0.4mm
Precisione: ± 0,1 mm
Formato file: STL, OBJ, G-Code
Modalità di lavoro: online o SD offline
Temperatura massima ugello: 255 ℃
Temperatura massima del letto caldo: 110 ℃
Riprendi stampa dopo lo spegnimento: Sì

 

Cmq, sto ricalibrando tutto da zero e adesso il moltiplicatore é 0.92. Si, spinge 10cm perfetti dopo regolazione e calcolo estrusore. In questo momento sto stampando il cubo x,y,z per vedere la precisione dimensionale. Quello che invece mi sembra un pó anomalo e che devo regolare tutte le volte il piano con le rotelle sottostanti. Dopo ogni stampa il foglio che prima passava con un minimo attrito me lo ritrovo molto piú pressato. Con questa anomalia ho giá battezzato il piano di vetro nuovo con delle righe...  Devo regolare gli eccentrici del piano? Grazie.

ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di esserci riuscito. Mi sembrano ottime misure rispetto all'originale da 20mm lato.

Su Z ci sono delle imperfezioni di layer e non só da cosa dipenda. Z é il lato superiore.Se avete suggerimenti da darmi sono tutto orecchie!

Finalmente posso iniziare a stampare il telaio del mio robot.

Ciao

 

 

 

x.jpg

y.jpg

z.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, chipxx dice:

Ciao, si credo di sí. Elenco parametri di acquisto:

Parametri
Tecnologia di modellazione: FDM (Fused Deposition Modeling)
Dimensione di stampa: 220 * 220 * 250mm
Dimensioni della macchina: 440 * 410 * 465mm
Peso lordo: 9 kg
Velocità di spostamento massima: 180mm/s
Filamento: PLA 1,75 mm
Ingresso: AC 100-265 V 50-60 Hz
Uscita: DC 24V 15A 360W
Spessore strato: 0,1-0,4 mm
Diametro dell'ugello: 0.4mm
Precisione: ± 0,1 mm
Formato file: STL, OBJ, G-Code
Modalità di lavoro: online o SD offline
Temperatura massima ugello: 255 ℃
Temperatura massima del letto caldo: 110 ℃
Riprendi stampa dopo lo spegnimento: Sì

 

Cmq, sto ricalibrando tutto da zero e adesso il moltiplicatore é 0.92. Si, spinge 10cm perfetti dopo regolazione e calcolo estrusore. In questo momento sto stampando il cubo x,y,z per vedere la precisione dimensionale. Quello che invece mi sembra un pó anomalo e che devo regolare tutte le volte il piano con le rotelle sottostanti. Dopo ogni stampa il foglio che prima passava con un minimo attrito me lo ritrovo molto piú pressato. Con questa anomalia ho giá battezzato il piano di vetro nuovo con delle righe...  Devo regolare gli eccentrici del piano? Grazie.

ric

Per calibrare il piatto prima scaldalo almeno a 50° ogni stampa non è normale ma se hai le molle originali della ender ti consiglio di cambiarle con Queste  più rigide (praticamente d'obbligo cambiarle) 

P. S quel valore che hai evidenziato ti sta dicendo solo che la stampante arriva con un ugello di diametro 0.4 volendo puoi metterne uno Con un diametro differente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le molle le ho cambiate prorio con quelle che dici tu al link da te suggerito. Quello che non ho fatto durrante la calibrazione del piatto é scaldarlo..., probabilmente calibrando a freddo quando durante la stampa si riscalda e si dilata premendo contro ugello,e cosí?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chipxx dice:

Si le molle le ho cambiate prorio con quelle che dici tu al link da te suggerito. Quello che non ho fatto durrante la calibrazione del piatto é scaldarlo..., probabilmente calibrando a freddo quando durante la stampa si riscalda e si dilata premendo contro ugello,e cosí?

Grazie

Si sicuramente, il piano va portato in temperatura prima di livellarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta ho calibrato il piatto a 60 gradi e poi lanciato stampa supporto bltouch. Sono soddisfatto. Grazie per la dritta. Adesso il materiale è omogeneo su tutta la stampa. Prima, calibrato a freddo, era più chiaro a destra che a sinistra con leggeri pallini sulla superficie.20200131_210351.thumb.jpg.ed5d100de8496772009347236081736c.jpg

.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...