Vai al contenuto

Alimentatore Geetech prusa I3 ProB


Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Python dice:

L.alimentatore si spegne da solo, Il led verde delle volte lampeggia e delle volte è proprio spento...reagisce agli stimoli esterni (con una o più botte si riaccende).

Quale potrebbe essere il problema?

Ovviamente staccando la corrente verifica che tutti i contatti siano correttamente inseriti, magari è solo un filo che si sta staccando e che va correttamente rimesso a posto. Se si spegne sotto carico è possibile che l'alimentatore stia tirando le cuoia: se hai un multimetro puoi provare ad aumentare leggermente la tensione in uscita (ci dovrebbe essere la vite del potenzimetro, ovviamente non aumentare troppo).

In generale se iniziano a dare problemi e non è un filo staccato il mio consiglio è di prenderne uno nuovo, magari più potente (io ho un 360W). Occhio anche ai cavetti non ben fissati: se sono quelli del bed ci passa tanta corrente e un filo mezzo staccato fa aumentare la resistenza interna. Tanta corrente e tanta resistenza significa tanto calore, con conseguente rischio sfiammata sul cavo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, invernomuto dice:

Ovviamente staccando la corrente verifica che tutti i contatti siano correttamente inseriti, magari è solo un filo che si sta staccando e che va correttamente rimesso a posto. Se si spegne sotto carico è possibile che l'alimentatore stia tirando le cuoia: se hai un multimetro puoi provare ad aumentare leggermente la tensione in uscita (ci dovrebbe essere la vite del potenzimetro, ovviamente non aumentare troppo).

In generale se iniziano a dare problemi e non è un filo staccato il mio consiglio è di prenderne uno nuovo, magari più potente (io ho un 360W). Occhio anche ai cavetti non ben fissati: se sono quelli del bed ci passa tanta corrente e un filo mezzo staccato fa aumentare la resistenza interna. Tanta corrente e tanta resistenza significa tanto calore, con conseguente rischio sfiammata sul cavo.

 

Ha 4 giorni di vita, proverò a sistemare meglio i cavi....con vite del potenziometro intendi la resistenza variabile (trimmer)?  cmq la tensione in uscita è anche 2V superiore al normale mentre quella di entrata è di 248V, possibile che si sia rovinato per questo? (l'alimentatore è da 230)

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Python dice:

intendi la resistenza variabile (trimmer)? cmq la tensione in uscita è anche 2V superiore al normale

si, intendeva proprio quel trimmer. la tensione di uscita deve essere di 12 volt non di 14, a 14 rischi di arrostire seriamente la stampante. comunque di lascia alzare il voltaggio perche' puo' succedere che se ci sono assorbimenti di potenza elevati il voltaggio scende un po'....

 

29 minuti fa, Python dice:

quella di entrata è di 248V

non si è rotto per questo, si è rotto perche' è super cinese e non rispetta nemmeno il peggiore degli standard 😂

cmq 248v sulla corrente di casa sono insolitamente tanti 🤔

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Python dice:

Ha 4 giorni di vita, proverò a sistemare meglio i cavi....con vite del potenziometro intendi la resistenza variabile (trimmer)?  cmq la tensione in uscita è anche 2V superiore al normale mentre quella di entrata è di 248V, possibile che si sia rovinato per questo? (l'alimentatore è da 230)

Da quello che descrivi è un alimentatore che ha problemi e che non mi fiderei ad usare su una stampante, visto che gli assorbimenti ci sono. Ripeto, magari è solo un filo che si è staccato o si sta staccando, non mi stupirei considerato il Quality Control cinese.

Nel caso fosse tutto ok come cavetti chiedi la sostituzione al venditore o prendine uno decente. Questi che danno con i kit sono cinesate che valgono quello che costano. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, invernomuto dice:

Da quello che descrivi è un alimentatore che ha problemi e che non mi fiderei ad usare su una stampante, visto che gli assorbimenti ci sono. Ripeto, magari è solo un filo che si è staccato o si sta staccando, non mi stupirei considerato il Quality Control cinese.

Nel caso fosse tutto ok come cavetti chiedi la sostituzione al venditore o prendine uno decente. Questi che danno con i kit sono cinesate che valgono quello che costano. 

Ok grazie mille, ho già chiesto la sostituzione...in caso avessi ulteriori problemi potresti consigliarmi un buon alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...