Vai al contenuto

Sostituzione Mb ender 3 con skr1.3 + nema 17pancake


alemaz

Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi serve un aiuto perchè sto impazzendo...penso di aver fritto il driver della scheda originale dell'estrusore (il motore quando lo faccio girare vibra e non gira, se lo provo su un altro asse va alla perfezione) e ho deciso di cambiare la mb con la skr 1.3 e driver 2208. Ora ho acquistato il nema 17 pancake con tensione nominale di 2,7 (originale bondtech) poichè avevo già l'hotend in direct e cambiando il montaggio devo utilizzare sempre in direct un motore più stretto...ora tra vref tensioni e cose varie non ci sto capendo un cavolo....ho calcolato la vref e dovrebbe essere 0.7. La cosa che mi fa avere dubbi è il fatto che la tensione nominale del motore originale è di 4,5 (o qualcosa del genere) mentre questa è di 2,7. Oltre ad impostare via firmware (imposterò i 2208 in uart) la vref, devo impostare anche qualcosa che riguarda la tensione o posso attaccarlo così com'è senza problemi?? scusate la domanda ma ci capisco poco riguardo corrente tensioni e cose varie e vorrei evitare di friggere qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Se ho ben inteso, se sposti il motore che non gira su altro driver il motore riprende a funzionare, quindi il motore funziona. Prova a spostare il driver al posto di un altro, se si sposta il difetto sul nuovo motore allora è il driver probabilmente andato. Se il problema non si sposta e rimane dov'è, pur avendo cambiato driver allora è la scheda o il cavo. 

La vref serve a definire la corrente, NON LA TENSIONE che deve andare al motore. Lasciamo perdere la tensione (V del motore): che motori stai usando? Da quanti Ampere sono? Tieni conto di queste indicazioni per i TMC2208. Per regolare la CORRENTE su un motore Nema17 si usa la Vref del driver: aumentando la VRef aumenti la corrente che mandi al motore. Il motore avrà più coppia, ma scalderà di più. Queste le indicazioni per i 2208

Cita

For NEMA 17 motors from 3D printers the current is in general in the range of 0.5A to 0.8A RMS, which is a reference voltage (Vref) of 0.7V to 1.1V. At first use 0.5A (0.7V) and if there are problems (like step losses) then set a higher current in 0.1A steps till everythings works

Non devi impostare la corrente pari alla corrente MASSIMA del motore, devi stare abbondantemente sotto. In teoria la corrente ideale è appena sopra quel valore che non ti permette di avere perdite di passi...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, invernomuto dice:

Se ho ben inteso, se sposti il motore che non gira su altro driver il motore riprende a funzionare, quindi il motore funziona. Prova a spostare il driver al posto di un altro, se si sposta il difetto sul nuovo motore allora è il driver probabilmente andato. Se il problema non si sposta e rimane dov'è, pur avendo cambiato driver allora è la scheda o il cavo. 

La vref serve a definire la corrente, NON LA TENSIONE che deve andare al motore. Lasciamo perdere la tensione (V del motore): che motori stai usando? Da quanti Ampere sono? Tieni conto di queste indicazioni per i TMC2208. Per regolare la CORRENTE su un motore Nema17 si usa la Vref del driver: aumentando la VRef aumenti la corrente che mandi al motore. Il motore avrà più coppia, ma scalderà di più. Queste le indicazioni per i 2208

Non devi impostare la corrente pari alla corrente MASSIMA del motore, devi stare abbondantemente sotto. In teoria la corrente ideale è appena sopra quel valore che non ti permette di avere perdite di passi...

Grazie per la risposta, durante l'attesa che qualcuno mi rispondesse mi sono documentato (ho studiato un pò) ed ho capito le fesserie che ho scritto;) Ho ancora la scheda originale della ender quindi i driver non sono intercambiabili, sono in attesa che mi arrivi la skr in modo da cambiare. Al 99% penso sia il driver bruciato cmq, utilizzo per le prove il motore originale ender, sull'estrusore vibra da far paura e non gira, se lo sposto sugli altri assi gira tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alemaz dice:

Grazie per la risposta, durante l'attesa che qualcuno mi rispondesse mi sono documentato (ho studiato un pò) ed ho capito le fesserie che ho scritto;) Ho ancora la scheda originale della ender quindi i driver non sono intercambiabili, sono in attesa che mi arrivi la skr in modo da cambiare. Al 99% penso sia il driver bruciato cmq, utilizzo per le prove il motore originale ender, sull'estrusore vibra da far paura e non gira, se lo sposto sugli altri assi gira tranquillamente.

quindi il driver, integrato, è saltato ed hai fatto bene a prendere una scheda nuova

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...