Vai al contenuto

Stampante 3D grande formato


Fransub

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un ragazzo nuovo del forum che si è avvicinato al mondo della stampa 3d a lavoro. Ma ora vorrei comprare la mia prima stampante 3d per giocarci un po anche visto che mi diverto a disegnare in 3d.

Ho letto un po in giro in internet ma avrei bisogno di un consiglio da voi a riguardo. Vorrei comprare una stampante 3d con 2 ugelli magari per poter utilizzare 2 materiali diversi insieme, che abbia le dimensioni di stampa effettivi maggiori possibile (es 500x500x500), possibilità di usare materiali diversi (compreso abs e materiali flessibili) e come badget 1000 euro. Premetto che non ho fretta ma ho un buono che devo spendere entro fine agosto (questo per dire che se vi è una previsione d uscita di nuovi modelli nell arco di qualche mese ben venga). 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

A parte che la stampante che cerchi non esiste, devi calcolare anche i vincoli che hai sul buono in tuo possesso. 

L'unica stampante cosi grande e che rientra nel tuo prezzo è la x5s-500 ma ha un estrusore bowden, per cui i flessibili non li stampi, o non li stampi facilmente. Calcola anche che il prezzo della x5s-500 è un prezzo Cina e sta intorno ai 700€.

Tieni a mente che se la stampante stampa 500x500 in pratica non puoi stampare pezzi così grossi, ma devi sempre tenere un margine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo questo questo è un fattore che tengo presente (il buono) e le dimensioni maggiori possibile intendo tendente al limite delle dimensioni e non per forza 500x500 netti...

Cmq in effetti stavo guardando proprio quei modelli 

Crealty 10 s5

Wanhao d9

Tronxy x5s

Ma se invece salissi un po di badget? Ne guadagnerei tanto in termini di risultato di stampa? Quali modelli potrei guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno la qualità è quello, quello che cambia è l'affidabilità rispetto al volume di stampa. 

Se prendi una zortrax hai un volume di stampa ridotto ma è una stampante quasi plug and play dove problemi di affidabilità sostanzialmente non ne hai. 

Se prendi una cinese, metti in conto il tempo e filamento perso per varie prove ecc. contando ulteriori upgrade, avendo però un volume di stampa maggiore. 

Io ho una x5s standard pagata 230€ in cina, inoltre ho speso più soldi per upgrade di ciò che ho pagato la stampante. Alla fine della x5s è rimasto ben poco. 

Con il tuo budget, io penserei seriamente all'autocostruzione, ma avendo tu un buono sei un po' fregato... 

Per la creality sicuramente trovi più cose online

Per la x5s hai un telaio più robusto e stabile, ma è una corexy e non è semplicissima in caso di problemi. 

La wanhao è come la creality, ma meno conosciuta ed utilizzata. Per me, sarebbe l'ultima scelta.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Quindi mi consiglieresti una tronxy?

Altra domanda la differenza tra una creality 10 s5 e una cr-10 max sono solo i rinforzi obliqui?

Ho visto in giro la t-rex3 vivedino formbot che è simile all creality ma costa molto di piu, c e cosi tanta differenza?

Sulle tronxy x5s e creality 10 si può montare un secondo estrusore per usare 2 materiali insieme senza eccessive modifiche? Ed un estrusore 2 in 1?

Posono tutte stampare abs e materiali flessibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai sulla creality non sbagli. Se vuoi apportare modifiche simili devi anche mettere mano al firmware della stampante e li devi essere ferrato in materia. 

I flessibili li puoi quasi dimenticare, in quanto sono entrambi stampanti con sistema bowden! Se vuoi stampare flessibili ri serve un direct, cioè con il motore sul carrello attaccato direttamente al hotend. 

Le stampanti da te viste hanno tutte il motore sul telaio e usano un tubo nel quale viene spinto il filo e portato al hotend per essere estruso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...