Vai al contenuto

arduino non si connette con pronterface


Messaggi raccomandati

salve a tutti.

sono nuovo , mi chiamo Gabriele, e spero di risolvere il mio problema. voglio costruire una stampante 3D ma prima della meccanica sto testando 

arduino mega r3, con marlin 1.1. Seguendo vari tutorial ho collegato con cavo usb  la scheda al pc per connetterla a pronterface, ma cliccando il pulsante connetti l'operazione non va avanti, rimane la scritta connecting... ho controllato la porta e la velocita' di trasmissione ma non succede nulla. essendo nuovo ho guardato nel forum per vedere se c'era un post dove prendere spunto, ma non l'ho trovato.

Non so quali informazioni posso darvi in piu' per avere chiarimenti, quindi se avete bisogno di informazioni ulteriori chiedetemi pure.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcottt, la porta è com3, la velocità è 250000, ho cambiato diversi attacchi usb ed ho installato marlin 1.1. Poi ho provato con marlin 2.0. Ho controllato varo parametri come la volocita, la porta, il tipo di scheda montata su arduino e abilitato i driver 4988. Dice nie te se ho il PC con windows 10 64 bit? I motori sono nuovi e tutti uguali nema 17. Mi rimane di cambiare cavo usb, ma era di una normale stampante... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda e pc si connettono.,cioè con l'ide di arduino ho fatto la classica prova del blip del LED dagli esempi. Così ho caricato marlin 1.1 poi 2.0. Il problema è che non si connette con il programma di stampa pronterface, che è quello che mi fa muovere gli assi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si connette tranquillamente e posso caricare i vari esempi che ci sono a disposizione. poi carico marlin e provo a connettermi con pronterface ma niente. nel programma appare la scritta "connecting..." ma da li non si muove.il mio problema non è caricare il firmaware, ma connettermi con il programma di gestione della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere qualcuno dei parametri di collegamento perché se fosse hardware non si collegherebbe neanche l'ide penso.
La velocità puoi guardare direttamente dentro al marlin quale stai impostando installando marlin.
È strano... Prova anche repetier host magari m

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marcottt, nel marlin ho impostato la stessa velocita' e ho provato anche con velocita' inferiori.ho provato anche repetier host che si connette ma non fa nient'altro. non mi da la possibilita' di muovere manualmente gli assi. sai se è possibile resettare la eeprom di arduino per poi riprovare ad installare nuovamente marlin? e in caso sai quale versione di marliln puo' essere migliore di altre per una stampante 3d fatta in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu mi hai scritto che ide si connette ancora.... basta che carichi una cosa qualunque penso.... oddio non ho presente se ha una eeprom come le stampanti.. forse faccio casino.
Per la versione di marlin dipende dalla stampante che stai facendo.... probablmente ti conviene la 1.1.9 che è la più documentata essendo la classica 1.x ma nel frattempo è abbastanza recente e senza oramai grossi bachi.
Non fare nulla è una cosa.... muovere gli assi o meno è un'altra.  Se ti colleghi con repetier e dai comando M503 cosa succede?
Hai provato a collegarti alla scheda dopo aver messo marlin, senza aver collegato nulla a parte la usb (neanche alimentazioni, motori, sensori, etc etc,.... solo usb).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...