Vai al contenuto

Prima stampante


markolino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, mi sono presentato poco e non credo ci sia luogo migliore di questo per farvi delle domande.

Come prima stampante sarei intenzionato a comprare una ender 3 pro. L’ho trovata a circa 180€ nuova.

Vorrei stamapare materiali duri come abs ma anche qualcosa di più morbido e meno incisivo.

Mi domandavo se:

-c’è un alternativa valida alla ender 3 pro?

-posso stampare progetti realizzati con solidworks?

-vedo che ci sono ugelli di vario diametro sul mercato mentre il filo è da 1.75, perchè questa necessità ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.. Sulle alternative non so consigliarti non seguo il mercato. Stampare abs può essere un po' difficoltoso, inizia con il pla se puoi che è più semplice e oramai ha ottime prestazioni soffre solo il caldo.
Solidworks non ho presente ma basta che possa generare stl.

Il filo è da 1.75 e risulta adeguato sino a nozzle da 1mm penso. Non so il motivo magari storicamente era una misura già esistente, comunque non è un problema in nessun modo.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la normalità è 0.4. Qualcuno monta 0.3 o 0.2 per aumentare i dettagli ma i tempi (già lunghi....) si moltiplicano di brutto.... Altri montano 0.6 o 0.8 per esempio perché magari stampano oggetti grossi in minor tempo ma sono meno interessati ai dettagli...
0.4 è un buon compromesso

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

viti metriche si.... ma diciamo da un m6 in su m10 meglio....  ingranaggi anche ma non troppo piccoli. 

Fondere l'alluminio per stamparlo in una stampante di casa.... la vedo dura..... al massimo dei filamenti plastici caricati con metallo però con alcune limitazioni e probabilmente cambiando estrusori e nozzle

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, markolino dice:

Scusate ma una ender 3 pro, 

E' in grado di stampare anche viti metriche o ruote dentate per ingranaggi ?

Supporta anche l'alluminio come materiale ?

Grazie

Queste sono stampanti che fondono la plastica non il metallo per utilizzare plastiche caricate sarebbe meglio dotarsi di un nozzle in acciao e comunque di un hotend full metal e non riguarda solo la Ender 3 pro ma tutte le stampanti FDM in questa fascia di prezzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che col black friday in arrivò non è facile scegliere...l’indecisione aumenta!

anche la alfawise u30 pro è molto bella !

forse anche meglio della ender 3 pro!

e su aliexpress ho trovato questa TRONXY XY-2 Pro 3D

A 180€ spedita con 1kg di PLA.

che ne pensate ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le Tronxy sono molto buone, un mio amico è tornato sabato scorso da Pechino, mi ha detto che da loro (in Cina) usano praticamente tutti le Tronxy, e le Creality le lasciano agli occidentali..... peccato che me lo ha detto dopo che io avevo già preso la Ender 3 (che tra parentesi va benissimo quando non mi fa incazzare)

 

Prendila che ha il sensore di autolivellamento ed il sensore di fine filamento, considera che io la Ender 3 l'ho pagata 186€ e senza il kg di pla

Se mia moglie non mi buttasse fuori di casa, la prenderei anche io 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...