Vai al contenuto

Ender 3 Upgrade 32 Bit + TFT 3.5 Touch


ulisse41

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Finalmente dopo circa un mese e mezzo, è arrivata la scheda 'BIGTREETECH SKR mini E3 32Bit Control Board+TFT35 V2.0 With TMC2209' comprata su Aliexpress.

 

1.jpg

2.jpg

Prima di iniziare di buttarmi nell'avventura di smontare la mia stampantina Ender 3 Pro, ho provveduto a stamparmi lo Chassis per Display preso da:

Thingiverse https://www.thingiverse.com/thing:3831726

3.jpg

P.S. l'ho personalizzato con la scritta Ender ed il logo di fabbrica....e dato una buona mano di vernice.

Capovolgo la stampante e mi appresto a svitare le 3 viti del fissaggio, ricordarsi che c'è anche una vite sotto il piatto.

Una volta svitato il tutto, rimuovere il coperchio con attenzione in quanto la ventola di raffreddamento fissata a quest'ultimo è collegata alla motherboard.

(la Ventola sarà la prima ad essere scollegata....per non avere il coperchio d'intralcio...)

4.jpg

ATTENZIONE: Prima di sconnettere qualsiasi connettore, occorre rimuovere la 'Colla' da quest'ultimi con un cacciavite o la tronchesina facendo MOLTA attenzione a non danneggiare ne connettori e ne fili. 

(Personalmente, prima di procedere ho eseguito delle foto dettagliate per vedere la disposizione dei vari cavi....anche se mi sono stampato tutte le connettorizzazioni dia scheda originale e sia quella della Mini E3).

P.S. procurarsi anche delle fascette di plastica autobloccanti, in quanto quelle presenti dovranno essere tagliate per poter operare al meglio.

Piano piano, inizio a staccare i vari cavetti iniziando dall'alimentazione, Fan e Bed e ricollegandoli alla nuova piastra (sono cavetti abbastanza spessi pertanto dovranno essere i primi ad essere spostati,...)

 

5.jpg

Subito dopo procedo con lo spostamento dei connettori riguardanti i motori ed i relativi fine corsa.

(Qui è difficile sbagliarsi in quanto sono presenti delle serigrafie sulla piastra che indicano le connettorizzazioni) 

6.jpg

La scheda può essere connessa con il display di serie originale (se non si è interessati a quello Touch)....

Una volta liberata la scheda originale, ci sono 4 viti di fissaggio, che devono essere svitate ed un a volta rimossa, si può procedere con il fissaggio della nuova scheda, i fori e dimensioni sono identici.

ATTENZIONE la ventola per il raffreddamento della Motheroard (quella attaccata al coperchio) DEVE essere collegata sul connettore FAN1 e quella invece del raffreddamento del PLA al FAN0 (nella foto precedente filo giallo e BLU è errata....)

Prima di richiudere il tutto, ho dato alimentazione per vedere se la stampante rispondeva a tutti i comandi...

20191025_145852.jpg

Trasformazione Avvenuta....provata anche con Octoprint...tutto OK

NON ho dovuto caricare nessun firmware in quanto la scheda è arrivata con l'ultimo firmware installato verificato in rete: https://github.com/bigtreetech    

 Ora sto procedendo a testare il tutto con delle stampe di prova...salta subito all'occhio...pardon all'orecchio la SILENZIOSITA dei motori...sembra quasi che sia spenta....

Penso e spero che questa piccola guida possa essere di aiuto a qualcuno che ha in procinto di aggiornare la Ender 3 pro.

Ciao a Tutti

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...