Vai al contenuto

Quale motherboard per...


Killrob

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Killrob dice:

Questo mi chiarisce parzialmente una parte meccanica, ma quale motherboard utilizzare? Una che abbia già i contatti per il doppio asse Z. O si può fare uno sdoppiamento? 

Comunque sia ti serve una 32 bit. Una ad 8 non sarebbe adatta con l' elevato numero di mstep, stamperebbe a velocità molto basse. ( prendi ad esempio la t8 delle classiche presa style  ,ha 400 m step, se  provi ad aumentare la velocità da firmware a 60 MM/s , non è detto che li raggiunga realmente) Secondo me va bene anche la mia sir v1. 3 o la versione pro.

Fai attenzione alle barre cinesi. Io ne ho una ma è storta di 4/10 ...la precisione teorica va a farsi benedire comunque.Inoltre per non invalidare la precisione dovresti assemblare l' intero telaio al centesimo...... Non è  facile con metodi casalinghi...... 

Secondo me quel tipo di struttura ha senso per una cnc da hobbistica.....ma è la mia opinione nessuno ti vieta di provarci 😀

12 ore fa, FoNzY dice:

ma ha senso a mio modesto parere se poi stampi solo cose moooolto piccole...nelle grandi o medie stampe tutta questa precisione va a farsi benedire....(sempre per come la vedo io)

link alla stampante: https://www.youtube.com/watch?v=9pZyN5D0a4Y

 

Concordo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Comunque sia ti serve una 32 bit. Una ad 8 non sarebbe adatta con l' elevato numero di mstep, stamperebbe a velocità molto basse. ( prendi ad esempio la t8 delle classiche presa style  ,ha 400 m step, se  provi ad aumentare la velocità da firmware a 60 MM/s , non è detto che li raggiunga realmente) Secondo me va bene anche la mia sir v1. 3 o la versione pro.

Fai attenzione alle barre cinesi. Io ne ho una ma è storta di 4/10 ...la precisione teorica va a farsi benedire comunque.Inoltre per non invalidare la precisione dovresti assemblare l' intero telaio al centesimo...... Non è  facile con metodi casalinghi...... 

Secondo me quel tipo di struttura ha senso per una cnc da hobbistica.....ma è la mia opinione nessuno ti vieta di provarci 😀

Concordo 

Il telaio costruito al centesimo già ce l'ho. 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Killrob dice:

E qualcuno riesce a cosigliare una buona 32 bit che non costi un rene al mercato nero?

https://reprapworld.it/products/elettronica/minitronics/minitronics_v2_0_scheda_controller_all_in_one_a_32_bit/

secondo me la serie "-tronics" sono tra le migliori schede madri che si trovano sul mercato...

23 ore fa, FoNzY dice:

se prendi una barra cinese prendila su amazon perche' piu' che nella barra stessa queste viti hanno seri problemi nelle lavorazioni alle estremita'

piccola parentesi su una cosa di oggi pomeriggio....un mio amico aveva una vite mai usata presa da ebay che mi ha prestato per fare una prova...

non entrava nei supporti....😂(0,2mm piu' larga del cuscinetto, il che non è per niente accettabile)

thumbnail_IMG_8914.thumb.jpg.3748e8d968645fac9b380a04d505420f.jpg

dopo un ora buttata per limarla.....ha deciso di suicidarsi in 30 secondi....🙃

thumbnail_IMG_8917.thumb.jpg.aac7fdcee26516162648cb338dfc6e27.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ne terrò conto, della barra cinese dico, la scheda la prendo senz'altro, anche perchè ho visto che ha gli stepper drivers incorporati e quindi basta solo collegare i motori, giusto?

L'uscita del motore Z si può sdoppiare per collegare 2 motori? o ci sono controindicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Killrob dice:

basta solo collegare i motori, giusto?

si

 

13 minuti fa, Killrob dice:

L'uscita del motore Z si può sdoppiare per collegare 2 motori? o ci sono controindicazioni?

è gia sdoppiata.....

la controindicazione generale è che la potenza del driver va divisa per due motori, quindi serve un driver il doppio piu' potente di quello che prenderesti per un solo motore....(questo driver è da 2,2 amp il nema 17 in Z assorbe 0,9amp)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...