iLMario Inviato 26 Luglio 2019 Condividi Inviato 26 Luglio 2019 Allora, il mio problema è questo: ho necessità di stampare un pezzo con il primo layer perfettamente liscio. Per qualche inspiegabile motivo, non ci riesco in nessun modo, c'è sempre qualche imperfezione che non ho modo di risolvere se non buttando via intere bobine (ed aspettando 6 ore a stampa, dato che è una stampa di 6 ore) Non posso usare raft o cose simili, perchè quando lo tolgo, mi lascia la superficie tutta rovinata (un po come quando si tolgono i supporti dai bridge) Se lo stampo al contrario, facendo in modo che il primo layer in realtà venga stampato come ultimo, la superficie diventa liscia, ma anzichè 6 ore ne impiego oltre 15 ed una quantità spropositata di supporti (molto più filo usato per i supporti di quello usato nella stampa del pezzo) Qualche idea ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 26 Luglio 2019 Condividi Inviato 26 Luglio 2019 La funzione di ironing la hai provata? Se no dire taglia il pezzo in due in modo da avere (se possibile) meno supporti Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 26 Luglio 2019 Condividi Inviato 26 Luglio 2019 1 ora fa, iLMario dice: Qualche idea ? non so come ti è venuto il pezzo in pet ma con l'acetato di etile lo levighi come l'acetone con l'abs (lo trovi nei negozi di belle arti) ma non l'ho mai provato. seconda opzione : primer per plastica .se c'è qualche buco si può stuccare anche con il sintolit per ferro .(si carteggia facilmente al contrario di quello per marmo ) stucco spray carteggi e vernice spray. é strano che il primo layer non venga liscio ...l'ultima volta che mi è successo era a causa di grumi di lacca ..di solito si intravede la trama dell' ultrabase Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 26 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 26 Luglio 2019 14 minuti fa, Tomto dice: non so come ti è venuto il pezzo in pet ma con l'acetato di etile lo levighi come l'acetone con l'abs (lo trovi nei negozi di belle arti) ma non l'ho mai provato. Si è spaccato non appena ho avvitato la vite. Non intendevo lisciare in quel senso, bensì fare in modo che sia tutto bello aderente, senza che si alzi, grumi o cose simili, come spesso accade con il mio first layer. 15 minuti fa, Tomto dice: seconda opzione : primer per plastica .se c'è qualche buco si può stuccare anche con il sintolit per ferro .(si carteggia facilmente al contrario di quello per marmo ) stucco spray carteggi e vernice spray. é strano che il primo layer non venga liscio ...l'ultima volta che mi è successo era a causa di grumi di lacca ..di solito si intravede la trama dell' ultrabase Troppo complicato. Grumi di lacca no, con questa stampa "particolare" sgrasso con svitol, pulisco con vetril, asciugo perfettamente e metto la lacca. Il vetro è perfetto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 26 Luglio 2019 Condividi Inviato 26 Luglio 2019 27 minuti fa, iLMario dice: Si è spaccato non appena ho avvitato la vite. strano anche questo .il mio fanduct e totalmente in pet . Secondo me è e un problema di eccessiva ventilazione. Probabilmente il 30% che usi anche se è il minimo che puoi impostare è troppo. Considera che il mio fanduct si presta male agli overhang spinti ma spinge poca aria , ed è anche calda perchè é uno "scarto" del raffreddamento dell'hotend....la ventola è sempre accesa e alla stessa velocità anche per il pla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 26 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 26 Luglio 2019 49 minuti fa, Tomto dice: strano anche questo .il mio fanduct e totalmente in pet . Secondo me è e un problema di eccessiva ventilazione. Probabilmente il 30% che usi anche se è il minimo che puoi impostare è troppo. Considera che il mio fanduct si presta male agli overhang spinti ma spinge poca aria , ed è anche calda perchè é uno "scarto" del raffreddamento dell'hotend....la ventola è sempre accesa e alla stessa velocità anche per il pla. Dubito sia troppa aria, al 30% la ventola gira veramente piano, riesco quasi a vedere le pale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 26 Luglio 2019 Condividi Inviato 26 Luglio 2019 Scusa @iLMario, è la superficie a contatto con il vetro che stai cercando di ottenere perfettamente liscia, vero? Quale materiale stai utilizzando? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 26 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 26 Luglio 2019 1 minuto fa, Davide87 dice: Scusa @iLMario, è la superficie a contatto con il vetro che stai cercando di ottenere perfettamente liscia, vero? Quale materiale stai utilizzando? Si, è quella. Con liscia non intendo finitura a specchio/lucida, mi va benissimo anche la trama di un ultrabase o simili. Semplicemente non ci devono essere buchi o grumi. Sto usando PET, PETG e PLA. Diciamo che la domanda si potrebbe riscrivere in: ci sono tecniche particolari per assicurarsi che il primo layer venga liscio, senza dover aspettare il termine della stampa per sollevare il pezzo ed accorgersi che ci sono dei problemi ? Un raft non è usabile, ad esempio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 26 Luglio 2019 Condividi Inviato 26 Luglio 2019 Immagino siano prove che avrai già fatto, ma io ho notato che tenendo il piatto un pelo "alto" e sfruttando la pressione generata dal nozzle, mi è sembrato che le linee fossero belle unite le une cone le altre e producessero una superficie bella uniforme, oltre a tenere la velocità intorno ai 15 mm/s per il primo strato... Mi hai anche fatto venire in mente un video di @Help3d (sulla extrusion width https://www.youtube.com/watch?v=MAsS3wTnN5s) in cui si parlava di come la forma dell'ugello producesse sezioni più o meno ovali, magari utilizzando un ugello meno "appuntito" potrebbe aiutare? questa è una mia supposizione... Perché è vero che la forma dell'ugello influenzerà soprattutto la parte superiore della linea appena depositata, ma di riflesso lo farà anche un po' sotto penso... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 26 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 26 Luglio 2019 Non ho l'ugello appuntito (nessuna battuta!) uso il clone E3D. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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