Vai al contenuto

ricerca stampante 3 d per il dentale


orthocsservizi

Messaggi raccomandati

Si ma la annunciano da Settembre 2014

Sinceramente DWS nn mi infonde fiducia, ma questa è una tecnologia che conosco poco..

 

Tornando a Form lab se vermente nn garantisce precisione di inferiore al centesimo che DPL è.... é una FDM... :)

   ^_^  :):D   

io ho avuto modo di vederla e di provarla;   una bella macchina desktop da circa 6000€.

 

Quando uscirà ........ effettivamente non si sà,  ma ricordati che, in tutti i settori, tante volte vengono annunciati prodotti che usciranno anni dopo

e restano prototipi per molto tempo.   In questo modo fai si che anche la concorrenza annunci qualcosa e così vedi come và il mercato ;).

Tante volte, si annunciano solo progetti che poi, x essere realizzati, servono investimenti da parte delle ditte, sia hardware, software e di strutture per la produzione.

 

La xfab ha di bello un buon campo di lavoro e delle belle resine, con una notevole qualità superficiale.

Di contro, usa le resine con una cartuccia e questo mi lascia un dubbio x quanto riguarda la resina sprecata.

 

Certo che se non si sbrigano a lanciarla effettivamente sul mercato, la gente guarderà altrove.

Stanno uscendo, ogni giorno, nuove alternative.

 

ciao   mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

La Form1+ è una SLA, non una DPL :)

Comunque la precisione dovrebbe è di 25 micron per layer. (Nessuna FDM ci arriva).

Anche il materiale e il sistema di deposito è meno "rozzo" di una FDM.

I pezzi, non sono male. Certo ci sono delle SLA che arrivano a 5 micron, ma il prezzo è ben altra cosa poi.

 

Le due tecnologie sono completamente diverse, la resistività meccanica che hai con una resina è nettamente inferiore a quella con quella a deposito di filamento, di contro anche le precisioni che ottieni sono ben differenti.

Non sono due tecnologie equivalenti, quello che fai con una nn la fai con l'altra.. e cambiano anche costi e semplicità di gestione...

 

Avendo ben presente quel che uno deve fare, essere indecisi tra una e l'atra tecnologia vuol dire avere un bel po' di confusione in testa.. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio altrimenti sembra polemica :) , io avevo capito che cercavi macchina fdm...


SLA usa un fascio laser DLP un proiettore, i prodotti che se ne ricavano sono simili, la vera differenza la fanno le resine 


Tra SLA e DLP entrano in gioco anche diversi brevetti nei lavorabili, in questo campo mi sembra che la maggior parte dei brevetti li abbia 3D System


 


Ma nn ne ho mai letto uno, me ne sono letto una decina su FDM e materiali dedicati.., al momento mi basta.. :)


 


In ogni caso un prodotto che esce da questi due acronimi :)  e non sta sotto il centesimo non ha senso, visto che principalmente ci si rivolge a questa tecnologia per ottenere certe tolleranze 


Link al commento
Condividi su altri siti

la resistività meccanica che hai con una resina è nettamente inferiore a quella con quella a deposito di filamento

 

non' è proprio vero.

 

esistono resine con resistenze meccaniche e strutturali molto superiori al filamento.

il problema è che costano.

 

(mi sbilancio .... ;) ...... io ho lavorato all' interno di una ditta che fà stampanti 3D profesionali)

dipende sempre uno cosa deve fare.

 

sono tecnologie che possono essere usate assieme.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco le SLA e le DLP meglio delle FDM che ho solo visto lavorare.


Per questo ho subito osservato che la form1+ è una SLA, e non una DLP (la miicraft, per esempio, è una DLP ottima anche se piccina).


Attualmente una SLA è il miglior compromesso per chi, come me, deve realizzare piccoli oggetti per fusione a cera persa (ammesso che tra le resine che il modello prescelto può utilizzare ve ne sia una specifica per fusione a cera persa).


I brevetti della tecnologia SLA, che io sappia, sono scaduti. Per questo ne stanno uscendo di nuove ogni giorno sul mercato (anche cinesi a 1500 euro).


Sotto i 10.000 euro, ho già citato la BlueCat2 che raggiunge i 5 micron (e credo sia una delle più precise e affidabili della sua categoria).


Ma sotto i 5000 euro, non ne conosco con quella precisione. Bisogna trovare un compromesso, quindi la form1+ (che arriva comunque a 25 micron) potrebbe essere una scelta valida.


 


Le FDM sono un giocattolo simpatico e stimolante per la fantasia che permette di sbizzarrirsi utilizzando anche materiali a basso costo.


Certamente la qualità non permette di ottenere nulla di serio (almeno per il mio settore).


Ritengo però, che la fantasia si nutra di sperimentazioni, quindi ben venga anche una stampante che mi permetta di farlo :)


 


 


ps


credevo fosse evidente che dove ho scritto "e anche una DLP che creare e sperimentare" intendevo dire FDM.


Certamente ho sbagliato per via della fretta, ma si capiva chiaramente :)


Link al commento
Condividi su altri siti

No brevetti SLA e quel che gli gira intorno nn sono del tutto scaduti, o meglio se brevetti acqua calda complichi di molto la vita a chi ti vuole fare concorrenza.. :)


 


FDM per quel che descrivi nn esiste nulla, o meglio c'è qualcuno che smanetta con cera persa ma al momento è soloo in fase sperimentale e poi bisogna vedere se il gioco vale la candela.


 


Macchine FDM, sono considerate anche 4 motori e una scheda arduino , per poi finire ad Stratasys che superano i 100000.. Sempre a deposito di filamento è....


I materiali credo che il piu' costoso sia Ultem9085 350-400 euroKG, ma puo' darsi ce ne siano altri di piu' costosi per applicazioni molto speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ben per questo che sono intenzionata a prendere sia una SLA che una FDM.


In realtà della FDM potrei anche fare a meno, ma è un giocattolino che mi diverte troppo e di certo troverò il modo di farla diventare comunque utile in qualche modo. :)


 


Per quanto riguarda l'acquisto della SLA, il test che farò la prossima settimana sarò di farmi stampare un mio modello con la Form1+ e portarlo a fondere per verificare se davvero la resina fonde senza residui.


Mentre per la FDM sto ancora valutando quale macchina prendere. Ma per questo c'è un post nella sezione apposita.


 


La BlueCat2 sarebbe senza dubbio (come sla) la mia scelta se avessi un budget più alto (nche perché ho verificato la perfetta resa delle resine in fusione) ma vedremo... magari se vendo la mia Roland potrei farci un pensierino :)


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Sono un odontotecnico , e sto cercando una stampante 3 d  per la protopitazione di modelli dentali o di allineatori trasparenti  per uso intraorale 

Mi hanno consigliato  la form 1 formlabs , può fare il nostro uso ??!!

cerco  un esperto che mi possa dare un consiglio ed eventualmente  vederla per decidere l'acquisto 

grazie 

 

Ciao Orthocsservizi, hai risolto?

Io sono nuova di questo forum e sto cercando di farmi una cultura nel settore della stampa 3D.

Nel laboratorio dentistico dove lavoravo fino a qualche tempo fa usavano una stampante 3D Systems http://www.ennepiesse.it/prodotti/stampanti-3d-personal-professional-production/stampanti-3d-systems/id-3d-systems-professional/projet-1200. Erano soddisfatti dei risultati che ottenevano però c'avevano speso sui 4000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...