Vai al contenuto

ricerca stampante 3 d per il dentale


orthocsservizi

Messaggi raccomandati

Sono un odontotecnico , e sto cercando una stampante 3 d  per la protopitazione di modelli dentali o di allineatori trasparenti  per uso intraorale 


Mi hanno consigliato  la form 1 formlabs , può fare il nostro uso ??!!


cerco  un esperto che mi possa dare un consiglio ed eventualmente  vederla per decidere l'acquisto 


grazie 


Link al commento
Condividi su altri siti

@orthocsservizi Sicuramente la Formlabs è un'ottima macchina costa circa 3000 euro + tasse + spedizione, il prezzo al litro della resina arriva a 150 euro circa. Purtroppo non si possono utilizzare le resine non proprietarie, o meglio, ci sono in commercio ma non tutte sono adatte alla form1+.


 


Altre stampanti io penso che dovresti stare sempre su questa tecnologia e trovi l'italiana DWS, poi c'è un modello di Sharebot Voyager ( ma non penso sia già in commercio e non si sa come va).


 


Altre soluzioni sono 3Dsystem, Stratasys e via dicendo.... bisogna avere un occhio anche per il budget :D


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ma, che voi sappiate, la stampante SLA della DWS è già in vendita? 


Attualmente non riesco a trovare informazioni certe.


Dal sito sembrerebbe essere eternamente in pre-order (ormai da più di un anno)  :huh:


Ricordo che ne annunciarono 2: una a 2500 euro e l'altra a 5000.


(tra l'altro avrebbero anche una resina specifica per il dentale).

Link al commento
Condividi su altri siti

x orthocsservizi

Chi ti ha consigliato la Form1 x uso odontotecnico è uno che non ha mai fatto modelli x il settore dentale:

non ha la precisione adeguata x questo tipo di pezzi.

Non riesce a mantenere delle dimensioni corrette, perciò scordati guide chirurgiche x l' allinemento,

modelli precisi (con tolleranze inferiore al decimo) come dovrebbe essere un modello x questo tipo di utilizzo

e se usi la resina fondibile x fare delle cappette, il bordo di chiusura del colletto può risultare impreciso.

Attualmente la Form1 non' ha resine biocompatibili.

Questo, fà la differenza tra una macchina professionale e una macchinetta "prosumer".

Se usi software dedicati x la gestioni dei file di scansione dentale, fatti un giro sui loro siti e cerca le macchine certificate x il settore dentale.

Verso fine maggio, a rimini, ci sarà la fiera dentale (amici di Brug); se vuoi un consiglio: vai a farti un giro x farti un' idea di cosa c'è x il settore.

X avere macchine adeguate devi spendere almeno 5000€ (3D System 1200)

PS

Uso macchine professionali, in altri settori, già da diversi anni ed ho collaborato con una ditta che

fà stampanti 3d anche x il settore dentale, perciò ..... fidati ..... la form1 non fà al caso tuo.

(te lo dico anche da ex odontotecnico)

ciao mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

x criss

no la Xfab della DWS non è ancora uscita (la sto aspettando anch'io)
e penso che x ancora un po' di tempo non la vedremo ancora in commercio (sono ancora in fase di testing).
Comunque, da quel che sò, dovrebbe essere venduta a 5000€ + iva ed userà solo resine proprietarie, come x tutte le macchine DWS.
La versione da 2500€ annunciata tempo fà, penso uscirà solo dopo la messa in commercio della xfab.
La xfab è una bella macchina, con un buon volume di lavoro e con alcune resine davvero interessanti.

ciao mauro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

x criss

no la Xfab della DWS non è ancora uscita (la sto aspettando anch'io)

e penso che x ancora un po' di tempo non la vedremo ancora in commercio (sono ancora in fase di testing).

Comunque, da quel che sò, dovrebbe essere venduta a 5000€ + iva ed userà solo resine proprietarie, come x tutte le macchine DWS.

La versione da 2500€ annunciata tempo fà, penso uscirà solo dopo la messa in commercio della xfab.

La xfab è una bella macchina, con un buon volume di lavoro e con alcune resine davero interessanti.

ciao mauro

 

Si ma la annunciano da Settembre 2014

Sinceramente DWS nn mi infonde fiducia, ma questa è una tecnologia che conosco poco..

 

Tornando a Form lab se vermente nn garantisce precisione di inferiore al centesimo che DPL è.... é una FDM... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Form1+ è una SLA, non una DPL :)


Comunque la precisione dovrebbe è di 25 micron per layer. (Nessuna FDM ci arriva).


Anche il materiale e il sistema di deposito è meno "rozzo" di una FDM.


I pezzi, non sono male. Certo ci sono delle SLA che arrivano a 5 micron, ma il prezzo è ben altra cosa poi.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...