Vai al contenuto

Linee perimetrali mancanti


Messaggi raccomandati

23 minuti fa, Joker78 dice:

Io per contrastare questo problema di solito aumento un po la retrazione, o diminuisco la temperatura nozzle.

Io nel mio piccolo ho capito che: esempio se stampo il pla ha 210° devo modificare in successione retrazione, velocità retrazione, velocità di stampa, ecc ecc, in pratica più si umenta la temperatura, di conseguenza anche tutti gli altri valori andrebbero ritoccati, i pallini che si vedono in foto altro non sono che filo che cola dal nozzle, che può essere dovuto ho ha una temperatura elevata del nozzle, oppure una rifrazione bassa, o magari solo la velocità, sono tutti parametri che vanno di pari passo, è possibile eliminarlo se tutto funziona a dovere è in sincronia.

Poi questo è un mio pensiero, però nelle stampe che ho fatto ho notato questo principio di base.

Utilizzo una temperatura di 202 gradi e una retrazione di 6mm  35 mm/s.

Velocità di stampa di 50mm/s

Penso che la velocità e la temperatura siano giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lorenzo Mastellotto dice:

Utilizzo una temperatura di 202 gradi e una retrazione di 6mm  35 mm/s.

Velocità di stampa di 50mm/s

Penso che la velocità e la temperatura siano giusti

6mm di retrazione non sono pochissimi, significherebbe avere un diametro interno del tubo in tpfe di oltre 2,1mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorenzo Mastellotto dice:

Se lo diminuiscono incomincia a farmi i filini 

Se puoi misura il diametro interno del tubo di ptfe, la lunghezza di retrazione si sceglie in base al diametro del tpfe, se fai caso ne esistono di varie misure  1.9 2.0 2.1, in base ha questo si sceglie di quanto si deve ritrarre il filo, più gioco ha il filo nel tubo più si aumenta, se fai caso nel direct si usano impostazioni di 2/2,5 molto più  basse perché cè molto meno gioco. 

I filini potrebbero derivare anche da altri problemi, stile ventola layer troppo alta, magari un po butta su nozzle, oppure anche ha una temperatura di estrusione bassa, ultimamente vedo sempre piu pla con temperature di esercizio alte, dai 200° a 230°, qualcuno addirittura fa li stessi versi dell'abs si torge, le variabili sono tante, molti problemi simili  possono derivare da più parti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker78 dice:

Se puoi misura il diametro interno del tubo di ptfe, la lunghezza di retrazione si sceglie in base al diametro del tpfe, se fai caso ne esistono di varie misure  1.9 2.0 2.1, in base ha questo si sceglie di quanto si deve ritrarre il filo, più gioco ha il filo nel tubo più si aumenta, se fai caso nel direct si usano impostazioni di 2/2,5 molto più  basse perché cè molto meno gioco. 

I filini potrebbero derivare anche da altri problemi, stile ventola layer troppo alta, magari un po butta su nozzle, oppure anche ha una temperatura di estrusione bassa, ultimamente vedo sempre piu pla con temperature di esercizio alte, dai 200° a 230°, qualcuno addirittura fa li stessi versi dell'abs si torge, le variabili sono tante, molti problemi simili  possono derivare da più parti. 

 

 

Il tubicino è 2mm di diametro

Io uso una temperatura di 102 è poco per il bq?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...