Vai al contenuto

Rigonfiamenti in stampa


Messaggi raccomandati

Io devo assolutamente risolvere questi problemi. Ogni stampa che faccio (tutte) viene rovinata da questo problema.

In pratica estrude delle schifezze che si alzano, si gonfiano etc etc (ho già provato 3 filamenti NUOVI diversi, stesso problema, quindi non è il filamento il problema)

Idee?

IMG_20190607_111659.jpg

IMG_20190607_111649.jpg

In pratica ci sono delle zone molto più spesse di altre, come se sovraestrudesse a dismisura. Il thinwall è perfetto, 0.40 su tutti i lati

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fa solo con il top layer ? I lati come si presentano? Se non ricordo male prusa slic3r permette di regolare la larghezza di estrusione per il top layer a parte. Ti e forse sfuggito quel parametro (oppure ne hai cambiati altri )? 

Dalla foto è difficile dire se siano siano addirittura "scalibrati " gli assi.....ventilazione ...o mollate le solite cinghie del ca..😃

Boh! non saprei ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non è il primo layer, ma tipo il quinto. Lo fa spesso sul primo layer (ho sempre pensato fosse il piano "grasso" che non fa attaccare il filo in quel punto) ma anche nei layer seguenti si presenta il problema.

Ad occhio e croce lo fa subito dopo una retrazione, come se sovraestrudesse paurosamente un etto di filo alla volta.

9 minuti fa, Tomto dice:

Dalla foto è difficile dire se siano siano addirittura "scalibrati " gli assi.....ventilazione

Qual'è il nesso tra assi scalibrati, ventilazione e questa specie di sovraestrusione ?

8 minuti fa, Tomto dice:

mollate le solite cinghie del ca..😃

Non ci provare eh.............. ho messo quelle rinforzate, basta con ste cinghie. Vado a comprare una catena in acciaio la prossima volta.

La logica mi farebbe pensare ad un diametro filo non costante. In pratica lui estrude pensando di avere 1.75 poi gli arriva un tratto da 1.78 ed ovviamente sovraestrude. Ma il thinwall è perfetto (c'è anche da dire che, secondo me, rientra nella categoria dei test dal caz.... come tutti i test stampati per la calibrazione stampante. il thinwall misura 30cm di filo da quanto è piccolo, a meno che non si faccia un cubo di mezzo metro per mezzo metro e come tutti i test stampati è soggetto a mille variabili, solo una delle quali è il filamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

La logica mi farebbe pensare ad un diametro filo non costante. In pratica lui estrude pensando di avere 1.75 poi gli arriva un tratto da 1.78 ed ovviamente sovraestrude. Ma il thinwall è perfetto (c'è anche da dire che, secondo me, rientra nella categoria dei test dal caz.... come tutti i test stampati per la calibrazione stampante. il thinwall misura 30cm di filo da quanto è piccolo, a meno che non si faccia un cubo di mezzo metro per mezzo metro e come tutti i test stampati è soggetto a mille variabili, solo una delle quali è il filamento)

Parliamo di 0.03 centesimi di mm.

Mi sembra strano che influisca in maniera cosi "evidente". Visto che comunque sei del parere che il test non sia attendibile puoi abbassare di poco , in maniera arbitraria,il flusso. 

Per quello che riguarda i test , sono d'accordo sono indicativi secondo me, ma sono punti di vista

2 ore fa, iLMario dice:

Ad occhio e croce lo fa subito dopo una retrazione, come se sovraestrudesse paurosamente un etto di filo alla volta.

prova ad abbassare la temperatura...

2 ore fa, iLMario dice:

Qual'è il nesso tra assi scalibrati, ventilazione e questa specie di sovraestrusione ?

Assi scalibrati...mi sono espresso male ;step mm assi .L'oggetto (non so se sia una questione di foto o meno) sembra deformato .

Non ho parlato di un nesso con la ventilazione(ventilazione è inteso a parte)

2 ore fa, iLMario dice:

Non ci provare eh.............. ho messo quelle rinforzate, basta con ste cinghie. Vado a comprare una catena in acciaio la prossima volta.

Suvvia iLMario! come se in un altro tread avessi ripetutamente detto di prestare attenzione alle cinghie e relativa tensione ,saranno stati al massimo una cinquantina di post. 😂

 

P.S 

Apriamo un tread sulle cinghie? 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tomto dice:

Parliamo di 0.03 centesimi di mm.

 Mi sembra strano che influisca in maniera cosi "evidente". Visto che comunque sei del parere che il test non sia attendibile puoi abbassare di poco , in maniera arbitraria,il flusso. 

Era un esempio!

Comunque ho provato a mettere come moltiplicatore 0.98, non che cambi più di tanto...

10 minuti fa, Tomto dice:

prova ad abbassare la temperatura...

Fino ad ora ho provato ad alzare, come se quel rigonfiamento fosse materiale non perfettamente fuso. Proverò a scendere dai 205 attuali ai 200, ma strano, è un PLA+, 200 forse è un po pochino.

11 minuti fa, Tomto dice:

Assi scalibrati...mi sono espresso male ;step mm assi .L'oggetto (non so se sia una questione di foto o meno) sembra deformato .

L'oggetto è deformato, perchè l'ho alzato da caldo ed è solo pochi layer di spessore (mi pare 4 o 5), quindi alzandolo si è piegato ed ha preso la forma

12 minuti fa, Tomto dice:

Suvvia iLMario! come se in un altro tread avessi ripetutamente detto di prestare attenzione alle cinghie e relativa tensione ,saranno stati al massimo una cinquantina di post. 😂

ahahah. Infatti, per farti contento, nella BLV ho preso subito le Gates originali rinforzate.

13 minuti fa, Tomto dice:

Apriamo un tread sulle cinghie? 

In tal caso lo disattivo dall'invio di notifiche, non voglio aver niente a che fare con le cinghie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno fatto presente questa cosa: https://it.wikipedia.org/wiki/Rigonfiamento_dei_polimeri
Il problema che ho io si presenta (me l'hanno detto un tizio, ha ragione, confermo) solo su infill alti, dove viene estruso molto materiale in poco tempo. Ed in effetti, io ho il problema sui layer top e bottom (che sono sempre infill 100%), sui layer intermedi che mette slicer a supporto, che sono infill 100% o quando stampo pezzi robusti, ad esempio quelli per mia figlia (40-50-60% di infill). Con la benchy, per assurdo, questo problema non l'ha mai fatto (infill 10%)

Per sistemare bisgona calibrare il flusso: si stampa un oggetto ad infill 100% e, ogni 10 layer circa, si abbassa il flow finchè non si trova quello ottimale. In pratica una temp-tower per il flow.

Non l'ho mai fatto, appena ho modo provo.


(ho notato che i gruppi di stampanti autocostruite hanno un livello medio di conoscenza delle stampanti decisamente più alto rispetto ai gruppi di stampanti "commerciali" cinesi, presumo sia scontata questa cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

(ho notato che i gruppi di stampanti autocostruite hanno un livello medio di conoscenza delle stampanti decisamente più alto rispetto ai gruppi di stampanti "commerciali" cinesi, presumo sia scontata questa cosa)

be sarebbe strano il contrario infatti

è per questo che a volte io sono di quelli che preferisce costruirle le cose almeno conosci meglio i difetti creati da te almeno quelli meccanici ed è per questo che smontanto e rimontando la mia i3 w mi sto divertendo da matti al contrario di l ha presa gia montata e non fa altro che cambiare cinghie  🤣

(ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale) scherzo logicamente  🙂

percio scusa questo sarebbe un ulteriore test che andrebbe fatto?non si finisce mai di testare ste macchine 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di stampare un pezzo con flow ridotto, molto ridotto.

Effettivamente il problema dei rigonfiamenti si è notevolmente attenuato, il lato negativo, però, è che sono mostruosamente sottoestruso. Il top-layer è visibilmente bucherellato ed il pezzo finale pesa un buon 30% in meno rispetto alla stampa precedente (ho stampato con flow 70%)

Quindi, ho capito che il mio problema deriva da una apparente sovraestrusione, ma non saprei come fare a sistemare. Il thinwall è corretto, la media del diametro filo è corretta, quindi l'unica motivazione che mi passa per la testa potrebbe essere un diametro filo non costante (ed infatti, non lo è, come in tutti i fili cinesi). Mi risulta però difficile pensare di essere l'unico a non riuscire a stampare con nessun filamento.

Non c'è nessuna tolleranza nelle impostazioni ? forse ho qualche valore troppo stringente e se il filo passa da 1.75 a 1.76 mi sovraestrude così tanto ?

Qua dentro stampate tutti con i sunlu, eppure io ho problemi (sunlu, tianse, amazon, mi danno tutti lo stesso problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...