Vai al contenuto

Anycubic Chiron - autolivellamento


Satmo

Messaggi raccomandati

Ciao, illuso da anycubic circa il fatto che la Chiron avesse il livellamento automatico mi sono lasciato conquistare dalle dimensioni degli oggetti stampabili e l'ho acquistata, il problema è che il livellamento non è affatto automatico e probabilmente a causa delle dimensioni del piatto se si livellano (con il classico foglio di carta) i quattro angoli (lo faccio all'incirca in corrispondenza dei punti dove spingono le molle) al centro del piatto la distanza dall'estrusore e maggiore (tipo due o tre fogli di carta). Inoltre all'aumentare della temperatura impostata per il piatto, lo stesso si allontana dall'estrusore, questo mi costringe a livellare praticamente ad ogni stampa (prendendo come punti di livellamento i 4 angoli più esterni della stampa) impostando una temperatura costante del piatto per tutta la durata di stampa (se abbasso la temperatura del piatto dal secondo strato di 10/20 gradi l'ugello tende a schiacciare troppo in alcuni punti).

Con questa premessa mi sono messo a cercare se esisteva una guida che potesse spiegare a un "novizio" non troppo esperto come realizzare un sistema di autolivellamento per la mia stampante, non trovando nulla di così specifico sono arrivato alla pagina di configurazione on line MK4duo, e qui avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse a grandi linee come procedere sia dal lato hardware che firmware per implementare l'autolivellamento (la scheda madre della Chiron è la Trigorilla, giusto)?

Grazie per l'attenzione!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Satmo dice:

non trovando nulla di così specifico sono arrivato alla pagina di configurazione on line MK4duo, e qui avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse a grandi linee come procedere sia dal lato hardware che firmware per implementare l'autolivellamento (la scheda madre della Chiron è la Trigorilla, giusto)?

Grazie per l'attenzione!

La scheda é la Trigorilla ma dovresti farli una foto e postarla , perchè su alcune anycubic  Chiron compresa , per un pò sono state installate le 32 bit (non modificabili e con driver integrati) .Al 90% hai una 8bit trigorilla ma se vuoi installare MK4duo devi cambiare il tft con uno compatibile  con questo firmware (quello della delta anycubic se non sbaglio è un classico rep rep)....e forse rivedere i come popolare alcuni pin (quelli del nuovo tft sono semplici)

TE627-E-10-9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2019 at 19:52, Tomto dice:

La scheda é la Trigorilla ma dovresti farli una foto e postarla , perchè su alcune anycubic  Chiron compresa , per un pò sono state installate le 32 bit (non modificabili e con driver integrati) .Al 90% hai una 8bit trigorilla ma se vuoi installare MK4duo devi cambiare il tft con uno compatibile  con questo firmware (quello della delta anycubic se non sbaglio è un classico rep rep)....e forse rivedere i come popolare alcuni pin (quelli del nuovo tft sono semplici)

TE627-E-10-9.jpg

Innamzi tutto grazie per la risposta,

ho allegato la foto della MB è una 8 bit vero?

Per quanto riguarda lo schermo l'unica info che ho trovato è sulla foto del prodotto dice touch screen a colori, un po poco! Come faccio a sapere se è compatibile con MK4duo? E se non lo con quale schermo possibilmente touchscreen mi consigli di sostituirlo?

Infine una mia curiosità riguardo le connessioni dei motori sull MB, mi sarei aspettato che, avendo due porte per l'asse Z entrambi i  motori fossero collegati per l'appunto alle porte Z invece solo uno è su Z, l'altro è su E, c'è una ragione? Eventualmente in fase di riconfigurazione del firmware posso collegare entrambi sulle porte Z?

 

20190509_093659.jpg

072516532682876.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Satmo dice:

Innamzi tutto grazie per la risposta,

ho allegato la foto della MB è una 8 bit vero?

è una trigorilla a 8 bit ed è presente sul configuratore del marlin kimbra

2 ore fa, Satmo dice:

Per quanto riguarda lo schermo l'unica info che ho trovato è sulla foto del prodotto dice touch screen a colori, un po poco! Come faccio a sapere se è compatibile con MK4duo? E se non lo con quale schermo possibilmente touchscreen mi consigli di sostituirlo?

E' un 12864 classico ma sul configuratore  MK4duo è menzionato solo l' MKS mini 12864 compatibile o altrimenti il classico reprap

se hai modo di contattare il magokimbra su facebook potrebbe darti qualche suggerimento ...

3 ore fa, Satmo dice:

compatibile con MK4duo? E se non lo con quale schermo possibilmente touchscreen mi consigli di sostituirlo?

Infine una mia curiosità riguardo le connessioni dei motori sull MB, mi sarei aspettato che, avendo due porte per l'asse Z entrambi i  motori fossero collegati per l'appunto alle porte Z invece solo uno è su Z, l'altro è su E, c'è una ragione? Eventualmente in fase di riconfigurazione del firmware posso collegare entrambi sulle porte Z?

utilizza la porta e del teorico secondo estrusore per avere 2 driver che pilotano ogni motore z.

L'altro input z che vedi, sdoppia solo il segnale di un unico driver (quei "cosi" verdi con il dissipatore sopra)è utilizzandolo per i 2 z avresti i motori che lavorano con metà della coppia (non proprio la metà....ma siamo li)

su questa scheda hai un driver per ogni motore

 

Domanda : vedo un trasformatore, lo hai messo tu?

se non è cosi stavolta anycubic ha fatto una cosa assurda....forse utilizzare un'alimentatore da 12v e trasformare il voltaggio a 24....boh ma non facevano prima a cambiare alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tomto dice:

Domanda : vedo un trasformatore, lo hai messo tu?

se non è cosi stavolta anycubic ha fatto una cosa assurda....forse utilizzare un'alimentatore da 12v e trasformare il voltaggio a 24....boh ma non facevano prima a cambiare alimentatore?

No nessuna modifica!

Non avevo fatto caso che ha solo cinque driver a fronte di sei porte, sai per caso di quali driver si tratta?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tomto dice:

la porta E0 è di solito per l'estrusore la E1 anycubic la usa come ausiliaria per il secondo z

Mi scuso se non sono stato chiaro, intendevo chiedere quali driver sono montati sulla MB tipo: A4988 - DRV8825 o altro

A4988

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Satmo dice:

Mi scuso se non sono stato chiaro, intendevo chiedere quali driver sono montati sulla MB tipo: A4988 - DRV8825 o altro

A4988

no sei stato chiaro ho capito male io.

A4988 di solito sono questi .Anycubic usa i tmc 2008 per x e y solo sulla promax. Comunque dalla foto vedo che sono i classici A4988 gli stessi che avevo sulla i 3 mega prima di cambiarli

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente eccomi giunto al dunque, ho decis infine di usare Marlin Configurator, mi accorgo subito di non conoscere quali componenti sono installati sulla Chiron, dunque la domanda più sensata è se esiste un datasheet dei componenti che monta? 

se come temo la risposta è no, allora comincio con le prime domande:

quale seleziono tra le mb Trigorilla 14 (443) e Trigorilla 13 (343)?

quali sensori sono usati per rilevare le temperature dell'estrusore e del piatto di stampa?

grazie per l'attenzione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Satmo dice:

finalmente eccomi giunto al dunque, ho decis infine di usare Marlin Configurator, mi accorgo subito di non conoscere quali componenti sono installati sulla Chiron, dunque la domanda più sensata è se esiste un datasheet dei componenti che monta? 

se come temo la risposta è no, allora comincio con le prime domande:

quale seleziono tra le mb Trigorilla 14 (443) e Trigorilla 13 (343)?

quali sensori sono usati per rilevare le temperature dell'estrusore e del piatto di stampa?

grazie per l'attenzione

 

 

se usi il marlin comunque perdi la configurazione del tft che è proprietario . per essere sicuro su quale mb hai dovresti contattare anycubic .

ma sembra come la mia 14h (che sta per ramp1.4 e 13h per ramp 1.3 ,sarebbero le ramp di arduino) ......ma prendi con le pinze quanto ho detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...