Vai al contenuto

Ender 3 pro, problemi stampa


fabius3D

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! sono nuovo nel mondo delle stampe 3D ho deciso di prendere la ender 3 dopo svariate recensioni e discussioni qui sul forum.

Dopo 2 giorni di settaggi e calibrazioni questa mattina ho fatto partire una stampa,il risultato è stato ottimo sia come dettaglio sia come strati. Incoraggiato appunto dalla qualità ottenuta ho subito fatto partire il secondo pezzo inerente alla stampa di prima ma purtroppo con esito davvero negativo...ho provato e riprovato con diversi settaggi sullo slycer ma senza risultati, il problema principale di che ho notato è quanto la stampante va a spostarsi su diversi punti in sequenza senza continuare la linea,creando ogni volta che si stacca per lo spostamento una punta in più di filamento andando poi a rovinare e a staccare la stampa dalla base...ho provato anche a ricalibrare l'estrusore con flusso di stampa ma nulla...aiutatemi 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

quando faccio partire un file salvato da cura mi fa sempre quella riga li nell'angolo,ma era semplicemente una foto per farti capire come mi lascia quel piccolo rimasuglio all'inizio della stampa(l'ugello fa una riga andando prima su e poi tornando indietro)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fabius3D dice:

quando faccio partire un file salvato da cura mi fa sempre quella riga li nell'angolo,ma era semplicemente una foto per farti capire come mi lascia quel piccolo rimasuglio all'inizio della stampa(l'ugello fa una riga andando prima su e poi tornando indietro)

Quel rimasuglio lo fa anche sulla mia. E' il punto dove la Ender va in Home, ovvero vicino all'angolo 0 della stampante, non proprio sopra ma leggermente parcheggiato all'infuori. Il tappetino magnetico però è leggermente più grande del piatto e quindi l'ugello inevitabilmente ci finisce sopra. Anche io ho quello stesso puntino. Solo che a differenza del tuo caso, il mio è all'infuori dell'area del piatto. 

La riga nell'angolo come dici tu è per "preparare" l'ugello alla stampa in modo che abbia il filo necessario quando andrà a stampare, lo trovi nello Start G code di cura.

Per quanto riguarda la retrazione, di base se usi profilo Ender, Cura ti imposta la retrazione a 5 mm a 40 mm/s e personalmente con gran parte dei filamenti usati (uso i TIANSE) mi ci sono trovata bene. Devo metter mano a quel valore perchè con i TIANSE nero e bianco mi fa dei fili, ma per il momento non mi danno grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a risolvere il problema...grazie a tutti! 

però ne ho creato un altro...da persona ignorante ho avvitato meglio questi carrellini in quanto avevo notato non andassero a contatto con la guida...le ho avvitate sia da un lato che dall'altro...risultato? ora le stampe svarionano per bene.. è tutto il giorno che cerco di risettarle come prima ma senza ottenere risultati.. 😞

58758384_450747849004134_7126803950543568896_n.jpg

58852701_1009199729469678_7086947173727731712_n.jpg

59356165_721476624974978_2407082552385863680_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...