Vai al contenuto

Problema nozzle


Messaggi raccomandati

salve a tutti. sto facendo un po di test di sti giorni ma oggi ho registrato un degrado nelle stampe. le superfici dei componenti stampati oggi (sinistra), a parità di g-code e quindi temperature, velocità e tutto il resto invariato, vengono fuori parecchio irregolari rispetto a quelle precedenti (destra). che può provocarlo?

20190408_001837.thumb.jpg.8e0fc69ea3d0a862ee3e41e86b5250e0.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, I3D&MLab dice:

salve a tutti. sto facendo un po di test di sti giorni ma oggi ho registrato un degrado nelle stampe. le superfici dei componenti stampati oggi (sinistra), a parità di g-code e quindi temperature, velocità e tutto il resto invariato, vengono fuori parecchio irregolari rispetto a quelle precedenti (destra). che può provocarlo?

se non ha evidenti problemi meccanici (assi che saltellano) e le ventole funzionano almenod ecentemente, si il problema è il nozzle....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY dice:

se non ha evidenti problemi meccanici (assi che saltellano) e le ventole funzionano almenod ecentemente, si il problema è il nozzle....

no la meccanica è ok, per le ventole domani do una controllata ma credo che non abbiano avuto problemi. ma tipo che è un flusso abnorme come se fosse mezzo otturato? ci sono eventualmente modi per pulirlo? come lo smonto il nozzle? devo riscaldare il nozzle prima di svitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, I3D&MLab dice:

no la meccanica è ok, per le ventole domani do una controllata ma credo che non abbiano avuto problemi. ma tipo che è un flusso abnorme come se fosse mezzo otturato? ci sono eventualmente modi per pulirlo? come lo smonto il nozzle? devo riscaldare il nozzle prima di svitare?

magari si è rovinato il foro e non è piu' della dimensione corretta.

2 minuti fa, I3D&MLab dice:

ci sono eventualmente modi per pulirlo?

dopo averlo smontato puoi provare a rimuovere i residui carbonizzati...

 

2 minuti fa, I3D&MLab dice:

come lo smonto il nozzle? devo riscaldare il nozzle prima di svitare?

devi assolutamente scaldarlo altrimenti lo spezzi.

rimuovi il filo, scaldi, allenti l'ugello e cerchi di togliero finche è caldo.

aspetti che si fredda smonti tutti, dai un occhiata alla gola rimonti il tutto....

dopo che hai cmabiato il nozzle dovrai fare una bella calibrazione di Z perche' inevitabilmente questo nuovo nozzle sara' piu' alto\basso del vecchio....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY dice:

magari si è rovinato il foro e non è piu' della dimensione corretta.

dopo averlo smontato puoi provare a rimuovere i residui carbonizzati...

 

devi assolutamente scaldarlo altrimenti lo spezzi.

rimuovi il filo, scaldi, allenti l'ugello e cerchi di togliero finche è caldo.

aspetti che si fredda smonti tutti, dai un occhiata alla gola rimonti il tutto....

dopo che hai cmabiato il nozzle dovrai fare una bella calibrazione di Z perche' inevitabilmente questo nuovo nozzle sara' piu' alto\basso del vecchio....

tutto chiaro, domani provo a smontarlo come mi hai consigliato. Grazie mille 🙂 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, I3D&MLab dice:

salve a tutti. sto facendo un po di test di sti giorni ma oggi ho registrato un degrado nelle stampe. le superfici dei componenti stampati oggi (sinistra), a parità di g-code e quindi temperature, velocità e tutto il resto invariato, vengono fuori parecchio irregolari rispetto a quelle precedenti (destra). che può provocarlo?

concordo con fonzy comunque se hai armeggiato con la ventola e l'hothed dai un occhiata al termistore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Tomto dice:

concordo con fonzy comunque se hai armeggiato con la ventola e l'hothed dai un occhiata al termistore

La ventola l'avevo smontata quando ho montato la prima volta la stampante e poi non l'ho piú toccata. Ora avevo regolato il numero di giri della ventola materiale al 50% perché al 100% sparava in parte sul nozzle e faceva calare le temperature. Spero nel pomeriggio di riuscire a mettere le mani sulla stampante per capire che é successo. Ieri appena ho visto le stampe mi é sembrato proprio strano il calo di qualitá. Alla fine la stampante c'avrá una ventina d'ore di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, I3D&MLab dice:

La ventola l'avevo smontata quando ho montato la prima volta la stampante e poi non l'ho piú toccata. Ora avevo regolato il numero di giri della ventola materiale al 50% perché al 100% sparava in parte sul nozzle e faceva calare le temperature. Spero nel pomeriggio di riuscire a mettere le mani sulla stampante per capire che é successo. Ieri appena ho visto le stampe mi é sembrato proprio strano il calo di qualitá. Alla fine la stampante c'avrá una ventina d'ore di lavoro.

quale fanduct usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

RIeccomi con qualche informazione in più. ho smontato il il tutto e ho testato le ventole e funzionano perfettamente. c'era un po materiale sull'ugello ma sono riuscito a pulirlo con facilità. ho verificato che il foro del nozzle fosse libero e anche li nessun problema. l'ho smontato e sembra ok. La resistenza e il sensore sembrano essere integri e lo stesso i fili. Ho rimontato tutto mettendo la ventola assiale all'esterno e ho riprovato a stampare ma nulla, continua a stampare male. A giorni aspetto i nuovi nozzle da 0.3 che avevo ordinato qualche giorno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...