Vai al contenuto

z-hop: sempre obbligatorio ?


Messaggi raccomandati

Ma lo z-hop è sempre obbligatorio oppure se ho livellato bene il piano, teoricamente, non dovrebbe essere necessario ?

Perchè tutte le mie stampe, compreso quelle di default della stampante, sono rigate. Credo di dover settare uno zhop, perchè qui ad ogni spostamento mi si riga il layer.

Però, mi sembra strano doverlo impostare. Forse sono troppo basso con la calibrazione del piano ? Stanzo 0.01mm più in alto si risolve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal quel poco che ho imparato e dal quel tanto che mi hanno spiegato lo zhop è sempre utile anche per non lasciare filamenti in giro accoppiato con retrazione attiva cmq 0.01 come regolazione piano mi sembra un po basso io lo regolo con spessimetro 0.20 mm o addirittura a volte 0.25 quando è da tanto che stampo perche si deforma un minimo il piano al centro se imposti il layer a 0.2 come fai a tarare un piano a 0.1?per me è vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito. Come dici di fare ? Perchè io preferisco tarare a 0.2, mi trovo meglio
Era mezza battuta.
Parlate di spessore ma non dite il riferimento...
Se metti un fogli di carta e porti nozzle (pulito) a 0.1 dovrebbe passare con difficoltà...
Se usi spessimetro 0.2 devi portare nozzle a 0.2 ma non lo avete detto quindi non era chiaro se processo era corretto.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per portare il nozzle a 0.2 ? E' questo che non mi è chiaro.

Per come calibro io manualmente: faccio partire la calibrazione a 4 angoli e poi per ciascun angolo, infilo il foglio di carta (che è meno di 0.1) oppure lo spessimetro finchè il nozzle tocca grattando. Togliendo il foglio o lo spessimetro, il nozzle non tocca più. se devo alzare o abbassare il piano (il nozzle è fisso e gestito dal firmware), uso le rotellone

Poi ripeto questa cosa sugli altri 3 angoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe era sottinteso che che tari a 0.2, impostando layer e nozzle a 0.2 sono alle prima armi ma credevo fosse sottinteso 🙂come faccio a dire ad uno slicer di creare un layer di 0.2 di spessore e poi taro il piano a 0.1?

pensavo fosse sottinteso che è un controsenso appunto dico che per me da come dici tu (mario)che pensi di poter essere troppo vicino al piano allora alza la calibrazione in base a che layer hai impostato o sbaglio?

cmq marcott tu scherzi ma credo che i nozzle a 50 esistano almeno dai filmati dei prototipi delle stamapanti 3d che vogliono creare per farci le case ahah (vabbe era una coa fuori tema scusate)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, jagger75 dice:

vabbe era sottinteso che che tari a 0.2, impostando layer e nozzle a 0.2 sono alle prima armi ma credevo fosse sottinteso 🙂come faccio a dire ad uno slicer di creare un layer di 0.2 di spessore e poi taro il piano a 0.1?

Semplicemente lo slicer calcola 0.1 di offset. O no ?

Se il piano è 0.1 e te devi fare un livello da 0.2, lui si abbassa di un ulteriore 0.1. O magari calcola la quantità di filo da far uscire per avere un 0.2 di spessore

Altrimenti non sarebbe possibile avere i livelli ad altezza variabile, dovresti abbassare il piano ad ogni livello. E' l'asse Z che si sposta, il piano è fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...