Vai al contenuto

L estrusore non arriva a temperatura


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,ho comprato una stampante 3d geeetech I3 pro B,

E nonostante i vari tentativi,l estrusore non arriva alla temperatura impostata,ed anche per riscaldarsi è molto lento. Oscilla con le temperature,impiega molto tempo anche solo ad arrivare ad 80* e ricomincia a scendere di temperatura,e fa cosí tutto il tempo

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ci sono due componenti nell'estrusore, la cartuccia riscaldante e il sensore.

per prima cosa verifica che siano ben saldi e fermi nella loro sede.

il tuo sembra un problema di connessione, è come se uno dei due perdesse la connessione con la scheda madre, probabilmente si tratta della cartuccia riscaldante. fai un bel controllo sulle connessioni ed anche su i cavi per verificare che non ci siano problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Salvatore85 dice:

Ho controllato come mi hai consigliato,il piatto si riscalda bene ed anche in modo veloce,l estrusore fa sempre uguale..

È regolato a 200,si riscalda lentamente e oscilla in continuazione..ma nn si avvicina minimamente alla temperatura impostata 

 

se hai un multimetro, puoi testare l'uscita relativa alal cartuccia termica sulla scheda madre.

durante tutta la fase di riscaldamento dovrai avere un output stabile di 12 volt.(in modo da verificare un danno alla scheda)

verifica anche che la temperatura rilevata sia vera. quando la temperatura mostrata è intorno a 80 gradi prova a toccare hot end e verifica che la temepratura sia vera.

il problema è probabilmente un danno alla cartuccia riscaldante, è un componente economico con 5 euro ne compri una nuova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho seguito il tuo consiglio e con un multimetro digitale ho controllato i vari ingressi dell`estrusore.dove ci sono i cavi della cartuccia,il multimetro mi segna 0,invece dove ci sono gli altri 2 cavi che si congiungono ad uno spinotto finale,mi da 5.02. Tutto questo conla stampante accesa ma senza portarla a temperatura..è normale o c è qualcosa che non va alla scheda madre?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai misurato qualcosa di diverso....

Devi misurare la tensione sui connettori della scheda madre da cui partono i fili (grossi) verso la resistenza riscaldante.
Dovrebbe essere grosso modo 12 v
Ovviamente ci sono 12v solo quando la scheda madre scalda... Una volta arrivata a temperatura puoi leggere valori intermedi perché per mantenere la temperatura la scheda madre accende e spegne la tensione....

Forse hai letto la tensione del sensore della temperatura (non so a quanto funziona ma 5v sarebbero plausibili)

Ricontrolla oppure fai una foto della mb e segna dove hai misurato sulla foto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...