Vai al contenuto

Sensore autolivellamento e resistenze


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Alessandro e da un po’ stampo con una hictop 3dp17. Ho aggiunto da poco un sensore di livellamento “ljc18 a3-b-z/BX 1 – 10 mm 6 – 36 VDC 300 mA NPN normalmente aperto (no) 3 fili” e dopo svariate prove sono riuscito a farlo funzionare, collegando il marrone vcc ai 24v della scheda, il blu a massa ed il nero al pin del fine corsa z con resistenza di pull-up attivata su marlin. Tutto ok fin qui, ma il nero nello stato normale riporta sempre 24 e quando è triggerato riporta 0, però ho paura che i 24 mi brucino la scheda, infatti ogni tanto si impalla e credo derivi da questo. Ho provato il lm7805 ma con il tester riporta valori sballati troppo bassi a tal punto che la scheda non rileva il cambiamento è non cambia lo stato del fine corsa. Ho visto il metodo delle resistenze r1 e r2 ma tutti gli schemi funzionano per i sensori alimentati a 12. La mia hictop lavora a 24 e non ho (almeno credo) pin a 12, quindi non so cosa fare e che resistenze utilizzare, vi prego aiutatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

R1 ed R2 (grazie alla legge di hom sono proporzionali alle tensioni che vuoi ottenere.

Ti faccio un esempio pratico spero comprensibile

se hai 12 volt e vuoi ottenere 5 volt userai (qui uso valori di resistenza che non esistono in commercio solo per dare un esempio, poi approssimerai alla resistenza più vicina che esiste) una resistenza da 7000 hom ed una da 5000 hom e quindi quella da 7000 hom ti farà cadere circa 7 volt e quella da 5000 hom ti farà cadere circa 5 volt e quindi 5+7 = 12 volt

Se vuoi partire da 24 volt invece da 12 volt invece che una da 7000 Hom dovrai usarne una da 7000+12000 Hom  ossia 19000 Hom.che faranno cadere 19 volt e quindi 19+5 =24 volt.

Tieni presente che per queste applicazioni è bene non arrivare alla tensione nominale ma stare leggermente più bassi, del 10% circa quindi se la tensione desiderata è 5 volt vanno bene sui 4,5. volt come obiettivo.

Per chiudere il tutto non è un calcolo di alta precisione sopratutto se ti prendi il 10% di margine come consigliato.

Quindi prenditi carta e penna o una calcolatrice o excel e fatti i calcoletti di proporzione partendo dai valori di R1 ed R2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Marcottt grazie per l'interesse.. Allora ricapitolando, ho questo benedetto sensore che se collegato diretto alla 24 sul marrone, blu sulla massa e nero sul pin z-min con pullup attiva, funziona, ma dopo un po che stampa mi comincia a rallentare, probabilmente perché arrivano 24v sul pin. Ho provato come suggerito da alcuni a mettere un diodo 1n4001 per non far tornare la corrente, ma a quanto pare, funziona solo al primo contatto, ovvero da open diventa trigger, ma non torna più open finche non spengo la stampante... altri tentativi (tutti vani) sono stati prove con resistenze R1 da 47k R2 da 12k ma arriva troppo bassa la tensione e non rileva il cambio, oppure usare lm7805 o 7905 come regolatore di tensione, che funzionano bene provando con una batteria 9v ma non abbassano quella proveniente dal sensore... vi prego aiutatemi, sto impazzendo, tutto perché la mia hictop del caxxoo ha solo 24v e non 12 come tutte le altre!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non sono risucito ad andare a fondo alla questione, però ho trovato un rferimento ed una idea che mi sembra interessante, ovvero usare un fotoaccoppiatore per separare il sensore dalla mainboard così da non rischiare troppo dal punto di vista elettronico.

Qui trovi una descrizione tutto sommato interessnte mi sembra, :
https://3dprint.wiki/reprap/anet/a8/improvement/autobedleveling

 

 qui lo schema:
https://3dprint.wiki/_detail/reprap/anet/a8/improvement/15895108_1220874871337969_6770101747027532263_n.jpg?id=reprap%3Aanet%3Aa8%3Aimprovement%3Aautobedleveling

 

qui trovi una documentazione sul 4n35:
https://www.vishay.com/docs/81181/4n35.pdf

tutto sommato mi sembra interessante, in pratica devi solo stare attento alla corrente di ingresso, se piloti a 24v immagino devi raddoppiare la resistenza che limita il fotodiodo.

spero ti sia di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...