Vai al contenuto

Indecisione stampante


Spinny

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

vengo da una Geeetech i3prob che mi ha dato molti problemi e ho deciso di passare a qualcosa di più serio.

Mi sono imposto un budget di 1300 euro e sto valutando l'acquisto di una prusa I3 MK3 oppure una Dremel 3D45. 

Voi cosa consigliate? Stampo principalmente in ABS e PLA, avevo costruito una teca di vetro alla mia Geeetech per evitare le correnti d'aria all'ABS quindi il formato aperto non sarebbe un problema. 

Se intorno ai 1500 euro c'è qualcosa di migliore non sono quei 2/300 euro a frenarmi l'acquisto, sono malleabile sotto questo punto di vista. 

Vi ringrazio anticipatamente e felice anno nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Spinny dice:

valutando l'acquisto di una prusa I3 MK3 oppure una Dremel 3D45

ciao spinny,io ti sconsiglio la prusa secondo me i soldi che costa non li vale proprio.

premetto che sono un po' contrario ai prodotti originali reprap perche' i loro kit poco piu' che cinesi vengono venduti a prezzi veramente troppo alti. non intendo dire che non funzionino infatti la maggior parte degli utenti è soddisfatta ma secondo me il rapporto qualita' prezzo è troppo sbilanciato.

la dremel non la conosco ma sicuramente in fatto di affidibilita' fai un grande salto in avanti.(al pari di zortrax)

le stampanti "brand" tipo dremel hanno una meccanica sufficentemente stabile che gli consente una grande affidabilita' (cosa che i kit rep rap non hanno) a scapito della "liberta'" di stampa. con i kit rep rap o le cinesi hai software molto piu' liberi nei quali puoi cambiare centinaia di parametri mentre sulle brand ben pochi, ma è "un male necessario" per avere una qualita' ben precisa.

non posso consigliarti la dremel perche' non la conosco ma posso consigliarti le stampanti zortrax (un pelo fuori budget per il nuovo)

affidabilita' del 100% in piu' di 7000 ore, possibilita' di usare filamenti esterni e software ben fatti.

se dovessi scegliere tra un kit rep rap o una brand prenderei sempre e comunque la brand.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti. Questa zotrax sembra veramente bella e ho potuto notare online che ne parlano veramente bene. Ho letto che non stampa PLA (non importante per me) e che per sfruttarla al massimo devo andare sui loro filamenti. Ho un paio di dubbi. 

Ma posso comprare bobine di ABS non zotrax per stampare? Perché userei le loro bobine per pezzi che necessitano di tolleranze, finiture migliori ma per pezzi di poco conto vorrei usare bobine meno costose. 

Ho letto che il software Zotrax è molto chiuso e che addirittura non si può scendere con la temperatura dell'estrusore sotto i 240gradi. È vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Spinny dice:

Ho letto che non stampa PL

stampa il PLA ed anche bene. ti serve l'estrusore v2 che credo adesso sia compreso con la macchina (il v1 è in disuso per quanto ne so). l'estrusore v2 costa sui 50 euro eventualmente.

puoi usare il PLA zortrax ma il prezzo è un po' alto, io non lo ha mai usato, ho sempre usato PLA di terze parti  con un risultato ottimo.unica accortezza da usare con il PLA dii terze parti è impostare il bottom layer al 50% di riempimento altrimenti non lo stacchi dal piano (intendo che è impossibile)

il problema del primo layer non credo accada se usi PLA originale zortrax.(certo che no)

3 ore fa, Spinny dice:

Ma posso comprare bobine di ABS non zotrax per stampare?

certo che si. puoi usare ogni tipo di abs che vuoi originale o no.

quello originale sebbene sia caro lascia un po' a desiderare in fatto di qualita'.( alle 3 ore d stampa arriva il warping in modo puntale e preciso ed inevitabile)

3 ore fa, Spinny dice:

Ho letto che il software Zotrax è molto chiuso e che addirittura non si può scendere con la temperatura dell'estrusore sotto i 240gradi. È vero?

no. credo che le informazioni che hai trovato siano un po' vecchie, tutto quelli che scrivi era vero fino a 18 mesi (+\-) ma poi hanno aperto alla possibilita' di usare filamenti esterni e quando usati alla possibilita' di modificare alcuni parametri tra cui la temperatura.

ricapitolando:

quando usi filamenti originali non puoi modificare la temperatura,la ritrazione,etc... in quanto non serve, è originale e gia' sa come fare!

quando usi filamenti esterni puoi modificare diversi parametri (non tanti quanti in cura ad esempio) ma il risultato è ottimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, FoNzY dice:

stampa il PLA ed anche bene. ti serve l'estrusore v2 che credo adesso sia compreso con la macchina (il v1 è in disuso per quanto ne so). l'estrusore v2 costa sui 50 euro eventualmente.

puoi usare il PLA zortrax ma il prezzo è un po' alto, io non lo ha mai usato, ho sempre usato PLA di terze parti  con un risultato ottimo.unica accortezza da usare con il PLA dii terze parti è impostare il bottom layer al 50% di riempimento altrimenti non lo stacchi dal piano (intendo che è impossibile)

il problema del primo layer non credo accada se usi PLA originale zortrax.(certo che no)

certo che si. puoi usare ogni tipo di abs che vuoi originale o no.

quello originale sebbene sia caro lascia un po' a desiderare in fatto di qualita'.( alle 3 ore d stampa arriva il warping in modo puntale e preciso ed inevitabile)

no. credo che le informazioni che hai trovato siano un po' vecchie, tutto quelli che scrivi era vero fino a 18 mesi (+\-) ma poi hanno aperto alla possibilita' di usare filamenti esterni e quando usati alla possibilita' di modificare alcuni parametri tra cui la temperatura.

ricapitolando:

quando usi filamenti originali non puoi modificare la temperatura,la ritrazione,etc... in quanto non serve, è originale e gia' sa come fare!

quando usi filamenti esterni puoi modificare diversi parametri (non tanti quanti in cura ad esempio) ma il risultato è ottimo.

Materiali flessibili ne stampa? Fino ad ora ho stampato solo una volta con materiali flessibili quindi non ne necessito ma se lo facesse sarebbe la stampante ideale a 360 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY dice:

certo, quello originale si chiama z-flex...

Scusa stavo guardando dove acquistarla e ho notato la nuova m200 plus che costa poco di più. Ho deciso di spendere 1800 euro più 80 euro per le pareti e la nuova costa 2000 con già le pareti. Tu cosa consiglieresti? Noto che in più ha un raffreddamento migliore, parte wifi e schermo touch e un hot end migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...