Vai al contenuto

Stampante si accende ma non risponde


Messaggi raccomandati

Ho una stampante Prusa i3 Pro della GeeeTech. Mi trovo ancora nelle prime fasi di avvio della stampante, e non risponde ai comandi. Chi ha seguito i miei post nell'ultimo mese sa già ma faccio un breve riassunto. La stampante prima funzionava correttamente, adesso quando accendo il tasto di alimentazione le ventole non partono. Precedentemente era tutto ok. Se do un comando da Repetier non lo esegue, ho provato premendo il tasto home per testare tutti gli assi ma non esegue più il comando. Anche avviando le ventole dal pc non succede nulla. Non ci sono problemi evidenti, ho fatto svariati test ma non sembra funzionare e non capisco il perchè considerato che fino a pochi giorni fa era tutto funzionante.

Ragazzi io ho fatto di tutto e provato i vostri consigli ma non è cambiato assolutamente nulla, io a questo punto non so che fare perchè è montata correttamente e pezzi difettosi non sembrano essercene anche perchè mi ero già fatto mandare qualcosa dall'assistenza pensando fosse un malfunzionamento dei componenti. A questo punto veramente se c'è un anima pia nei dintorni di Padova che ha piacere di darmi una mano dal vivo gli faccio dare un occhiata, ovviamente gli offro qualcosa per il disturbo.

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

2 ore fa, Spark dice:

pezzi difettosi non sembrano essercene

anche se non presenta danni visivi ai componenti della scheda madre, uno o piu' di essi sono bruciati.

sono eventi microscopici che accadono in meno di 0,01 secondi, possono non produrre "bagliori" visibili e possono non emanare il classico odore di bruciato inoltre possono essere anche assolutamente silenziosi...quindi sebbene non si vedano danni ad occhio nudo al 99,99% qualcosa è bruciato

hai due soluzioni o ti fai mandare una scheda madre nuova dal produttore oppure come dici trovi un anima pia' che ti verifica la scheda madre...io ti offro la mia disponibilita' ma sono ben lontano da padova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica anche che l'alimentatore sia acceso, il display si accende e risponde anche solo con la corrente fornita dalla USB. L'alimentatore ha una piccola spia in genere verde vicino a dove entrano i cavi.

luicealimentazione.thumb.jpg.600814f9c88bcc076fd4ae0ed86d6388.jpg

Come da profilo io vivo in Sardegna per cui ........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2019 at 18:57, FoNzY dice:

anche se non presenta danni visivi ai componenti della scheda madre, uno o piu' di essi sono bruciati.

sono eventi microscopici che accadono in meno di 0,01 secondi, possono non produrre "bagliori" visibili e possono non emanare il classico odore di bruciato inoltre possono essere anche assolutamente silenziosi...quindi sebbene non si vedano danni ad occhio nudo al 99,99% qualcosa è bruciato

hai due soluzioni o ti fai mandare una scheda madre nuova dal produttore oppure come dici trovi un anima pia' che ti verifica la scheda madre...io ti offro la mia disponibilita' ma sono ben lontano da padova....

Ho una scheda di ricambio il risultato rimane lo stesso 

22 ore fa, Alep dice:

Verifica anche che l'alimentatore sia acceso, il display si accende e risponde anche solo con la corrente fornita dalla USB. L'alimentatore ha una piccola spia in genere verde vicino a dove entrano i cavi.

luicealimentazione.thumb.jpg.600814f9c88bcc076fd4ae0ed86d6388.jpg

Come da profilo io vivo in Sardegna per cui ........

 

Lo schero si accende solo tramite USB ma l'alimentatore è ok e tutto acceso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto tutta la situazione la cosa che viene da pensare è che abbia collegato male i cavi di alimentazione, In questa foto vedi la corretta sequenza. Il fatto che abbia una scheda di ricambio fa pensare che la scheda sia 'sana'. Però dovresti provare anche a staccare i vari cavi dalla scheda, cavi estrusore, piatto, cavi dei motori ed infine i cavi degli switch di finecorsa, perchè anche un corto su uno di questi cavi può procurare questo tipo di problema.

Staccali un gruppo alla volta e vedi se il display si accende senza la usb collegata. ingressocorrente.png.ae410ebe2b34a28c8f2bbb798a8679ca.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Visto tutta la situazione la cosa che viene da pensare è che abbia collegato male i cavi di alimentazione, In questa foto vedi la corretta sequenza. Il fatto che abbia una scheda di ricambio fa pensare che la scheda sia 'sana'. Però dovresti provare anche a staccare i vari cavi dalla scheda, cavi estrusore, piatto, cavi dei motori ed infine i cavi degli switch di finecorsa, perchè anche un corto su uno di questi cavi può procurare questo tipo di problema.

Staccali un gruppo alla volta e vedi se il display si accende senza la usb collegata. ingressocorrente.png.ae410ebe2b34a28c8f2bbb798a8679ca.png

Già fatto e già provato i cavi di alimentazione più volte come dicevo anche nei precedenti post dei giorni scorsi, tutto sembra regolare, ecco perchè non so più dove parare 

05FAA911-935A-4D13-B887-ADDBFB555909.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Spark dice:

Già fatto e già provato i cavi di alimentazione più volte come dicevo anche nei precedenti post dei giorni scorsi, tutto sembra regolare, ecco perchè non so più dove parare 

05FAA911-935A-4D13-B887-ADDBFB555909.jpeg

hai provato con il tester a verificare il voltaggio in uscita dall'alimentatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FoNzY dice:

hai provato con il tester a verificare il voltaggio in uscita dall'alimentatore?

 

Non ne possiedo uno, ne presi uno in prestito un mese fa ed era tutto ok. Ho provato tutti i test suggeriti qui nel forum nel corso di un mese. Ho anche cambiato qualche pezzo. Non capisco quale sia il problema per la stampante onestamente. Per questo cercavo qualcuno più pratico che potesse vederla di persona, anche perchè non sono un esperto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Spark dice:

Non ne possiedo uno, ne presi uno in prestito un mese fa ed era tutto ok. Ho provato tutti i test suggeriti qui nel forum nel corso di un mese. Ho anche cambiato qualche pezzo. Non capisco quale sia il problema per la stampante onestamente. Per questo cercavo qualcuno più pratico che potesse vederla di persona, anche perchè non sono un esperto. 

io purtroppo sono lontano ,come ti ho gia' detto sono disponibile ma non so' quanto sia pratico spedire la stampante o anche solo la scheda madre...

per non allontanarti troppo puoi provare a chiedere in negozi che riparano elttrodomestici\amplificatori\negozio di modellismo se il loro tecnico è disposto a dare un occhiata alla stampante....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...