Vai al contenuto

quale miglior programma...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premesso che questo è il mio primo intervento sul forum, mi sono cercato qua e la sulla piattaforma, quale potrebbe essere per me il miglior programma per realizzare modelli in 3D. Considerando che conosco e riesco a usare autocad 2D, e che i modelli sono modelli abbastanza squadrati, in particoloare modellismo ferroviario quindi realizzazione di carri merci o vagoni passeggeri, o locomotive, quest'ultime ad esempio hanno degli spigoli arrotondati tipo superficie del tetto e altro. vi posto qualche immagine, e vi rigrazio fina da ora per la collaborazione.

PS dimenticavo a me serve solo realizzare la cassa. quindi un oggetto che dentro è vuoto con spessore 1,5 - 2 mm. con buchi dei finistrini griglie non passanti oppure modanature e chiodature, considerate che la scala è 1:87 rispetto al reale e che il modello ha comolessivamente le misure che posso variare da sicuramente come lunghezza da 10 a 30 cm. mentre l'altezza e la larghegga siamo sempre sull'ordine dei 4-5 cm.

vi allego qualche foto dei reali tanto per rendere ideaa di quello di cui sto parlando.

vi allego inoltre un disegno in 2D in autocad per farvi vedere cosa intendo dal 2d al 3D

download (1).jpg

download.jpg

e402_171_e1940_asti_2009_02_15_rinaldim_wwwduegieditriceit.jpg

images.jpg

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso Fusion 360. Puoi anche importare dxf da AutoCAD per modellare solidi.
È abbastanza intuitivo ma devi prenderci un po' la mano. Trovi molti tutorial su youtube.
Ed è gratuito (entro certi limiti).

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem per freecad (sempre gratuito) , è parametrico (ossia lavori dando le misure) ed ha tutte le funzioni che ti servono ed anche lui ha tutorial di tutti i tipi. Ha qualche difficoltà se lavori con molti oggetti non a  squadra  (ossia con angoli diversi da 90 gradi)

Ti metto qui la foto del mio oggetto più complesso per darti un'idea delle prestazioni

image.thumb.png.9330c226ef33259072e74e69e71c9e25.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freecad e/o fusion...  io sto provando fusion360 dopo aver usato freecad.... Fusion mi sembra meglio però è tutto così facile che sto perdendo l'abitudine a documentare i parametri... ed il fatto che sia un po' chiuso ovvero in prevalenza file su web ed altro non mi fa impazzire.... però molte cose sono estremamente più facili e veloci da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

X @Marcottt la mia perplessità ad usare fusion deriva dalle mie precedenze esperienze in ambiente free autodesk in quanto arrivato in questo mondo iniziai ad usare 123desain proprio della autodesk, che era un buon software gratuito non eccezionale ma più che decente e neanche parametrico ma allora neanche sapevo la differenza. Per quasi due anni ho sviluppato parecchi modelli in quell'ambiente e poi un giorno in pratica senza preavviso l'autodesk lo ha tolto dal mercato impedendo per altro nuove installazioni o reinstallazioni anche se avevi l'installatore disponibile (l'installazione passa per autorizzazione web) e non fornendo, almeno allora, strumenti che permettessero di recuperare i lavori fatti per usarli in altri soft. Essendo una buona parte dei miei progetti in costante sviluppo ed abbastanza complessi non è stato piacevole ritrovarmi due anni di lavoro buttati e dover riprendere tutto da capo. E siccome un vecchio detto sardo (che qui traduco e che probabilmente esiste anche in altre regioni) dice "all'asino sardo lo freghi una volta sola" adesso sono un leggermente diffidente nei confronti dei prodotti autodesk free.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo avevo capito... ero curioso, infatti sono un po' combattuto perchè questa cosa che è tutto in pratica sui loro server mi da fastidio.... però alcune cose mi stanno facendo guadagnare molto tempo.... uff.... tra un po' arriva freecad 0.18 speriamo bene. 
Anche questa cosa dei body in freecad non la sto digerendo molto..... preferivo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco freecad e quindi non posso fare paragoni. Mi risulta però che si possano importare i file 123d design in fusion 360.
Fusion360 inoltre permette anche il salvataggio dei propri file offline.
Certo, se un domani ne impedissero l'utilizzo scoccerebbe molto anche a me (chi progetta in parametrico può capire), ma mi sembra poco probabile. L'unico timore che ho è che, in un futuro, non sia più gratuito. Anche questo però è da vedere, penso che a loro convenga monopolizzare il mercato piuttosto che far pagare poche centinaia di euro ad un privato.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ma quindi inutile sprecare energie a passare ad autocad 3D e di rinocerus che ne dite? so che molti usano quello ma già nasce da quello che ho letto con una impostazione per disegnare in direttamente in 3D, bella complicata la scelta intanto mi vedo quelli che mi avete consigliato; ma sono tutti apribili da tutti? oppure poi servono dei convertirori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhino nasce come modellatore di superfici e, almeno nella versione base, non è parametrico. A mio avviso non è semplice da usare, almeno all'inizio. Inoltre non è gratuito.

Per quanto riguarda la compatibilità, tutti i software presi in esame hanno la possibilità di esportare ed importare file standard (dxf per 2d, igs per superfici o stp per i solidi). Fermo restando che, se esporti un file parametrico, nella maggior parte dei casi, perdi la storia dell'oggetto.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...