Vai al contenuto

Problema filamento HelloBeePrusa


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho acquistato la mia prima stampante da una settimana, ho una HelloBeePrusa. 
mi capita praticamente sempre quando stampo con con uno spessore da 0.2 mm in giù e nelle stampe lunghe anche a 0.3 che il filamento si blocchi e come si può vedere dalla foto si blocca perchè il filamento diventa più spesso. ho letto che potrebbe essere la ritrazione, ma non saprei quale valore inserire. ci potrebbero essere altre cause?
Grazie 

IMG_1119.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 ora fa, JacopoBeePrusa dice:

Salve a tutti, ho acquistato la mia prima stampante da una settimana, ho una HelloBeePrusa. 
mi capita praticamente sempre quando stampo con con uno spessore da 0.2 mm in giù e nelle stampe lunghe anche a 0.3 che il filamento si blocchi e come si può vedere dalla foto si blocca perchè il filamento diventa più spesso. ho letto che potrebbe essere la ritrazione, ma non saprei quale valore inserire. ci potrebbero essere altre cause?
Grazie

il problema sembre essere che filamento si scioglie troppo in alto, praticamente il tuo filo si scioglie parzialmente all'interno dell'cold block (gola) invece di sciogliersi nell'ugello. il filamento diventando morbido invece di "spingere" si espande creande un blocco.

ci sono due possibili cause, la rima è che per qualche motivo il calore arrivi dove non deve. la causa di questo potrebbe essere un maflunzionamento della ventola dell'estrusore oppure che la parte calda hot end( quadratino di metallo ) tocchi la parte fredda dell'estrusore.

la seconda possibile causa e motlo probabile è che all'interno della gola manchi il tubo in ptfe. il tubo in ptfe è un tubo di plastica (uguale a quello dove passa il filo) che isola in parte il filo al suo interno dal calore. per verificare il tubo in ptfe devi smontare l'estrusore e nel caso non ci fosse basta tagliare un pezzetto di bowden e inserirlo nella sede.

https://www.youtube.com/watch?v=xB0N3e472vY

il video è un tutorial su come cambaire il tubo (o inserirlo nel caso non ci sia)

ovviamnete il video è dimostrativco le dimensioni deveno essere appropiate per il tuo hot end

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JacopoBeePrusa dice:

Grazie per la risposta, no il tubo in ptfe non è presente ma a quanto pare questa stampante viene venduta con degli hot end full metal dove il tubo proprio non deve esserci. per quanto riguarda la ventola ne dubito perchè è sempre accesa. allego le foto dell estrusore completo.

 che marca di filo stai usando? che materiale ed a che temperatura stampi?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, JacopoBeePrusa dice:

il filamento l'ho preso su rs components (sicuramente non è il migliore su mercato) perchè dovevo acquistare anche il nastro per il piano ed è il primo sito che ho trovato che avesse entrambe le cose. è pla ed ho provato a stampare dai 195 ai 205 sempre con lo stesso risultato.

se non hai problemi di temperatura (tipo ventola malfunzioannte) l'unica atra aoluzione per cio' che vedo è il filamento sia di cattiva qualita'. quanto lo hai pagato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...