Vai al contenuto

Piano Z del Bed troppo pesante che scende da solo e non resta ferm0 al fine corsa


Carlo50

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Max1 dice:

no l'alimentatore non si spegne, non sono collegato via usb. Appena torno a casa verifico con esattezza i tempi esatti di disattivazione cronometro alla mano, ma ad occhio mi sembra avvenga dopo un tempo costante. Ti aggiorno,  grazie. 

cronometro alla mano gli stepper si disattivano esattamente ogni 60secondi. 

1 ora fa, passionefaidame dice:

In Marlin, nel file Configuration_adv.h, precisamente nella sezione "Mechanical settings" trovate:


// Default stepper release if idle. Set to 0 to deactivate.
// Steppers will shut down DEFAULT_STEPPER_DEACTIVE_TIME seconds after the last move when DISABLE_INACTIVE_? is true.
// Time can be set by M18 and M84.
#define DEFAULT_STEPPER_DEACTIVE_TIME 120
#define DISABLE_INACTIVE_X true
#define DISABLE_INACTIVE_Y true
#define DISABLE_INACTIVE_Z true  // set to false if the nozzle will fall down on your printed part when print has finished.
#define DISABLE_INACTIVE_E true

Editando secondo le vostre esigenze dovreste risolvere.

Grazie,  non avendo mai fatto una operazione del genere c'è nel forum un tutorial su come aggiornare o editare il firmware? Nel mio caso in cui gli stepper si disattivano dopo 60 secondi,  quali sono le righe del codice interessate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il primo problema è procurarsi il firmware che dovresti poter trovare nel sito del produttore. Dopo di che lo puoi inserire nella stampante usando il software di Arduino

Se ti forniscono i sorgenti avrai una 80ina di file tra cui c'è il file Marlin.ino che è quello che devi caricare oppure la versione compilata che è un unico file con estensione , hex.

Se ti danno i sorgenti a seconda della versione del firmware devi utilizzare o una versione di Arduino uguale o precedente alla 1.0.6 oppure l'ultima versione, nel sito di Arduino li trovi facilmente entrambi. Se hai dubbi basta provare prima una versione di arduino e poi l'altra, la prima che funziona è quella giusta.

Per la compilazione devi caricare sul pc (lo fa automaticamente cliccandolo) il marlin,ino , devi selezionare in Arduino come processore Atmega2560. dopo di che lanci la compilazione. Eventuali altri programmi di gestione della stampante 3d devono essere chiusi ma se non usi la USB non ne hai..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il produttore non dispone di firmware, ho potuto trovarlo su Gearbest  blog, sul sito del produttore alla sezione stepper leggendo le caratteristiche ad un certo punto si legge:  "Insultion Strenght: 500V AC for one minute"  siccome ho riscontrato appunto che i motori si disattivano proprio dopo 1minuto, quella dicitura ha un significato particolare? La traduzione in italiano mi da una frase che non capisco. Proverò a seguire i tuoi consigli.  Vi aggiornerò.  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alep dice:

Il primo problema è procurarsi il firmware che dovresti poter trovare nel sito del produttore. Dopo di che lo puoi inserire nella stampante usando il software di Arduino

Se ti forniscono i sorgenti avrai una 80ina di file tra cui c'è il file Marlin.ino che è quello che devi caricare oppure la versione compilata che è un unico file con estensione , hex.

Se ti danno i sorgenti a seconda della versione del firmware devi utilizzare o una versione di Arduino uguale o precedente alla 1.0.6 oppure l'ultima versione, nel sito di Arduino li trovi facilmente entrambi. Se hai dubbi basta provare prima una versione di arduino e poi l'altra, la prima che funziona è quella giusta.

Per la compilazione devi caricare sul pc (lo fa automaticamente cliccandolo) il marlin,ino , devi selezionare in Arduino come processore Atmega2560. dopo di che lanci la compilazione. Eventuali altri programmi di gestione della stampante 3d devono essere chiusi ma se non usi la USB non ne hai..

 

 

 

Ho provato la procedura per aggiornare alla 1.1.8 specifica per Tronxy X5s,  Arduino in verifica è OK ma al momento del caricamento mi da una sfilza di errori e si blocca.

Lista:

questo errore lo elenca 6 volte

avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout

questo una volta

avrdude: stk500v2_getsync(): timeout commuting with programmer

ed infine:

Errore durante il caricamento dello sketch

Qualcuno sa il significato di questi errori? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che non riesce a spedire di dati via usb, prova a farlo a stampante spenta e connessa alla usb.

Verifica anche che sia corretto il numero di porta seriale da gestione dispositivi di windows (dentro il pannello di controllo) attaccando e staccando il cavo usb della stampante deve darti delle viste tipo queste da cui rilevi anche il numero di com.

Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto la prova sia accesa sia spenta, cioè la stampante è spenta ma quando si collega il cavo usb la scheda si accende insieme al display, la porta é giusta ma niente, mi da quegli errori.  Ho anche provato con Repetier Host per vedere eventuali errori di comunicazione,  e funziona benissimo quindi la porta di comunicazione è giusta.  In rete ho trovato modi diversi tra i quali caricare il bootloader tramite un altra scheda Arduino uno, ma non la posseggo,  oppure procedere con Repetier Server Pro ma anche questo non lo posseggo, ci sto facendo un pensierino all'acquisto di una licenza. Ho chiesto info alla ditta venditrice e aspetto risposte riguardo la possibilità di upgrade per questa stampante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiorno la situazione, l'assistenza repetier non si è nemmeno degnata di rispondere alla mia mail quindi mai acquistero' nulla da loro. Detto questo, ho acquistato un Arduino UNO ed ho seguito tutta la procedura per riuscire ad aggiornare il firmware della Tronxy X5S, MA non c'è stato niente  da fare, in stato di verifica Arduino IDE mi continua a dare sempre questo errore "Ooops! Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu." ed ovviamente si blocca non caricando niente.

Non riesco a capire il significato di questo errore, eppure la fase di caricamento bootloader tramite Arduino UNO è andata a buon fine. Ma quando stacco la UNO e collego la Tronxy per caricare il firmware da errore sopra descritto.

Questi sono i mieie Setup:

Board: Sanguino

Processor: ATMega 1284 or ATMega 1284P (16Mhz)

Porta: "la porta COM dove è colegata la scheda"

Programmer: AVRISP mkll

Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi, grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno ancora.

Per il problema di cui sopra al post precedente bisogna andare nel file "boards.h"

controllare se presente  la scheda che si cerca di upgradare nel mio caso "Sanguinololu_12"  (riga 62 con Notepad++)

aprire il file "Configurazion.h" ed alla riga "define MOTHERBOARD BOARD_*inserire il nome della motherboard da upgradare*" (riga 122 con Notepad++)

Quindi fatta questa procedura finalmente l'operazione di verifica e caricamento è andata a buon fine, MA, il display mi rimane sempre BLU, non compare niente. Ho provato a vedere se si connette al pc e con "PronterFace" si collega perfettamente. Ma non dovrebbe comparire la schermata di inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...