Vai al contenuto

Problema stampa


 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve di nuovo, come da titolo ho riscontrato un paio di problemi in una recente stampa. 

Nella foto si possono vedere i due problemi riscontrati, ovvero: 

1) Una riga che attraversa tutto l'oggetto, credo sia saltato un layer durante la stampa... Come mai è successo? Premetto che ho fatto un cubo di prova ed è risultato perfetto...
2) dei puntini visibili ma non si sentono al tatto.

Prima di stampare ho pulito e livellato il piatto e pulito l'estrusore.
Questi sono le impostazioni usate per la stampa (N.B: ho importato su cura un profilo per la mia cr10s direttamente da un thread su reddit)
Ho stampato l'oggetto in PLA con il primo layer a 205° e poi 195° usando il raft come base e piatto riscaldato a 65°
Altezza dello strato di 0.24mm (monto un ugello da 0.3mm)
spessore delle pareti 1.2mm
numero linee perimetrali 4
spessore dello strato superiore/inferiore 1mm
strato superiore/inferiore 5
stiratura abilitata
velocità stiratura 20 mm/s
infill 20% con riempimento triangolare
velocità di stampa di 40 mm/s
accelerazione spostamenti di 1000 mm/s
jerk degli spostamenti dello strato iniziale di 10 mm/s
Z hop durante la retrazione abilitato

 

IMG_20181015_122132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

39 minuti fa, Huxley dice:

(N.B: ho importato su cura un profilo per la mia cr10s direttamente da un thread su reddit)

è una buona idea farlo se poi si considera tale profilo una base di partenza, ogni macchina è leggermente diversa non si puo' credere che ci sia un impostazione universale altrimenti semplicmente ci sarebbe gia' quando la compri....

N.B i filamenti translucidi e sopratutto i trasparenti come questo sono un mondo a parte, data la loro chimica sono molto diversi da tutti gli altri filamenti.

39 minuti fa, Huxley dice:

Ho stampato l'oggetto in PLA con il primo layer a 205° e poi 195° usando il raft come base e piatto riscaldato a 65°
Altezza dello strato di 0.24mm (monto un ugello da 0.3mm)
spessore delle pareti 1.2mm
numero linee perimetrali 4
spessore dello strato superiore/inferiore 1mm
strato superiore/inferiore 5

il piano per il PLA non serve riscaldarlo, è solo un problema smaltire il calore generato. piano a temperatura ambiente, se la stampante è in un luogo freddo allora scaldalo a 30 gradi.

altezza dello strato, è ok 0,24 ma non capisco perche con uno 0,3 alzi il layer a 0,24... se monti uno 0,3 e quidni sei alla ricerca di piu' dettaglio lascia il layer a 0,2 no!?... questo era solo un consiglio....

spessore delle pareti?!? è veramente uno spreco di tempo,di materiale e di tante altre cose.... che ci fai con uno spessore cosi? stampe anti proiettili?!😅 anche questo vuole essere un consiglio ma è veramente inutile stampare bordi cosi larghi.

il fatto che l'estrusore passa praticamente 4 volte nello stesso punto aumenta solo la possibilita' di creare problemi estetici, porta questo valore a 0,6 ed oltre a salvare tanto tempo diminuisci la possibilita' di creare difetti....

anche gli ultimi due valori sono estremamente alti... non hanno senso... metti 2\3 layer al massimo, passare troppe volte nello stesso punto è solo un guaio....

il layer mancante...capita, se riprovi 100 volte magari non succede piu'... questo tipo di stampanti hanno una meccanica instabile, è un rischio sempre presente, non puoi farci niente...

i puntini sono inevitabili con questo filamento, si vedono solo perche è un filamento translucido, anche qui non puoi fare niente, diminuendo i perimetri forse migliora un po', ma con questo filamento si vedranno sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

è una buona idea farlo se poi si considera tale profilo una base di partenza, ogni macchina è leggermente diversa non si puo' credere che ci sia un impostazione universale altrimenti semplicmente ci sarebbe gia' quando la compri....

N.B i filamenti translucidi e sopratutto i trasparenti come questo sono un mondo a parte, data la loro chimica sono molto diversi da tutti gli altri filamenti.

Si, ovviamente l'ho uso come base di partenza e infatti sono qui a chiedere consigli e per fortuna che ci sei tu ahahah

Uhm, sto usando un filamento bianco di pla+ della Sunlu, è buono?
 

 

19 minuti fa, FoNzY dice:

il piano per il PLA non serve riscaldarlo, è solo un problema smaltire il calore generato. piano a temperatura ambiente, se la stampante è in un luogo freddo allora scaldalo a 30 gradi.

Uhm, ho letto alcune discussioni su questa cosa del riscaldare o meno il piano e pare ci siano pareri discordanti tra loro, in ogni caso proverò come hai consigliato tu. (posso usare la lacca per aiutare?)

22 minuti fa, FoNzY dice:

altezza dello strato, è ok 0,24 ma non capisco perche con uno 0,3 alzi il layer a 0,24... se monti uno 0,3 e quidni sei alla ricerca di piu' dettaglio lascia il layer a 0,2 no!?... questo era solo un consiglio....

Perché ho letto un articolo dove diceva di tenere l'altezza del layer a non più del 20% in meno rispetto al diametro dell'ugello. Per questo ho messo 0.24 e non 0.2, però proverò come dici tu!

 

29 minuti fa, FoNzY dice:

spessore delle pareti?!? è veramente uno spreco di tempo,di materiale e di tante altre cose.... che ci fai con uno spessore cosi? stampe anti proiettili?!😅 anche questo vuole essere un consiglio ma è veramente inutile stampare bordi cosi larghi.
 il fatto che l'estrusore passa praticamente 4 volte nello stesso punto aumenta solo la possibilita' di creare problemi estetici, porta questo valore a 0,6 ed oltre a salvare tanto tempo diminuisci la possibilita' di creare difetti....

 

Questo perché ho intenzione di fare delle riproduzioni di accessori o oggetti di scena e capita di dover stampare oggetti di grandi dimensioni e un po' di resistenza "anti proiettile" può tornare comodo, no? XD 
 

33 minuti fa, FoNzY dice:

anche gli ultimi due valori sono estremamente alti... non hanno senso... metti 2\3 layer al massimo, passare troppe volte nello stesso punto è solo un guaio....

Ok, proverò con meno layer!

 

35 minuti fa, FoNzY dice:

il layer mancante...capita, se riprovi 100 volte magari non succede piu'... questo tipo di stampanti hanno una meccanica instabile, è un rischio sempre presente, non puoi farci niente...

i puntini sono inevitabili con questo filamento, si vedono solo perche è un filamento translucido, anche qui non puoi fare niente, diminuendo i perimetri forse migliora un po', ma con questo filamento si vedranno sempre....

Ah, ora mi è chiara questa cosa, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Huxley dice:

Uhm, sto usando un filamento bianco di pla+ della Sunlu, è buono?

credo di si...non lo conosco...

 

34 minuti fa, Huxley dice:

Uhm, ho letto alcune discussioni su questa cosa del riscaldare o meno il piano e pare ci siano pareri discordanti tra loro, in ogni caso proverò come hai consigliato tu. (posso usare la lacca per aiutare?)

non so chi dice il contrario ma il PLA del piano caldo se ne frega.il piano caldo serve a ridurre il warping ma il PLA non è soggetto a warping ed inoltre il PLA predilige essere raffreddato velocemente e quindi il piano riscaldato è sempre un "problema in piu'...

la lacca va usata sempre sopratutto se non usi il raft...

37 minuti fa, Huxley dice:

Perché ho letto un articolo dove diceva di tenere l'altezza del layer a non più del 20% in meno rispetto al diametro dell'ugello. Per questo ho messo 0.24 e non 0.2, però proverò come dici tu!

come ti ho detto è solo un consiglio, ridurre l'ugello aumenta la qualita' ma se alzi il layer a poco serve... non c'è niente di male a stampare a 0,24 ma allora tanto vale usare il classico 0,4....

39 minuti fa, Huxley dice:

Questo perché ho intenzione di fare delle riproduzioni di accessori o oggetti di scena e capita di dover stampare oggetti di grandi dimensioni e un po' di resistenza "anti proiettile" può tornare comodo, no? XD

non sono i perimetri a dare la resistenza,diciamo che è la % di infill, 1 o 10 a parita' di infill non cambia nulla eccetto che il tempo...

 

mi sembrava translucido il filamento, a questo punto direi che ha ragione gigi aumenta la ritrazione un poco..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Gigi dice:

onestamente non conosco cura e non ti posso consigliare.

Neanche dall'immagine mi sai dire cosa dovrei andare a modificare? 

retrazione.png

55 minuti fa, FoNzY dice:

non so chi dice il contrario ma il PLA del piano caldo se ne frega.il piano caldo serve a ridurre il warping ma il PLA non è soggetto a warping ed inoltre il PLA predilige essere raffreddato velocemente e quindi il piano riscaldato è sempre un "problema in piu'...

la lacca va usata sempre sopratutto se non usi il raft...

Ah, ok. Allora, proverò a fare delle stampe con il piano raffreddato + lacca!

 

55 minuti fa, FoNzY dice:

come ti ho detto è solo un consiglio, ridurre l'ugello aumenta la qualita' ma se alzi il layer a poco serve... non c'è niente di male a stampare a 0,24 ma allora tanto vale usare il classico 0,4....

In effetti non fa na piega quello che dici.

 

1 ora fa, FoNzY dice:

non sono i perimetri a dare la resistenza,diciamo che è la % di infill, 1 o 10 a parita' di infill non cambia nulla eccetto che il tempo...

Capisco!
Una cosa, ma la posizione di stampa di oggetti alti è meglio stamparli in verticale o in orizzontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Huxley dice:

Neanche dall'immagine mi sai dire cosa dovrei andare a modificare? 

nell'immagine non ci sono valori da cambiare.

posso solo metterti i miei e poi vedi dove sono su cura.

non è detto che per la tua stampante siano corretti.

image.png.399a0c83476ea76c557e4b38c81bc5f1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gigi dice:

nell'immagine non ci sono valori da cambiare.

posso solo metterti i miei e poi vedi dove sono su cura.

non è detto che per la tua stampante siano corretti.

image.png.399a0c83476ea76c557e4b38c81bc5f1.png

Grazie, vedrò direttamente su cura se trovo qualcosa di simile!
Ma simplify3D è solo a pagamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...