Vai al contenuto

avviamento di mandrino tramite M106 comando ventola


Carlo50

Messaggi raccomandati

Serramazzoni Modena 6/10/2018
Sto provando a collegare un elettromandrino 12 volt

1,3 Ampere all'uscita ventola comandandolo com M106

e M107.
Se lo avvio e fermo da 2 a 5, funziona

regolarmente, ma se vado da 6 a 100 si imballa e non si ferma piu',

e mi tocca di uscire dal programma repetier host.
Ho provato a mettergli un diodo robusto in serie ed

uno da 1 A in contro-parallelo, ma non cambia

nulla.
Cosa sto sbagliando?

Grazie Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il Marlin quando regoli la velocità della ventola in realtà non regola la velocità della ventola ma varia semplicemente la tensione in uscita che viene resa disponibile verso la ventola, cosi come si può vedere dalla specifica riga di codice del Marlin che effettua questo comando

  analogWrite(FAN_PIN,tail_fan_speed);

Certo variare la tensione è un modo per variare la velocità di rotazione ma certo non è un modo per controllarla con precisione e proporzionalmente e come potenza. In genere queste ventole vengono regolate come velocità da un terzo pin (che è presente anche nelle 'nostre' ventole) ma le schede elettroniche che utilizziamo in genere non predispongono l'elettronica necessaria per controllare questo terzo pin che di fatto se presente normalmente non è collegato a niente. 

Sul funzionamento del mandrino non ne conosco ne la meccanica ne l'elettronica, per cui non ti posso dire niente, spero solo che queste info che ti ho dato possano esserti utili a comprendere il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 8/10/2018

Non ho bisogno di controllare con precisione la velocita', ma di poterla variare manualmente prima dell'avvio, cosa che mi e' consentita solo tra 1 E 5%, mentre oltre si inchioda tutto.

Il mandrino che pensavo di usare e' un normale motorino a spazzole a 12Vvcc e  1.3 A, ma come spiegato, non riesco a farlo andare neppure a 6 volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 8/10/2018

Ho provato a sostituire il motorino del mandrino con una resistenza da 3,9 ohm 10 watt ed il sistema funziona egregiamente e si accende e spegne anche a 100%.

Quindi deve esserci un disturbo causato dalle spazzole o dall'indutanza.

Come posso rimediare? Grazie.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2018 at 19:49, Alep dice:

Il Marlin quando regoli la velocità della ventola in realtà non regola la velocità della ventola ma varia semplicemente la tensione in uscita che viene resa disponibile verso la ventola, cosi come si può vedere dalla specifica riga di codice del Marlin che effettua questo comando

  analogWrite(FAN_PIN,tail_fan_speed);

Certo variare la tensione è un modo per variare la velocità di rotazione ma certo non è un modo per controllarla con precisione e proporzionalmente e come potenza. In genere queste ventole vengono regolate come velocità da un terzo pin (che è presente anche nelle 'nostre' ventole) ma le schede elettroniche che utilizziamo in genere non predispongono l'elettronica necessaria per controllare questo terzo pin che di fatto se presente normalmente non è collegato a niente. 

Sul funzionamento del mandrino non ne conosco ne la meccanica ne l'elettronica, per cui non ti posso dire niente, spero solo che queste info che ti ho dato possano esserti utili a comprendere il tuo problema.

 

Serramazzoni Modena 13/10/2018

Sai dirmi ilnome del file che contiene la stringa a cui fai riferimento dentro lacartella Marlin?

L'ho cercato ma non l'ho trovato.

Grazie Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...