Vai al contenuto

Solco sui primi layer


Messaggi raccomandati

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Appena rifaccio la prova ci faccio attenzione comunque
la ventola mi pare che sia sempre spenta per tutto il progetto.
le impostazioni sono quelle di base ho provato poi ad aggiungere il brim 
aumentare diminuire lo spessore sui pirmi layer, la velocità, la denistà, ma nulla
utilizzo slic3r PE e succede sempre in quel punto.

Ho regolato, livellato il piano e gli assi Z piu volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo che mi organizzo per il video si puo capire da queste altre foto qualcosa in piu della causa di questo problema 
le impostazioni su Slic3r PE sono configurate tutte di base giusto per iniziare, infatti la base del primo layer è pessima come si vede in foto ma al di la di ciò non capisco perche si crea un solco cosi evidente e poi va regolare.

Tutti i test di default della Prusa i3 MK2s con il novo firmaware hanno esito positivo
il livellamento del piano pare apposto, cos'altro potei vedere ?

 

Grazie

20180920_162922.jpg

20180920_163016.jpg

20180920_163028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a vederlo di qui sei molto alto, infatti il primo layer non sembra avere alcun tipo di schiacciamento verso il piatto....

penso che hai un pessimo schiacciamento al piano.... e la stampante impiega 3/4 layer per depositare un minimo di materiale decentemente dopo di che probabilmente prosegue correttamente.

 

per me sei alto... tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco,
possibile che durante il test di livellamento del primo strato risulta apposto perche lo regolo personalmente a occhio e
quindi procedo alla stampa ma poi durante la stampa vera e propria perde la configurazione che gli ho dato sull'altezza Z,
perche adesso che mi ci fai pensare mentre provavo a riprendere con il telefonino e zoomando sull'estrusore durante la stampa del primo layer mi è sembrato in effetti che fosse alto....se fosse cosi da cosa dipende questa perdita di impostazione ?|

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere diverse cose.... inizia a fare un test molto semplice.... con il pannello oppure anche da software (repetier host o simplify3d o pronterface lo possono fare) abbassa il nozzle sino a quando l'altezza è 0.1 e prova a passare un foglio di carta sotto.... dovrebbe scorrere malamente...

se scorre facile sei alto... se non scorre sei basso (e stai rovinando il piatto e/o il nozzle..... scendi piano....)

Se invece sei giusto probabilmente c'è qualche impostazione sull'altezza del nozzle anche dentro lo slicer che usi (per esempio simplify3d lo hai) che devi modificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora seguendo i tuoi preziosi consigli mi sono concentrato a migliorare il primo layer attraverso la calibrazione, 
siccome lo facevo mentre estrudevo il filamento come consigliato da prusa, puntualmente regolavo la compensazione Z 
in base a ciò che vedevo, ed io vedevo il filamento che si attorcigliava su stesso per questo non esageravo.
Allora ho rifatto la calibrazione senza filamento e passando al di sotto del nozzle il fogliettino di carta sono arrivato ad abbassare
il nozzle fino a 0.800 mm contro i 500-550 mm di prima; cosi facendo la stampa è migliorata ed il solco è diminuito parecchio
purtroppo è ancora presente ma credo che piu che abbassare il nozzle dovrei regolare il pinda.

Che ne pensi ? posso abbassare ancora il nozzle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono sicuro di avere capito.....   un foglio di carta comune è spesso circa 0.1 quindi.....  fammi capire una cosa ovvero a stampante fredda senza stampa in corso.... puoi abbassare la testina tramite pannello o software a 0.1  ?  a qual punto il foglio passa con difficoltà? Se non hai un sensore automatico è così che la devi regolare..... 0.1 mm in 5 posizioni chiave (centro + 4 estremi) co foglio carta che passa con difficoltà

Più avanti farai ulteriori raffinazioni ma la base di partenza dovrebbe essere questa

non ho capito i 500 mm cosa sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...