Vai al contenuto

Presentazione


deiv

Messaggi raccomandati

un po' tardiva...

Mi chiamo deiv abito in provincia di Pavia e sono di origine mantovana. Dopo aver preso una Photon (DLP) a Febbraio e aver stampato una buona quantità di miniature e scenari per Gloomhaven (un gioco da tavolo), ho deciso di comprare una stampante FDM per fare qualche inserto dei boardgame che possiedo (circa 250) e giocarci un po' per capirne la tecnica.

Dopo parecchi mesi passati a stampare con la resina e a pasticciare con Meshmixer - dove per fallire la stampa bisogna proprio mettersi di impegno - sono passato a fare qualche stampa montandomi in un paio di sere una Geeetech Prusa I3 Pro B acrilic. Qui sono iniziati i dispiaceri... devo ancora ben capire come riuscire ad avere una stampa pulita e a calibrare bene la stampante.

Dopo 2 mesi di errori sono ancora a metà del guado.

Vi riporto qui alcune osservazioni di uno alle prime armi.

Ho cambiato le barre originali con barre trapezie senza però vedere un gran miglioramento di z wobble che però devo dire era decente anche con le barre originali, mi chiedo invece come migliorare gli altri due assi. Sto aspettando dei connettori per le ventole che ho sostituito subito con altre meno rumorose (quella della MB faceva un rumore senza senso). Non ho ancora capito come aggiornare il firmware: ho scaricato Arduino e sto cercando di capire perchè nel frattempo ho preso il sensore per l'autoleveling e quindi mi serve. Il leveling è molto più complicato che sulla Photon, il piatto si scentra con facilità (e poi avendo due motori sull'asse Z. Inoltre mi mancano anche molte nozioni di post processing: come migliorare il pezzo dopo la stampa. Per l'adesione al piatto è fondamentale soprattutto livellare bene e poi sto usando la lacca che mi sembra la più semplice da usare. Stampo PLA, per quello che voglio fare va benone.

Grazie a tutti e buone stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Partiamo dai piccoli consigli , ti conviene in ogni caso eliminare i dadi a farfalla del piatto e sostituirli con questi angoli che ti semplificano di molto il livellamento perchè regoli tutto dall'altro senza dover fare acrobazie.

NuovoAngoloPiatto.png.4dbb6b52e1a2dc9f241b813b8e8b8632.png

IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpg

AngoloPiatto.stl

AngoloPiattoConPassacavoBig.stl

Con la regolazione con le viti a farfalla sopratutto negli angoli in fondo per arrivare alle farfalle si fa forza sul piatto falsando la regolazione e complicando quindi di molto il livellamento. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @deiv!

Se hai domande specifiche scrivi nelle apposite sezioni del forum, così saranno facilmente trovabili e otterrai più risposte.

Hai foto delle miniature che hai stamapato con la Photon? Vorrei capire che risultati si ottengono. Se ti va, puoi aprire una discussione nella categoria Off Topic mettendo le foto e qualche info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...