Vai al contenuto

Problema estrusione Anet A6


Messaggi raccomandati

Infatti gli ugelli di solito sono di ottone, sono soggetti ad usura solo se li pulisci ( si usano delle apposite puntine di trapano a mano tipo scovolini) o nel caso si utilizzino filamenti caricati con materiali particolarmente abrasivi.

L'intasamento dell'ugello, che non è un fenomeno frequente e può avvenire per diversi motivi, a causa di impurità presenti nel filamento, scorie che entrano nel condotto del filamento o cambi di filamento tra materiali con caratteristiche incompatibili. Per esempio a me succede che quando cambio da ASA a ABS ho un intasamento assicurato a prescindere della marca di ASA, Cosa che non succede quando passo da ABS a ASA.Al punto che alla fine (prima di montare il secondo estrusore) utilizzavo due ugelli diversi per i due materiali. 

A volte, essendo l'ottone un materiale abbastanza morbido, si verifica che l'ugello si possa rovinare anche per urti relativamente forti sul piano di stampa.

La pulizia dell'ugello va fatta a caldo ossia possibilmente alla temperatura di fusione del materiale, e capirai che maneggiare un oggetto cosi piccolo e cosi caldo non è certo impossibile ma non agevole, ed è questo il motivo per cui, dato il basso costo se comperati con calma, preferisco buttarli che stare a pulirli e cosi consiglio, comunque un sacco di gente li pulisce con ottimo successo.

Un discorso diverso invece fa fatto per l'intasamento della gola che spesso con un pò di fortuna e di tecnica si risolve senza smontare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi per tutte le info del caso... non appena tornerò in ufficio, provvederò a mettere in pratica tutti i consigli che mi avete dato e vi manderò foto del risultato... vi farò anch vedere come verranno le metal palate che ho disegnato... ad ogni modo comprerò inizialmente un set su Amazon al costo di 20€ che comprende 10 estrusioni in diverse dimensioni tra cui se ricordo bene anch lo 0,3 che quantomeno vorrei provare... addirittura ci dovrebbe essere anche lo 0.2 in uno che ho visto... vi farò anche sapere di quanto cambiano i tempi di stampa.

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...