Vai al contenuto

Ventola radiale Prusa Research...


andyrok

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti rieccomi..😁

Ho acquistato una ventola radiale Prusa Research a 3 pin per sostituire quella per il raffreddamento del pla..

il problema è che funziona a 5v, ho provato a mettere una resistenza per abbassare i volt da 12 a 5 ma non avendo altro che una resistenza che serviva a fare andare un led naturalmente non è giusta.. Quindi ho provato senza e la ventola funziona, però con un “piccolo” problema: appena accendo la stampante questa parte. In teoria non dovrebbe partire se non in fase di stampa, come faceva quella precedente, penso che ci vorrebbe una resistenza adeguata o sbaglio? Purtroppo non ho il dato del l’assorbimento di questa ventola e non mi fido a calcolare il valore della resistenza necessaria...

mi potete aiutare ?

grazie Andrea

 

 

4850A968-D0E2-4684-BDB9-3BD49C32F59E.jpeg

00D131C8-EF07-4AD3-8FF0-0E3EE76F5818.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

se stampi in PLA avere una ventola che tra le altre cose gira il doppio 😁 è un bene ed è sempre un bene avere una ventola che parte con la stampante (nel caso del pla) tanto dovrebbe essere sempre accesa e quindi tanto vale....

per poter calcolare la resistenza ci serve l'assorbimento della tua ventola, ora prendendo dei valori da internet

https://www.amazon.it/raffreddamento-dissipatore-connettore-separatore-interfaccia/dp/B07F18LKTD/ref=sr_1_30?s=industrial&ie=UTF8&qid=1533757589&sr=1-30&keywords=ventola+5volt

 

il venditore di amazon dice che la sua ventola 5v assorbe 0,18 amp (mi pare un po' poco, ma questo abbiamo)

e quindi:

v=i\r

resistenza= 12\0,18 = 67ohm(la resistenza della ventola)

tu vuoi 5 volt e quindi 12-5= 7

A 5 volt:

Iintensita'= 5/67 = 0,075 ampere

Resistenza = 7\ 0.075 = 93 ohm

ti serve una resistenza da 93 ohm.

per dissipare una potenza pari a 7 volt ti serve un resistore da 7 * 0.075 amp = 0.525 watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un buon funzionamento della ventola e che sia regolabile in modo decente credo ti  convenga rimandare quella indietro e comperarne una giusta, I sistemi di regolazione tramite resistenza si basano sul fatto che l'assorbimento in amper sia costante ma questo non è vero in quanto l'assorbimento che ti indicano è quello al massimo regime di rotazione e per esempio ai bassi regimi di rotazione l'assorbimento è notevolmente piÚ basso. Come pure sistemi a stabilizzatore non produrrebbero una variazione di tensione (per diminuire la velocità) in quanto stabilizzerebbero sui 5 volt sino ad entrare in protezione una volta che la tensione scendesse troppo. Infine i sistemi a zener non garantirebbero una risposta in tutto l'arco della variazione di velocità ma solo nel primo 30%.

Se invece ti basta che la ventola giri la resistenza va benissimo e probabilmente anche coi calcoli Fonzy anche se non è detto in quanto la ventola non è un carico resistivo ma induttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i consigli e in effetti la ventola ha un funzionamento accettabile, per adesso, con una resistenza da 20 ohm.. ho provato con varie resistenze fino a trovare il valore che permettesse alla ventola di girare a varie velocità in base a quanto decide Cura... e comunque un’altra radiale a tre pin e 12 v non sono ancora riuscito a trovarla..😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima c’era una ventola normale sul davanti tutto qua..., ma visto che ho la fissa di vedere bene l’estrusore ho portato il raffreddamento nel retro e quindi una ventola radiale occupa meno spazio in larghezza e mi ha permesso di fare un condotto più stretto.... 

27E9586A-46CA-4E46-B068-CC06F1A2E63E.jpeg

CD4DBB69-EDF4-4AFF-809E-36D759C3E67C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...