Vai al contenuto

Scheda Geeetech GT2560 bruciata?


andyrok

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, per una cavolata, ho inavvertitamente toccato la scheda con una pinzetta metallica e ho ucciso la scheda.. almeno credo.

non funziona più nulla, quando accendo la stampante, Geeetech iePrusa Pro B, si attiva il display, si accendono in paio di spie verdi sulla scheda ma tutto Il resto è morto... Tenendo presente che sono totalmente negato per l’elettronica qualcuno mi può dare consigli?

penso che comprerò una scheda nuova ma avrò bisogno di aiuto per installarla, ho cercato tutorial e/guide ma non ho trovato nulla che mi spieghi da zero come fare...

Aiuto..😭😭😭

483CEC4E-4851-42D1-8DD0-F9CB45E7CDAB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo spingendo un connettore in alto a sx, appena sopra la schedina rossa.. ha fatto un rumore tipico dei corti circuiti e si è spento tutto..ho provato a togliere la schedina per vedere se il resto andava ma nulla...

Dal display, che funziona, ho provato a muovere i vari assi ma non va niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda GT2560 monta due fusibili nella zona dove entra il connettore di alimentazione. Sono due fusibili piccoli montati su zoccolo affiancati. Verifica che siano sani, Come pure attento che il display si accende e funziona anche con la sola connessione usb, assicurati che l'alimentatore funzioni regolarmente anche se è molto difficile che l'alimentatore si guasti per un corto perchè sono protetti .

Piuttosto non ho idea se quel tipo di fusibile sia reperibile in Italia.

Prova anche a toccare con un dito il processore e verifica che non sia bollente (attento a non scottarti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei fusibili si possono provare solo con i tester, se no non si vede se sono ok, dovresti verificare se l'alimentatore è ok, temo che ti dovrai dotare di un tester 

In questo recente post nella seconda parte trovi le prime info sull'uso del tester

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per frenare i tuoi entusiasmi, ma se si sono rovinati i fusibili vuol dire che un sovraccarico alla scheda c'è stato, e se ho ben capito il problema nasce da uno dei driver dei motori, dove appunto passa la corrente più alta.

Quando ti arriveranno i fusibili, stacca i motori e controlla con la guida di Alep la tensione (o Vref) sulle "schedine rosse" prima di usare la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Hinokami dice:

Non per frenare i tuoi entusiasmi, ma se si sono rovinati i fusibili vuol dire che un sovraccarico alla scheda c'è stato, e se ho ben capito il problema nasce da uno dei driver dei motori, dove appunto passa la corrente più alta.

Quando ti arriveranno i fusibili, stacca i motori e controlla con la guida di Alep la tensione (o Vref) sulle "schedine rosse" prima di usare la stampante.

Lo farò sicuramente, grazie per il suggerimento..👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto infatti dipende da dove c'è stato il corto, per quello che ti ho chiesto di verificare se il processore scotta, perchè in quel caso sarebbe sicuramente da buttare tutto, ma se il processore non scotta a parer mio rischi solo di dover buttare uno degli schedini degli stepper driver (costano pochi euro), se il corto fosse fatto solo su uno di quelli, Altri componenti a rischio non penso ce ne siano. In queste schede non c'è molta elettronica, qualche mosfet che è difficile che sia ha rischio per questo tipo di problemi, il processore e gli schedini che sono il componente più delicato e per quello che nelle elettroniche più  serie sono montati su schedino e non direttamente saldati nella scheda principale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...