Vai al contenuto

Primi strati poco definiti


Messaggi raccomandati

Eccomi dopo la prova (foto : primo layer) : quella che in termine tecnico si chiamerebbe "una mezza schifezza" (se non intera..) .

Mi era venuto un dubbio : vuoi vedere che sia colpa del filamento ? 

Allora ho rimesso il filamento originale, fornito con la stampante, del quale avevo ancora uno spezzone e, dopo aver "solo" ri-calibrato il piatto (visto che potevo aver variato qualcosa), ho provato a stampare tutto (fronte_20180723 e retro_20182703) : molto buono (per me che sono un absolute beginner..). Penso che la mini-sbavatura dorata sul retro sia un residuo di qualche micro-particella del precedente filamento rimasta nell' estrusore.. 

Alcune considerazioni

- nella foto fronte, sulla faccina di sinistra, sembra che lo strato non sia completo : si può fare qualcosa con Simplify3d, o e' una pecca originale del file stl ? (ho notato che c'era la stessa situazione anche nelle primissime foto che ho allegato all' inizio di questa discussione)

- per rendere completamente lisci sia lo strato superiore che quello inferiore (possiamo dire primo e ultimo layer ?) su quali parametri posso ancora giostrare ? Se può essere d' aiuto, passando con il dito sullo strato inferiore, e' "liscissimo", passando il dito sullo strato superiore, e' "rigato"

- non so se sul forum si possono indicare nomi di prodotti : se si', quale marca affidabile di PLA mi consigli ? (in maniera che relego quelli di qualità inferiore per oggetti "da strapazzo")  : il risparmio non e' mai guadagno .....

- last but not least, volevo cercare/creare  una discussione per una miglioria tecnica che avrei pensato per la CR-10 S (ma che potrebbe essere utile per qualsiasi tipo di stampante :  a quale categoria di discussione devo accedere ? 

Grazie

Antonio 

retro_20180723.jpg

fronte_20180723.jpg

primo_layer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Amanda Sandrelli in "Non ci resta che piangere" : "Provando, provando, provando.,.....". 

Allego le tre prove effettuate su pochi layer, ed il risultato finale, che passo a mia moglie per un lavoretto di post-produzione : non vorrei combinare guai con l' acetone....

Allego anche il profilo utilizzato.

Un grazie grande 300x300x400 a Gigi, senza il quale starei ancora a combattere con la stampante...

Ciao

Antonio

rear_final.jpg

front_final.jpg

test#1.jpg

test#2.jpg

test#3.jpg

Creality CR-10 S RIEMPIMENTO 100 .fff

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...