Vai al contenuto

Anycubic i3 - Ruota dentata filamento non gira


Winthorp

Messaggi raccomandati

Comincio a pentirmi di questa stampante, appena risolvo qualcosa spunta fuori un altro problema 😞

Modifico il post - Pensavo fosse andato il motore dello stepper ma cambiando i driver ho notato che non ha nessun problema (ho invertito Y e lo stepper, entrambi funzionano)

Quello che ho notato è che è la ruota dentata che gira quando le pare

Appena incontra un po' di resistenza "scivola" sull'albero dello stepper che invece ruota giustamente... è normale sta cosa? Io sono un niubbo ma penso che la ruota debba girare alla velocità data per mantenere un'estrusione costante, non come cavolacci vuole lei a seconda che ci sia resistenza o meno 😕

Che potrei fare? la mia idea malsana era di superattackarla all'albero xD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

@Winthorp guarda che non è così semplice... perchè ci sono parecchi estrusioni, fermi, ritrazioni etc etc.....    Se è come pensi tu puoi fare 2 test secondo me:

A) scarichi il materiale quasi tutto e poi lo carichi e senti con la mano se riesci a porre resistenza (oddio se non ha un bowden forse non riesci a fare questa cosa...) (ricrodati di portare in temperatura estrusore però...)
B) stampa un cilindo in vase mode e cerchi di capire.... in vase mode la spinta di materiale è pressochè costante......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2018 at 13:19, Gigi dice:

una volta mi è successo, si era allentato il grano della ruota dentata e faceva la stessa cosa che hai scritto.

Ho smontato per bene il tutto, tutto il blocco estrusore è stato un problema unico da quando l'ho preso, era pre-assemblato ma con le... natiche.

Alla fine era semplicemente quello, l'ingranaggio era montato al contrario e non potevo vedere le viti da stringere che erano messe verso il blocco motore e non verso l'esterno. Tolto, girato, stretto le viti, tornato a funzionare una meraviglia, probabilmente manco le avevano strette bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...