Vai al contenuto

Grave difetto di stampa, AIUTO!!!


Gianpy

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi,

ammetto di aver fatto accumulare diverse ore di stampa alla mia Anycubuc i3 Mega, ma da ieri per la prima volta mi sta abbandonando!

Non capisco per quale motivo, di punto in bianco la stampa presenta un grave difetto di compattezza dei layer.

Vi allego delle immagini sperando che riusciate a visualizzare il problema.

In pratica, quando stampo un oggetto (sia esso di grandi o piccole dimensioni) la parte sinistra dell'oggetto viene stampata correttamente (layer compatti) mentre la parte destra presenta i layer meno compatti, quindi con aria in mezzo con conseguente differenza di altezza del pezzo. Quando l'ugello passa sopra alla parte non compatta per estrudere materiale, si vede proprio il layer precedentemente stampato flettersi sotto il peso dell'ugello.

Spero sia un problema risolvibile! Che ne pensate?

Ciao e grazie in anticipo.

Gianpy

 

IMG_1072 orig (2).JPG

IMG_1077.jpg

IMG_1078.jpg

IMG_1080.jpg

IMG_1088.JPG

IMG_1089.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

potrebbe essere il piano storto e basta regolarlo oppure difetti piu' gravi potrebbero essere piano piegato o l'asse x piegato....

manda in stampa un oggetto e durante la stampa del primo layer spegni la macchina, assicurati che su tutti e 44 i punti del piano ci sia la stessa distanza tra ugello e piano.

sarebbe bene procurarsi uno spessimetro di spessore= all'altezza del primo layer in modo da regolare allo stesso tempo planarita' e la pèosizione dell'end stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FoNzY,

sorrido perché parafrasando un vecchio cartone animato direi che "stai cercando di dirmi qualcosa...":smile:

in realtà io ho messo a punto il piano solamente con il metodo del foglio di carta e francamente dubito di essere in grado di farlo in modo un po' più "scientifico" .

Ad ogni modo sto facendo delle prove di stampa e noto che non ho problemi ne variazioni di qualità su oggetti semplici, ad esempio ho stampato un cubo di prova che stampai appena messo in funzione la stampante e i due pezzi sono identici, layer compatti e misure identiche.

Mi rendo conto solo adesso che il problema sembra sussistere solo nei piani inclinati, perché il layer che rimane per metà sospeso nel vuoto tende (forse per l'eccessiva temperatura dell'ugello?) ad arricciarsi impedendo al layer successivo di stendersi come si deve.

Forse se il piano fosse perfettamente in bolla (ti giuro che ignoravo avesse 44 punti! Quali sono?) si potrebbe evitare o quantomeno limitare questo difetto.

Dato che sono negato in tutto ciò che riguarda la meccanica, potresti spiegarmi in modo semplice come effettuare un corretto livellamento?

Grazie in anticipo

Gianpy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:grimace: mi è scappato un 4 di troppo :grimace: volevo scrivere 4 punti non 44... ma piu' misurazioni prendi meglio è XD

escluderei una temperatura troppo alta', con una temperatura troppo alta i layer tendono a colare verso il basso e non  mi sembra il tuo caso.

un piano in bolla' ti aiuta sopratutto con le dimensioni dell'oggetto che stampi, piu' è planare piu' l'oggeto sara' preciso in altezza.

per calibrare il piano:

controlla visivamente che il piano non sia visibilmente storto, un controllo un po' approfondito fara' emergere sicuramente l'eventuale difetto.

mandi in stampa un qualsiasi oggetto....

la stampante va in home, poi si scalda...

poi comincia a stampare il primo layer ed a questo punto stacchi la spina!

togliendo la corrente avrai l'estrusore ad una certa altezza dal piano (che è l'altezza del primo layer)

adesso con un qualcosa tipo cartoncino,piastrina di metallo etc... verifica che questa altezza sia uniforme in tutti i punti del piano, nel caso non lo sia regola il piano tramite le sue viti per rendelo planare.

se la regolazione risultasse impossibile o molto difficilmente probabilmente si è piegato qualcosa negli assi...

----

stampare piccoli oggetti potrebbe non far emergere il problema poiche' essi rimangono nel centro del piano la parte dove un eventuale deformazione è meno visibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie FoNzY sei stato chiarissimo, cercherò qualcosa di spessore preciso 0,2mm per fare la prova che mi hai detto.

Considera pero che il problema che ho avuto si è presentato anche su  un oggetto di piccole dimensioni (25*25 mm).

Sono sicuro che il piano non sia perfettamente livellato, ma continuo a pensare che non dipenda solo da questo. Avevo pensato alla temperatura, ma se è da escludere non potrebbe dipendere da cose tipo ugello leggermente deformato o estrusore che spinge troppo materiale (o troppo poco)?

Grazie come sempre in anticipo

Gianpy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche un problema di temparatura ma supponendo che stai usando lo stesso filamento stampato alla stessa temperatura mi sembra strano che solo adesso causi problemi. in ogni caso una temperatura troppo alta darebbe come risultato una stampa scolata mentre una troppo bassa farebbe perdere passi all'estrusore e sentiresti chiarmente "tac-tac" durante la stampa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  il "tac-tac" a cui ti riferisci dovrebbe provenire dalle rotelline dell'estrusore (vedi foto), effettivamente mi è capitato di sentirlo e mi pare che al rumore corrisponde uno slittamento della rotellina tanto che avevo  pensato che dipendesse dalla molla non abbastanza dura da tenere saldamente il filo.

Più che altro ho notato questo problema quando stampo delle scritte sopra le superfici che in genere comportano continue retrazioni, ma francamente non ho mai pensato che potesse dipendere da una  insufficiente temperatura dell'ugello.

Al contrario ho pensato potesse essere troppo alta perché ad esempio quando inizio una stampa e ho gli assi in home, si alza in Z prima di iniziare lo Skirt e mentre lo fa dall'ugello esce materiale. Non ho idea se si normale oppure no!

Nelle varie prove che ho fatto, mi è sembrato di ottenere dei piccoli miglioramenti riducendo il flusso di materiale al 90% e riducendo le velocità, ma non so se può avere un senso oppure no, sono tentativi e soprattutto non annullano il difetto.

Questo problema dei Layer che si arricciano all'insù  non ti è mai capitato di sentirlo?

Grazie ancora in anticipo

Gianpy

 

IMG_0927 (2)_LI.jpg

IMG_0973 (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema con la mia i3 mega.

Quando stampavo figure che necessitavano di molte retrazioni il motore faceva tac tac fino a bloccarsi totalmente e spezzare il filamento.

La causa fu che la ritrazione deforma leggermente il filamento, e deformandolo di continuo e per tutto il percorse all interno del tubo, faceva troppa inerzia e si incastrava.

Ho risolto gestendo meglio le ritrazioni a allentando la molla che spinge il filamento sulla ruota dentata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2018 at 18:36, Gianpy dice:

Grazie tonyhhkx, 

come si allenta la molla? si agisce sulla vite posta sotto di essa?

visto che hai anche tu una i3 mega, mica hai mai riscontrato il problema dei layer che si arricciano verso l'alto?

Grazie ancora

Wuelli che hanno il supporto in plastica hanno la vite troppo stretta che va allentata.

Le nostre sono in alluminio e la vite nel mio caso e' ok.

Per allentare la pressione della molla ho usato all inizio del nastro isolate avvolte all estremita della pinza che blocca il filamento per allentare un po la pressione.

Potresti fare lo stesso per capire se la tua causa e' la pressione del filamento.

Dopo di che puoi stamparti una specie di pinza regolabile per allentare la pressione. Dopo ti posto le foto della mia pinza customizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...