Vai al contenuto

Resine uv non tossiche


sem81

Messaggi raccomandati

Ho da poco acquistato una stampante DLP (Anycubic Photon), vorrei perciò acquistare resine compatibili non tossiche (ne prima, ne durante ne dopo la stampa).

A prescindere dalla compatibilità con la mia stampante, sarebbe molto utile stilare una lista di prodotti quanto più possibile "sicuri" e certificati come tali.

Chiedo perciò consiglio a chi ha più esperienza di me.

Grazie a chiunque volesse partecipare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ho la tua stessa stampante e anche io mi sono domandato quanto questa resina sia tossica...in quanto tra le altre cose si attacca dappertutto....

appena presi la stampante ho provato ad informarmi sulle caratteristiche della resina (se fosse infiammabile piu' che altro) ma dalla anycubic non hanno mai specificato cosa contenga la resina, non è scritto sulla confezione e l'unica informazione in merito fornita dalla anycubic è che è composta da "resin monomer , photoinit" ( per quanto ne so "photoinit" non è nemmeno una parola)

ho letto alcune cose sui "fotopolimeri" in internet e visto che non sono un chimico mi sono limitato a capire "è un polimero che cambia la sua struttura quando esposto alla luce..."https://en.wikipedia.org/wiki/Photopolymer

da quello che ho capito è impossibile avere una resina uv non tossica perche questi tipi di polimeri sono tutti "artificiali", un po' come chiedere una "vernice resistente naturale"

ribadisco il fatto che non capisico nulla di chimica e magari ho scritto tante cavolate......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il post che hai aperto, mi riservo di contribuire una volta testato il prodotto (la prima stampa è in corso in questo momento).

Per quanto riguarda le resine sono della tua stessa opinione.

Ciò detto sarebbe utile capire quanto siano tossiche ed in che modo / momento siano tossiche. In ambito dentistico sono usate abitualmente perciò mi viene da pensare che ce ne siano anche di innoque (quelle specifiche per questo settore superano i 200/300 €/l).

Sarebbe utile sapere se, durante il processo, anche la semplice inalazione sia nociva.

Forse sono paranoico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sem81 dice:

Ciò detto sarebbe utile capire quanto siano tossiche ed in che modo / momento siano tossiche. In ambito dentistico sono usate abitualmente perciò mi viene da pensare che ce ne siano anche di innoque

Sarebbe utile sapere se, durante il processo, anche la semplice inalazione sia nociva.

 

sicuramente sono nocive anche per inalazione al pari della benzina, vernice etc...

quelle ad uso dentistico sono come le nostre, vengono usate per i calchi delle protesi, poi la protesi viene lavata,disnfettata etc.. la resina non entra mai in contatto con il paziente.....

 

visto che ci siamo che colori di resine usate? io con la bianca non mi sono trovato troppo bene,molto meglio la verde fornita con la stampante......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male, intendevo quelle che si usano per le otturazioni ad esempio.

Alla fine sono resine fotosensibili anche quelle, per indurirle usano radiazioni uv.

Per quanto riguarda le prove di stampa, la prima credo sia fallita. Vado a recuperare ora il risultato dopo la cura uv.

Mi riservo di aprire un topic apposito appena avrò dei risultati (positivi o negativi che siano) non dovuti all'inesperienza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...