Vai al contenuto

Problema dimensioni di stampa (ridotte)


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, oggi mi avvio ad usare per un utilizzo accademico la mia stampante 3d, poichè mi sono stati assegnati da realizzare dei modellini con dimensioni 20 x 20 cm.

Utilizzando Ultimaker Cura 3.2.1 come Slicer riscontro che le dimensioni effettive dell'oggetto che viene stampato sono 19x19cm. Analizzando i movimenti della stampante noto che l'origine risulta calibrato male e che la stampante prenda come punto (0;0) un punto diverso dal reale 0 , questo tornando anche alle impostazione di fabbrica. La mia stampante è una Wanhao i3 Duplicator v 2.1 .

Riporto di seguito le impostazioni utilizzate per la macchina, come dimensioni(impostazioni della macchina) ho messo quelle del piatto e non della stampa perchè se avessi messo 200mm x 200 mm avrebbe impedito di eseguire lo slicing del modello 20 x 20. Spero di riuscire a trovare una soluzione dato che le dimensioni effettive di stampa anche sul manuale delle istruzioni sono 200x 200mm.

Grazie mille a chi risponderà

1.thumb.jpg.3eb7c0bb9fa1ab22d9f428a3b4a582fb.jpg2.thumb.jpg.829275a6dcf0e39b6660220206db4fe1.jpg

P_20180308_104729_vHDR_On.jpg

P_20180308_112925_vHDR_On.jpg

P_20180308_112935_vHDR_On.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

22 minuti fa, Marcottt dice:

io ho una delta , non ti posso aiutare direttamente ma su youtube trovi molti video di supporto al problema della taratura anche in italiano, per esempio anche gli ottimi (li consiglio utti) di @Help3d:

https://www.youtube.com/watch?v=mpd22vvkNxM&t=53s

PS ma caro @Help3d... le tarature delle delta ???

 

Grazie lo avevo visto prima, ma non credo sia questo il problema, perchè manca proprio una parte della stampa, come se venisse tagliata(1cm per l'esattezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampare dei modelli 20x20 in una stampante col piatto di 20 x 20 è una acrobazia in quanto richiede un centraggio del piatto perfetto, Per il centraggio nel soft di stampa è possibile regolare lo spiazzamento della zona di home. Il programma di stampa impedisce nella costruzione dell'oggetto di andare oltre le dimensioni che ti interessano, Semplicemente continua a stampare al limite teorico massimo del piatto senza segnalare errori (in pratica ti taglia un pezzo dell'oggetto).  ma dichiarando un piatto leggermente più grande per esempio 210x210 eviti questo problema. Non utilizzo i soft di stampa che usi tu ma se frughi lo trovi nella zona o dimensioni del piatto o nelle regolazioni estrusore,

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che avevi ragione, grazie mille adesso provo a risolvere 😊

IMG-20180308-WA0019.jpg

In teoria risolverei approssimativamente il problema sovradimensionando la stampa ?

7 minuti fa, Alep dice:

Stampare dei modelli 20x20 in una stampante col piatto di 20 x 20 è una acrobazia in quanto richiede un centraggio del piatto perfetto, Per il centraggio nel soft di stampa è possibile regolare lo spiazzamento della zona di home. Il programma di stampa impedisce nella costruzione dell'oggetto di andare oltre le dimensioni che ti interessano, Semplicemente continua a stampare al limite teorico massimo del piatto senza segnalare errori (in pratica ti taglia un pezzo dell'oggetto).  ma dichiarando un piatto leggermente più grande per esempio 210x210 eviti questo problema. Non utilizzo i soft di stampa che usi tu ma se frughi lo trovi nella zona o dimensioni del piatto o nelle regolazioni estrusore,

Grazie della risposta Alep, ma il piatto è 220x220, pomeriggio smanetto un po' e provo a risolvere..comunque si nello Slicer ho impostato 220 x 220 altrimenti non mi consentiva neanche sezionarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Giuseppe Adda dice:

Up, ahimè avendo risolto in parte avendo guardato i tutorial le dimensioni di stampa avvicinandomi ai 20 x 20, non riesco a settare per bene l'origine in un punto del piano affinchè entri realmente all'interno del piatto e la stampa esce di fuori dal piatto ...

 

VID-20180308-WA0027.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2018 at 18:33, Gigi dice:

Hai provato a cambiare gli offset min di x e y. il tuo punto 0 come in tutte le stampanti è fuori dal piatto.

Quindi tu parti da uno 0 che in realtà è fuori fino ai 220 che gli dai.

potrei sbagliare. prova

Scusa sono un pò ignorante in materia per punto 0 intendi quello pre-impostato della stampante?Quello che si raggiunge con Home All?Perchè il mio si trova sul piatto...comunque ancora non sono riuscito a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...