Vai al contenuto

errore MINTEMP Prusa i3 pro x


Messaggi raccomandati

salve a tutti

nelle mie ultime stampe la mia stampante si blocca dopo pochi layer stampati con l'errore MINTEMP. ho letto e riletto soluzioni di persone che hanno avuto il mio stesso problema su internet, ma nessuna di quelle mi ha aiutato. in primo luogo perchè nella mia stampante quando avviene l'errore non rimane, ovvero non viene scritto 0/0, ma viene descritta la temperatura reale del nozzle. in secondo luogo, perchè ho controllato ogni singola parte del sensore, dal collegamento alla scheda alla verifica del funzionamento del sensore; ho persino cambiato il filo di collegamento, ma niente. quale potrebbe essere il problema? può essere un problema software anzichè hardware?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

essere può essere tutto ma software è molto ma molto difficile. L'unico consiglio che ti posso dare è di fissare bene i cavi in modo che non si possano muovere nel punto dove entrano nell'hot end ed altro suggerimento è che Repetier Host permette di vedere il grafico delle temperature durante la stampa  e da li forse riesci a capire quale è il vero problema. Un problema simile al tuo lo ho risolto cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alep i miei sospetti erano fondati. Ho provato con repetier-Host e ho collegato la stampante. devo dire che la stampa è durata molto più tempo, ma l'errore è ricomparso. e come sospettavo, non c'e alcun segno di scollegamento del sensore. allego foto del grafico della temperatura e ti chiedo cosa ne pensi

20180306_152312.jpg

20180306_152332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un altro utente con un problema identico al tuo non so se sia la stessa marca ma dagli un occhiata sopratutto alla foto dell'estrusore e dimmi se è come il suo , anzi nel caso continuiamo li se ti va

cerca la foto dell'estrusore qui ho riportato un post a caso di quella discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- no il mio estrusore non è di quel tipo li, se intendi la presenza della vite di bloccaggio frontale. io ho semplicemente un grano laterale che tiene fermo il tutto (come tutti gli estrusori normali). 

- no non possediamo la stessa stampante, la mia è una prusa i3 pro x

- ho letto a grandi linee il problema di quest'altro utente, e mi è parso di capire che la temperatura  dell'estrusore non riesce ad arrivare sopra i 200 gradi perche la stampante si spegne o si resetta. Il mio problema è un po diverso

mettendo in stampa un oggetto infatti non si hanno problemi, la stampante fa il suo dovere egregiamente e raggiunge la temperatura desiderata, ad un certo punto però compare l'errore mintemp SENZA che il sensore si stacchi in alcun modo dalla scheda. questo mi porta a pensare ad un errore della scheda no?

@Alepvorrei portare alla tua attenzione un particolare nelle immagini che ho allegato: nella sezione output dell'estrusore noto che prima della disattivazione dell'estrusore per il mintemp (prima della retta discendente), l'output  oscilla in valori veramente bassi vicini allo 0, quando in teoria la scheda dovrebbe dare un output il più lineare possibile (come accade fino a quel momento). secondo te l'errore può essere dovuta alla fatica fatta dalla scheda di dare corrente in modo continuo all'estrusore?20180306_190913.thumb.jpg.aa1803f9fb9c72b9e0d1f99dd208e47c.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi scusarmi ma lavorando solo su asa e usando temperature sui 250 gradi non avevo osservato bene il tuo grafico, io ho il sospetto che abbia un interruzione della alimentazione della resistenza dell'estrusore come si muove l'estrusore stesso , a me era successo ma lavorando sui 250 gradi mi smetteva di estrudere come arrivava sui 230 gradi e poi riprendeva perchè solo in particolari posizione dell'estrusore presentava il problema.La stessa situazione da te produrrebbe facilmente, e nel grafico si vede chiaramente che succede qualcosa. Io proverei semplicemente a fissare bene i cavi sull'estrusore stesso in modo che non abbiano movimenti, o che siano molto minimi, nel punto in cui entrano nell'estrusore Io cosi nella mia ho risolto definitivamente. Se cosi non risolvi puoi provare a flashare il firmware ma a me sembra un problema hardware-

Ad essere pignoli se guardi bene il tuo grafico ha un comportamento davvero strano e sembrerebbe che l'estrusore venga spento e la temperatura invece salga, poi viene riacceso e la temperatura scende. E' vero che tra resistenza ed termistore c'è un pò di inerzia termica ma la sequenza sembra proprio cosi, come se il termistore muovendosi per effetto dei cavi toccasse meglio l'hot end avendo come effetto rilevare una temperatura più alta., e di conseguenza spegne la resistenza. poi muovendosi riprende a leggere la temperatura normalmente trovando l'estrusore più freddo perchè spento e quindi riattiva il massimo riscaldamento.

Il grafico non so quanto sia istantaneo o mediato comunque un comportamento anomalo lo ha rilevato. Verifica anche che il mosfet relativo all'estrusore non sia bollente. Tieni presente che viene usato lo stesso tipo di mosfet per il piatto e per l'estrusore e nell'estrusore passa circa un terzo della corrente che passa nel piatto e quindi lavora in tutto riposo. 

Tanto per info la temperatura per cui scatta in mintemp per l'estrusore è 170 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alep dice:

devi scusarmi ma lavorando solo su asa e usando temperature sui 250 gradi non avevo osservato bene il tuo grafico, io ho il sospetto che abbia un interruzione della alimentazione della resistenza dell'estrusore come si muove l'estrusore stesso , a me era successo ma lavorando sui 250 gradi mi smetteva di estrudere come arrivava sui 230 gradi e poi riprendeva perchè solo in particolari posizione dell'estrusore presentava il problema.La stessa situazione da te produrrebbe facilmente, e nel grafico si vede chiaramente che succede qualcosa. Io proverei semplicemente a fissare bene i cavi sull'estrusore stesso in modo che non abbiano movimenti, o che siano molto minimi, nel punto in cui entrano nell'estrusore Io cosi nella mia ho risolto definitivamente. Se cosi non risolvi puoi provare a flashare il firmware ma a me sembra un problema hardware-

Ad essere pignoli se guardi bene il tuo grafico ha un comportamento davvero strano e sembrerebbe che l'estrusore venga spento e la temperatura invece salga, poi viene riacceso e la temperatura scende. E' vero che tra resistenza ed termistore c'è un pò di inerzia termica ma la sequenza sembra proprio cosi, come se il termistore muovendosi per effetto dei cavi toccasse meglio l'hot end avendo come effetto rilevare una temperatura più alta., e di conseguenza spegne la resistenza. poi muovendosi riprende a leggere la temperatura normalmente trovando l'estrusore più freddo perchè spento e quindi riattiva il massimo riscaldamento.

Il grafico non so quanto sia istantaneo o mediato comunque un comportamento anomalo lo ha rilevato. Verifica anche che il mosfet relativo all'estrusore non sia bollente. Tieni presente che viene usato lo stesso tipo di mosfet per il piatto e per l'estrusore e nell'estrusore passa circa un terzo della corrente che passa nel piatto e quindi lavora in tutto riposo. 

Tanto per info la temperatura per cui scatta in mintemp per l'estrusore è 170 gradi

i cavi sono fissati in modo tale da non potersi muovere , soprattutto nella parte dell'estrusore, quindi dubito fortemente ad una interruzione di alimentazione dovuta ai cavi. Sono però convinto che il problema sia hardware, e pensavo più ai mosfet, soprattutto perchè la stanza dove è collocata la stampante si trova in una stanza molto esterna della casa, per questo soprattutto in questo periodo ha una temperatura di circa 13°-15°. Penso quindi che i mosfet della scheda facciano molta fatica, e ad un certo punto, sommando l'energia richiesta da bed ed extruder a quella richiesta dai motori, la scheda non sia  più in grado di affrontare tale assorbimento.

Penso però anche ad un problema software, in quanto, come giustamente sottolineavi tu, la temperatura di mintemp è 170 gradi, e nel grafico non si avvicina lontanamente a quella temperatura. inoltre, aggiungendo questo ad una serie di altri problemi di stampa riscontrati negli altri giorni, come stampe storte, fuoriposizione, o errori di altezza, posso quasi dire con certezza che c'è anche un possibile errore software.

Per l'errore tra il calore rilevato e quello in output sinceramente non lo avevo neanche notato, e devo dire che effettivamente il termistore ha abbastanza gioco all'interno della sede, ma per mia scelta, in quanto non volevo rischiare che il grano in metallo andasse ad interferire con i cavetti metallici. Ma non lo considero un  grosso problema, faccio male?

comunque ti volevo chiedere se riuscivi a linkarmi un buon software per la mia prusa i3 pro x, perchè quando tento di flashare tramite Arduino quella nel sito del forum di geeetech, mi da un errore.

PS. entro la fine della settimana mi dovrebbero arrivare mosfet nuovi ed estrusore nuovo così escludo 2 fattori

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alep dice:

per arduino non riesci a flasharla perchè richiede arduino versione 1,0,6 o inferiore.

da come scrivi mi sembri pratico di arduino per cui non ti do le altre info , nel caso non hai che da chiedere

ok grazie mille. sono riuscito a flashare il firmware senza problemi.

ho notato prima, quando stavo misurando col tester l'uscita dell'alimentatore che non è 12 volt bensì 12,30. So che possiedi la mia stessa stampante, anche da te è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...